Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le pietre per selciato e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Il selciato è una superficie pavimentata con pietre colorate o blocchetti simili a mattoni di argilla. Ha radici antiche ed ha mantenuto una grande popolarità nell’ambito dell’uso per esterni. I blocchi dei selciati sono prefabbricati e offrono un risultato più uniforme rispetto a quello che si otterrebbe pavimentando la superficie con normali mattoni. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il selciato di casa in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Pietre per Selciato
Il selciato si usa soprattutto per applicazioni esterne come vialetti, patii e passerelle. In Europa viene utilizzato da decenni per abbellire marciapiedi e strade. Infatti, anche se è l’ideale per le abitazioni privati, spesso si utilizza in maniera efficiente in aree come centri commerciali, ristoranti, hotel e piscine pubbliche.
Questo tipo di pavimentazione offre molti vantaggi: resistenza, durata e versatilità. Non sono soggetti a spaccature o difetti come le pavimentazioni in calcestruzzo e possono sopportare condizioni atmosferiche avverse e variazioni di temperatura. I selciati durano una vita e necessitano di una manutenzione minima. Sono economici, semplici da installare, sicuri e offrono una vasta gamma di design. Sono molto più belli esteticamente rispetto ai pavimenti in asfalto o calcestruzzo. I modelli sui quali è stato applicato il sigillante offrono vantaggi aggiunti, ad esempio non sono soggetti alla formazione di macchie da parte di olio, acqua, gomme di automobili. Grazie al sigillante viene anche preservata la bellezza naturale del selciato.
Esistono molti tipi diversi di selciati tra cui scegliere, inclusi quelli in pietra, mattoni e calcestruzzo. Le pietre dei selciati includono calcestruzzo, travertino, porfido, ciottoli, pietra arenaria, pietra calcarea, ardesia e pietre da lastrico. Sono resistenti, durano a lungo, necessitano di poca manutenzione e possono sopportare qualsiasi condizione atmosferica. I selciati in mattoni sono semplici da riparare, resistenti e si installano velocemente rispetto ad altre tipologie. I modelli in calcestruzzo sono i più versatili: sono disponibili modelli di qualsiasi colore, forma e con qualsiasi tipo di pattern. Sono economici, resistenti, sicuri e durano a lungo. Altre opzioni includono i tappeti erbosi, le pavimentazioni in gomma, quelli in pietre antiche e in mattoni permeabili.
I selciati sono disponibili in una varietà di colori, forme e dimensioni. Le dimensioni e il colore dipendono dal tipo di pietra. Una volta che le pietre sono state posizionate, vengono sparse sulla superficie delle particelle di sabbia per assicurare tra loro le diverse parti. In genere le pietre vengono incastrate le une nelle altre per formare pattern o disegni specifici. Sopra alcuni viene applicato uno strato di sigillante dopo l’installazione.
Alcuni selciati, come quelli in mattoni, sono più predisposti alla formazione di muschio. Questo può renderli scivolosi e pericolosi, specialmente se sono installati vicino all’acqua. Alcuni tipi variano nelle dimensioni delle pietre, altri sono uniformi. In genere quelli in calcestruzzo hanno dimensioni simili, quelli naturali possono essere mostrare maggiore variabilità. Prima di acquistare o installare un selciato, considerate se questo è un elemento che per voi ha importanza.
Pietre per Selciato più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle pietre per selciato più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.