Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una cabina armadio e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
La cabina armadio non è così consueta nella nostra tradizione, ma rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per la casa, oltre ad essere assai comodo poter adibire una stanza unicamente a guardaroba. Tipicamente la cabina armadio è costruita in camera, o comunque nelle immediate vicinanze, ma è possibile comunque realizzarla anche in altro luogo della casa e con i materiali più diversi. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, materiali, dimensioni, collocazione, illuminazione e come scegliere il modello di cabina armadio in base a criteri di qualità e convenienza per il consumatore.
Come Scegliere una Cabina Armadio
La cabina armadio è diventata molto in voga negli ultimi tempi, ma all’inizio era considerata un vero e proprio lusso, non solo perché voleva dire un’ulteriore stanza che non tutti gli appartamenti, specie i più piccoli, potevano permettersi, e poi perché nell’immaginario collettivo la cabina armadio serviva principalmente a chi aveva così tanti indumenti da rendere insufficiente un armadio.
Ora la cabina armadio è diventata il sogno soprattutto delle ragazze: uno spazio tutto per sé dove avere la visuale completa di tutti gli abiti per poter fare ogni possibile abbinamento tra scarpe, cappotti, borse che erano così a portata di mano. Oggi comunque la cabina armadio rappresenta una scelta fattibile anche per le metrature più piccole, e rappresenta una valida alternativa al guardaroba, soprattutto se guardiamo ai costi di alcuni di questi mobili. Infatti è molto semplice poter realizzare una suddivisione che possa servire come cabina armadio, e si può realizzare con una semplice tenda o separè, fino a realizzare una vera e propria camera in muratura.
Possiamo decidere di adibire a cabina armadio un’intera stanza o semplicemente una parte di una stanza più grande. la comodità è poter raggruppare tutti insieme vestiti, scarpe e accessori, il che vuol dire anche recuperare molto spazio che sarebbe altrimenti occupato da scarpiere, piantane, armadi etc.. inoltre ci si può cambiare in tutta privacy se qualcun altro è presente nelle stanze adiacenti alla camera da letto.
Dove collocarla
Valutati tutti i confort che la cabina armadio ha da offrire, bisogna decidere in quale parte della casa è più comodo e razionale posizionarla. La scelta va fatta in relazione alla tipologia di appartamento e alle divisioni già esistenti, inoltre si dovrà misurare lo spazio a disposizione per poter procedere in maniera più efficace evitando eventualmente di sacrificare ulteriore spazio in una casa di per sé già piccola.
Risulta essere ovvio che la zona migliore in cui predisporre la cabina armadio è la camera da letto, perché in questo modo la suddivisione risulta più funzionale. La scelta delle modalità in base alle quali realizzare questa soluzione dipenderà ancora una volta dai gusti e dallo spazio a disposizione.
Un’altra idea potrebbe essere creare la cabina nel corridoio-disimpegno tra una camera e un’altra: se vi è dello spazio inutilizzato si potrebbe recuperarlo in questo modo, e inoltre se vi sono due camere singole questo posizionamento gioverebbe ad entrambi gli abitanti. In generale, si può posizionare la cabina armadio in qualsiasi lato del corridoio che consenta questa suddivisione.
Scegliere le dimensioni
Sono acquistabili sia cabine armadio con misure standard, sia cabine fatte su misura e altamente personalizzabili, oltre che per dimensioni, anche per materiali. Ci sono delle soluzioni che si adattano anche alla forma dello spazio dove si vuole costruire la cabina (ad esempio ad angolo), perché i pannelli delle cabine sono facilmente adattabili per dimensione e profondità. In particolare bisognerà valutare lo spazio complessivo della cabina per poter decidere se attrezzare entrambe le pareti oppure una sola di esse, così da consentire di cambiarsi nella cabina.
Se vogliamo ricavare una cabina armadio nella camera da letto( o in generale ricavarla da una stanza più grande) dobbiamo tener presente che la profondità deve essere almeno di 4 metri per poter predisporre le attrezzature necessarie. Inoltre, anche se può sembrar strano, i Regolamenti edilizi predispongono attentamente le misure minime di ogni ambiente, e sarà in riferimento a questi che si potrà decidere o meno di realizzare la cabina ricavandola da un’latra camera. Le dimensioni previste variano da zona a zona tenendo presente che in media nei regolamenti una camera con cabina armadio deve misurare minimo 14 metri quadrati.
Come illuminarla
Altro aspetto da valutare è l’illuminazione della cabina. Una buona soluzione, si estetica che funzionale, è quella di predisporre dei faretti nel controsoffitto. Tale scelta si rivela assai semplice da realizzare, perché la maggior parte dei faretti è dotata di trasformatore, il che vuol dire che basterà una semplice presa elettrica e non sarà necessario creare un impianto elettrico apposito per la cabina.
Ci sono poi delle illuminazioni che possono essere applicate alle pareti o in modo da incorporarle nei ripiani dell’attrezzatura della cabina. Se vi sono dei fili a vista, non solo per una questione estetica ma anche di sicurezza, sarebbe meglio convogliarli negli appositi porta canaline. Si dovrebbero preferire le lampadine a bassa tensione ( per intenderci al massimo 12 volt), e la ragione sta nel fatto che producono meno calore ( il che è essenziale dal momento che gli abiti possono facilmente prendere e fuoco, e considerato che il più delle volte la cabina armadio non avrà una finestra su cui affacciare) e inoltre non alterano la visione dei colori. Si potrà poi scegliere una lampada a risparmio energetico e a lunga durata.
Cabine Armadio più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle cabine armadio più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.