In questa guida spieghiamo come scegliere una parete attrezzata e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Come Scegliere una Parete Attrezzata
La parete attrezzata è la soluzione d’arredamento più richiesta per il soggiorno perché consente di sfruttare gli spazi in maniera pratica e funzionale. La parete attrezzata moderna è concepita per alloggiare, principalmente, il televisore e l’impianto stereo ma anche libri, cd, dvd e documenti.
L’estensione di una parete attrezzata moderna dipende, soprattutto, dalle dimensioni della parete da arredare. Nel caso di una stanza poco ampia è sempre meglio prediligere i modelli costituiti da più bussolotti, anche di varie dimensioni; inoltre, è consigliabile scegliere un numero ridotto di elementi da sistemare, prevalentemente, sospesi. Alternare sapientemente gli spazi consente sia di dare maggiore profondità all’ambiente che di renderlo movimentato e creativo.
Può essere di differenti tipologie, come per esempio modulare, componibile o a schema fisso, specificatamente pensate per chi è alla ricerca di un prodotto da utilizzare subito.
-Le pareti attrezzate modulari
Le pareti modulari sono composte da alcuni pezzi, per esempio vetrine, accanto ai quali affiancarne altri, sia sospesi che a terra; sono piuttosto versatili e possono essere ampliate nel corso del tempo o in base al variare delle proprie esigenze.
-Le pareti attrezzate componibili
Le pareti componibili sono su misura e quindi perfettamente in grado di adattarsi ad ogni spazio, angoli compresi; si rivelano particolarmente utili in caso di soffitto mansardato o di pareti irregolari.
-Le parete attrezzate a schema fisso
Le pareti attrezzate a schema fisso sono l’esatto opposto di quelle modulari e come si può facilmente immaginare dal nome sono caratterizzate da una struttura portante fissa con forme e dimensioni predefinite e non modificabili.
La parete attrezzata moderna può essere realizzata con linee essenziali e pure che vengono esaltate dall’utilizzo dell’acciaio e di altri materiali. Le pareti attrezzate moderne sono realizzate con materiali d’avanguardia, resistenti e performanti perché antigraffio e flessibili come il policarbonato.
I colori possono essere neutri e chiari, perfetti per dare luce alla stanza oppure accesi e brillanti. Se l’arredamento è all’avanguardia, la parete può essere impreziosita da piccoli decori oppure può essere bicolore.
Nel caso del legno fra le tante finiture disponibili, sono molto richieste le laccature lucide che rendono l’ambiente moderno e raffinato. Una parete attrezzata moderna, nella maggioranza dei casi, è caratterizzata da alcuni elementi in vetro, come per esempio le mensole, che possono essere avere lavorazioni particolari come la sabbiatura.
Sul mercato si ha una vasta scelta di pareti attrezzate moderne di ottima fattura a costi accessibili.
Per individuare la parete attrezzata moderna più adatta alla proprie esigenze è fondamentale sapere, con esattezza, quali sono gli spazi che si intende arredare e le loro esatte dimensioni; un dettaglio molto importante riguarda l’ingombro rappresentato dal televisore e dagli altri elettrodomestici, come per esempio le casse dell’impianto stereo ma anche da porte e finestre.
Se la parete attrezzata moderna deve contenere soprattutto enciclopedie e libri è preferibile optare per modelli con poche ante che invece, risultano imprescindibili se si devono custodire piccoli oggetti o stoviglie. Oltre alle soluzioni ibride, che alternano elementi chiusi ed aperti, si trovano bellissime pareti attrezzate moderne a giorno, ideali per contenere elettrodomestici, soprammobili e libri. E’ questa una soluzione molto adatta per soggiorni arredati con uno stile minimal e sobrio.
Al momento della scelta bisogna soffermarsi sull’apertura delle ante che possono essere tradizionali oppure a ribalta da un lato e sulla qualità dei materiali. Ma soprattuto, prestare attenzione che la parete attrezzata sia davvero resistente perché sarà destinata ad arredare ambienti nei quali si trascorrono molte ore della giornata.
Pareti Attrezzate più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle pareti attrezzate più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.