In questa guida spieghiamo come scegliere comodini classici e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
I comodini sono uno degli elementi essenziali di una camera da letto classica e come tali non possono mai mancare. Ma come li scegliamo? Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori comodini classici in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Comodini Classici
I comodini solitamente vengono venduti insieme alla camera da letto e dunque abbinati a quest’ultima. Per questo motivo il loro stile rispecchierà quello dell’arredamento della stanza, in particolare della cassettiera, spesso identici. Ma non mancano le eccezioni. Chi lo preferisce può anche realizzare una stanza classica con complementi d’arredo di forma e stile differente.
Come prima cosa, e questo vale un po’ per tutti i tipi i modelli, sia classici che moderni, occorre non esagerare con la grandezza. I comodini sono gli angeli custodi del letto e come tali devo rimanere in ombra. È possibile scegliere tra numerosi modelli. Quelli bombati, dalle forme morbide e sinuose e spesso ricchi di decorazioni, sono l’ideale per le stanze più sofisticate ed eleganti.
Quelli più lineari e semplici, dalle forme geometriche, sono più adatte per le camere in arte povera. Quelli in ferro battuto, di tipo artigianale, vanno abbinati ai letti realizzati con lo stesso materiale. Ma non mancano soluzione diverse, particolari, come quelli reinterpretati in chiave moderna, a finitura a foglia oro e a foglia d’argento.
A proposito del materiale, fatta eccezione del ferro battuto appena citato, quello comunemente utilizzato per la produzione di questi complementi d’arredo è il legno massello, nella sua versione naturale oppure laccato bianco, nero o avorio o addirittura colorato con la tecnica del decapè.
Una caratteristica distintiva dei modelli classici è la presenza di decorazioni e intagli e di cassetti provvisti di maniglie in metallo (spesso dorato). A differenza poi di quelli moderni, quest’ultimi sono provvisti anche di piedi, piuttosto lunghi, con cassetti non scorrevoli ma con apertura classica.
Comodini Classici più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei comodini classici più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.