Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una cappa aspirante e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Le nuove cucine propongono innumerevoli tipologie di cappe aspiranti: in acciaio, rotonde, a parete, sospese, senza motore. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere le migliori per qualità, marche e prezzo.
Come Scegliere una Cappa Aspirante
La cappa aspirante è un elettrodomestico che consente di aspirare i vapori e gli odori provenienti dalle pietanze che si stanno preparando sui fornelli. Generalmente, questi apparecchi sono realizzati in acciaio inox, in modo che possano resistere all’umidità, agli agenti chimici presenti nei detersivi che utilizziamo per pulire, nonché a sollecitazioni varie. L’utilizzo di questo materiale permette di avere a disposizione un apparecchio che durerà a lungo e che potrà sembrare come nuovo per diverso tempo. Per fare la scelta giusta è opportuno conoscere le nostre possibilità economiche e di spazio a disposizione, e seguire alcune importanti linee guida.
La legge italiana prevede che ogni piano cottura sia accompagnato da una cappa. Le aziende produttrici che si sono specializzate in questo settore, fanno in modo che coloro che devono arredare la propria cucina non vedano l’acquisto di questo elettrodomestico come un obbligo ma più come la scelta di un complemento d’arredo.
Questo perché propongono vari design e modelli, che vanno dal più semplice e basico, sino al più complesso e sofisticato. Grazie alla tecnologia ed all’innovazione, è possibile scegliere tra diverse soluzioni. Ci si potrà avvalere di più opzioni: dalla cappa senza tubo a quella sospesa, dalle versioni senza motore a quelle con lo scarico a parete, con tubo esterno, provviste di un sistema di tiraggio naturale e molto altro.
Questi modelli si differenziano l’uno dall’altro non solo per le caratteristiche estetiche, ma anche per quanto riguarda le qualità tecniche, e la modalità di funzionamento.
Risulta essere opportuno scegliere basandosi su alcuni criteri che non dovrebbero essere sottovalutati. Innanzi tutto bisogna considerare il proprio budget, in modo tale da poter mirare la propria scelta. Inoltre sarà opportuno prendere le misure dello spazio a disposizione sopra il piano cottura, considerando anche le varie impostazioni di attacchi relativi a scarichi ed elettricità.
A questo punto si avranno i dati di base per procedere verso la scelta giusta, ma ci saranno ovviamente anche altri fattori da prendere in considerazione. Innanzi tutto bisognerebbe diffidare da articoli che non siano realizzati in acciaio inox, e poi si dovrebbe ricercare un marchio che possa rilasciare una garanzia decennale.
Se si cerca una cappa silenziosa, il consiglio è di controllare nella descrizione del prodotto, in quanto c’è la possibilità di trovare alcuni modelli che non superano la soglia dei 40 decibel. Tuttavia, anche quelle a 60/70 non sono fastidiose, e perciò il rumore sarà particolarmente sopportabile.
Un’altra caratteristica su cui basare la propria scelta sarà la capacità di assorbimento e ricambio d’aria.
In questo caso, sarà necessario considerare quanto si utilizzano effettivamente i fornelli: se si cucina ogni giorno e per ogni pasto, sarà opportuno sceglierne una che abbia una portata di aria di almeno 400/500 m3/h. In caso contrario si potrà scegliere anche delle versioni con una portata inferiore.
Sarà importante anche tenere conto della potenza dell’elettrodomestico, in modo da garantirsi, ove possibile, un consistente risparmio energetico. Una volta appurata la presenza di questi requisiti, si potrà procedere con la scelta relativa al modello ed al design preferito. Una delle scelte più comuni consiste nel modello sospeso, o con lo scarico a parete, che sono anche le versioni più moderne e adatte alle cucine che seguono questo stile.
Cappe Aspiranti più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle cappe aspiranti più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.