Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le finestre in PVC e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Le finestre in PVC sono degli elementi fondamentali di ogni abitazione, ciò che separa gli ambienti della nostra casa dal mondo esterno, rappresentando un elemento di protezione da freddo, intemperie, umidità, e malintenzionati. Leggi la nostra guida all’acquisto per scegliere i migliori serramenti in PVC per abitazioni e locali commerciali.
Come Scegliere Finestre in PVC
Bisogna scegliere con cura le finestre in PVC, essi rappresentano un investimento per la qualità abitativa della nostra casa o ufficio. Nell’acquisto dei serramenti in PVC non tutti hanno le informazioni necessarie per effettuare una giusta valutazione o le conoscenze delle caratteristiche fondamentali che ogni finestra dovrebbe possedere.
Per questo motivo bisogna conoscerne una serie di peculiarità tecniche per non farsi prendere alla sprovvista, riconoscendo con facilità gli infissi di qualità per durata, isolamento termico, sicurezza.
Il PVC, o polivinile di cloruro, ha diversi usi ma viene utilizzato sopratutto per la produzione di finestre e porte dalle buone prestazioni isolanti e dalla grande resa estetica. Questo materiale generalmente viene estruso nel colore bianco e la sua superficie appare completamente liscia.
Attraverso la sua lavorazione e produzione il pvc, subito dopo l’estrusione dei profili, può imitare e ricreare l’estetica del legno, attraverso l’utilizzo di specifiche pellicole dallo spessore di circa 200 micron che ne riproducono fedelmente l’elegante superficie e le raffinate venature.
Le migliori aziende riescono a produtte profili goffrati, satinati e venati in diverse colorazioni, senza necessità di applicare alcuna pellicola.
Come dicevamo il pvc è un isolante termico che garantisce una bassa conducibilità del calore che consente dunque un grande risparmio energetico ed un minor spreco nei consumi di impianti di riscaldamento e climatizzazione; inoltre possiede delle proprietà fonoassorbenti, isola fortemente ogni tipo di rumore fastidioso, attutendo suoni e vibrazioni.
Il pvc è un materiale fortemente resistente agli agenti atmosferici e all’inquinamento e, data la sua conducibilità termica molto bassa, protegge dal freddo, dalla neve, dall’acqua e dal vento. Il pvc è utile per chi vive in una casa esposta al mare, un vero e proprio scudo dalla salsedine che invece danneggia gli infissi in alluminio.
Le finestre in pvc, rispetto a quelle in legno, non necessitano di una grande cura o manutenzione, sono facilmente lavabili e offrono qualità a prezzi davvero vantaggiosi. Tuttavia per ottenere i risultati desiderati bisogna affidarsi soltanto ad aziende specializzate e certificate, di cui si conosce la professionalità e la competenza, che utilizzino macchinari dalla tecnologia avanzata, con prestazioni reali corrispondenti a quelle dichiarate e che realizzino, possibilmente, un prodotto finito.
Attualmente le soluzioni combinate di materiali per le finestre in PVC sono le migliori poiché garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo e si adattano ad ogni esigenza. Combinazioni in legno per il profilo interno e alluminio o pvc per l’esterno, oppure un rivestimento di alluminio per la parte esterna dell’infisso con profili in pvc, o ancora una combinazione di legno per l’interno e alluminio per l’esterno in una struttura in pvc.
Come scegliere una finestra in PVC? Troverete in commercio svariati modelli e, per la loro installazione, potrete scegliere tra molte ditte di professionisti. Date un’occhiata ai cataloghi delle diverse aziende per capire quali modelli e colori fanno per voi, in modo da scegliere le finestre e gli infissi più adatti alle vostre esigenze.
Anche internet è una miniera di informazioni e vi consentirà di trovare numerosi spunti. Montare le finestre in PVC non comporta un impegno maggiore rispetto a quello che deriva dal montaggio di altri tipi di finestre. In ogni caso, è opportuno che il lavoro venga fatto da un professionista.
I costi che dovrete sostenere saranno proporzionali al numero di finestre e alle loro dimensioni. Per quanto riguarda la manutenzione, le finestre in PVC non richiedono lo svolgimento di operazioni particolarmente complicate e devono essere semplicemente pulite periodicamente con un prodotto per vetri e cristalli, da applicare mediante un panno leggermente umido.
Le finestre e le grandi aperture possono essere realizzate con diversi sistemi di aperture. L’apertura a battente è quella classica e più diffusa, permette un’apertura completa verso l’interno delle ante della finestra, le quali sono cernierate al telaio sul lato verticale.
Un’altro esempio di apertura è quella scorrevole che a sua volta presenta diverse tipologie: scorrevole in linea, in cui le ante scorrono su due binari paralleli e di cui, tuttavia, non si garantisce un buon isolamento termico, scorrevole traslante, in cui una delle due ante è fissa ed è allineata con l’altra, mentre quella mobile, scorrendo su quella fissa, si sposta verso l’interno uscendo dal telaio;
L’apertura scorrevole alzante, usata per grandi aperture con larghezze superiori a 180 cm, è la soluzione migliore a livello di isolamento, l’ apertura scorrevole a scomparsa, in cui l’anta scorre completamente all’interno della parete, invece risulta una vantaggiosa soluzione salva spazio.
L’apertura a ribalta, invece, permette di aprire obliquamente la finestra, non permettendo di affacciarsi verso l’esterno.
Se questo tipo di apertura è considerata un optional per gli infissi in legno, per gli infissi realizzati in pvc invece l’apertura a ribalta è una caratteristica spesso presente, sia per finestre che per portefinestre, insieme con la tradizionale apertura a battente.
Non è soltanto il materiale di cui sono composti i serramenti ad assicurarne le prestazioni, ma anche le lastre di vetro con cui essi sono realizzati garantiscono un grande risparmio energetico e un ottimo isolamento termico ed acustico. I vetri possono avere sofisticate proprietà: riflettenti al calore, isolanti termici, fonoassorbenti o antieffrazione.
Una tipologia di vetro spesso utilizzata è il vetrocamera, detto anche doppio vetro, costituito da due lastre di vetro distanziate tra loro da un spazio, detto camera, e unite lungo il perimetro da una canalina riempita con sali minerali e sigillate con materiale plastico.
Al fine di incrementare l’isolamento termico del vetro, all’interno della camera viene eliminata quasi totalmente l’aria e vengono inseriti gas quali l’argon, il kripton e lo xeno.
I vetri basso emissivi riescono a trattenere gran parte del calore all’interno di un ambiente, evitando così la dispersione energetica, e allo stesso tempo riescono a proteggere l’interno di un abitazione dai raggi UV. Un’altra soluzione per ottenere un isolamento maggiore è quella con triplo vetro.
Finestre in PVC più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle finestre in PVC più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.