Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un mobile porta TV e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Il mobile tv è uno degli elementi d’arredo più importanti di una casa, nel corso del tempo è diventato un complemento chiave della zona living sostituendo tantissimi altri elementi, divenuti obsoleti. Leggi la nostra guida a come scegliere il mobile porta TV e la classifica dei migliori modelli sul mercato.
Come Scegliere Mobile Porta TV
Con la modernizzazione dei vecchi apparecchi televisivi a tubo catodico in favore dei sottili e leggeri televisori LED, OLED e Ultra HD 4K, i mobili TV come si era abituati a conoscerli sono scomparsi in favore di strutture più semplici e minimali: oggi, infatti, la loro naturale evoluzione si è compiuta in un senso preciso, dove i supporti per la TV a parete rappresentano la quota di mercato maggiore del settore, ma non l’unica.
L’ottimizzazione degli spazi è diventata la priorità assoluta nella logica di arredamento di una casa, senza però scendere a compromessi con tutti gli altri fattori che vanno a influenzare una scelta, come i materiali e i prezzi.
Tipologie di mobili porta tv sul mercato
Le tipologie di mobile tv sono numerose, la più diffusa è la parete attrezzata per tv, divenuta un grande classico in tantissime case. Il principale vantaggio di questa soluzione è l’ingombro ridotto: sfruttando le potenzialità delle moderne tv, infatti, le pareti attrezzate prevedono la possibilità di appendere lo schermo televisivo e, quindi, di recuperare abbastanza spazio che può essere destinato ad altro.
Le pareti attrezzate per la tv sono già predisposte per il fissaggio dell’apparecchio, prevedendo il foro di entrata e di uscita dei cavi per le connessioni. Inoltre, alcuni modelli possono presentare delle mensole o dei supporti già installati per sistemare ordinatamente eventuali accessori e sistemi collegati alla TV. L’idea di ordine è ciò che maggiormente si cerca quando si acquistare uno di questi complementi d’arredo ma, in molti casi, la tv è accompagnata da consolle di gioco, lettore Blue-ray, decoder per la visione dei canali satellitari e quant’altro, per i quali è necessario trovare la giusta collocazione. La parete attrezzata sposa appieno queste esigenze funzionali e in commercio si possono trovare modelli più semplici oppure più elaborati, appositamente pensati per chi ha esigenze di un certo tipo.
Un altro elemento porta tv di grande diffusione è la base, il classico appoggio su cui adagiare lo schermo televisivo, anche quelli più moderni: questi sono la versione moderne di quelli utilizzati fino a poco tempo fa e, anche in questo caso, la parola d’ordine è solo una: funzionalità. Il design ha conquistato l’industria dei supporti per la tv, realizzando supporti di grande pregio, capaci di adattarsi a qualsiasi situazione. Varie dimensioni, finiture e accessori creano un ventaglio di scelta pressoché infinito, da cui il consumatore può attingere per individuare il mobile tv che meglio si adatta alle sue esigenze.
Molti supporti per la tv, sia a terra che a parete, si sono inoltre evoluti seguendo la tecnologia più moderna, ossia proponendo soluzioni integrate, soprattutto per quanto riguarda l’audio. La diffusione dell’audio di qualità è una caratteristica apprezzata da chi ama guardare film e godere di una certa esperienza di visione: alcuni elementi integrati per il supporto tv prevedono un sistema di casse integrate ad alta qualità, spesso realizzate in collaborazione con i maggiori produttori mondiali, che garantiscono un livello di uscita auto cristallino, professionale.
Risulta essere un elemento opzionale ma molto apprezzato anche il sistema di illuminazione integrato, che secondo alcuni esperti rende l’esperienza di visione migliore perché riduce l’affaticamento degli occhi.
Materiali utilizzati per le basi a terra
Dal punto di vista dei materiali, sono tantissime le proposte del mercato. I mobili tv attualmente più diffusi sono quelli realizzati in MDF, un prodotto del legno ad alta densità ed ecologico. A differenza del legno massello non è un materiale di prima lavorazione ma deriva da scarti di precedenti produzioni che vengono successivamente trattati e adeguati all’uso.
Questo non deve trarre in inganno, perché il laminato MDF può avere una consistenza e una resa estetica paragonabile a quella del legno massello, con il vantaggio che ha un più elevato grado di sostenibilità. Ovviamente, la qualità dei pannelli MDF dipende dal tipo di lavorazione e da questo derivano numerose osservazioni che possono essere fatte circa qualità costruttiva ed estetica, ma nel complesso, anche grazie alla facilità di lavorazione, rappresenta la soluzione migliore e preferita da produttori e consumatori.
Ovviamente, i pannelli in MDF non sono l’unico materiale, perché anche il legno massello ha una sua importante fetta di mercato. Questo materiale conferisce al mobile per il televisore un aspetto massiccio, solido e robusto ma al tempo stesso, in base alla lavorazione, può diventare un’ottimo elemento per mobili eleganti e sofisticati, che si ispirano soprattutto allo stile classico. Il legno massello è un materiale resistente, che può essere proposto nella versione rifinita al grezzo, ma in questo caso ha necessità di essere accuratamente manutenuto per preservare la qualità e le caratteristiche originarie.
Oltre al legno, nelle sue diverse forme, i produttori hanno spesso sperimentato diversi materiali per i mobili tv e uno di questi è il vetro. Nell’immaginario collettivo, il vetro rappresenta la massima espressione della pulizia e dello stile minimal, viene spesso utilizzato per dare leggerezza e sensazione di spazio. Nelle strutture tv il vetro viene spesso impiegato per determinate finiture o per le mensole, per evitare di appesantire visivamente la resta estetica di una parete o per chiudere un vano lasciando intravedere quello che c’è dentro. L’impiego del vetro è volto a trovare l’equilibrio stilistico ideale.
Infine, tra i materiali più apprezzati, c’è l’acciaio. Il suo impiego maggiore è per la definizione dei dettagli, per arricchire un mobile con un elemento a contrasto, che dia una percezione di maggiore resistenza. L’acciaio può essere satinato o lucido ma nella sostanza è solo l’apparenza estetica a cambiare: le finiture in acciaio vengono impiegate solitamente per maniglie, rifinitura di spigoli e piccoli dettagli di stile.
Prezzi
Il mercato offre diverse soluzioni con un intervallo di prezzo piuttosto vasto. La forbice ampia deriva dall’infinita possibilità di combinazione dei vari elementi, dei materiali e degli accessori e il consumatore che desidera acquistare una struttura TV deve fare i conti con una grande vastità di scelta.
I modelli più economici sono quelli più semplici, realizzati in materiale MDF a bassa densità, che non presentano nessun elemento opzionale ma si presentano esclusivamente per quello che devono essere. Le dimensioni incidono sul prezzo ma relativamente e, se si può partire da un elemento porta tv che costa poche decine di euro è facile trovarne altri che costano diverse migliaia di euro.
Si tratta di quelli più rifiniti, ricchi di elementi di design e di soluzioni smart per ottimizzare spazi e fornire all’utente la migliore esperienza d’uso. Scomparti vari e numerosi, sistema di illuminazione e audio integrato, dimensioni ampie e materiale di prima qualità sono gli elementi che fanno lievitare il prezzo delle strutture porta tv.
Quello che incide sul prezzo dei mobili per la tv è anche la semplicità o meno della struttura: ovviamente, più la struttura del mobile è complessa e maggiore sarà il suo costo. Ci sono mobili per la tv ricchi di scomparti, con cassetti e vani porta oggetti, arricchiti con colonne e con elementi decorativi che ampliano il campo di utilizzo del mobile e lo rendono quasi un’unica soluzione d’arredo per una zona living.
Definire prezzi e caratteristiche di tutti i mobili per la tv presenti sul mercato è un’impresa impossibile. Esistono tantissime varianti che possono incidere sul prezzo, tantissime combinazioni di materiali e di elementi decorativi, che rendono questo un settore estremamente variegato ma, soprattutto, in continua evoluzione.
Mobili Porta TV più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei mobili porta tv online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.