In questa guida spieghiamo come scegliere una scarpiera e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
La scarpiera è sicuramente uno dei mobili più utili all’interno della casa, dal momento che ci consente di fare ordine in modo efficace e veloce nel “mondo” confuso delle scarpe della nostra famiglia.
Anche chi non è particolarmente patito dello shopping possiede infatti almeno 4 o 5 paia tra scarpe da ginnastica, scarpe eleganti, ciabatte o calzature da portare in casa, stivali ecc.
Esistono vari modelli di scarpiera: innanzitutto può essere adibito a questo uso un qualunque armadio che sia costituito da più ripiani, soprattutto se i ripiani sono poco distanziati tra loro questo ci consentirà di mettere una fila di scarpe su ogni ripiano evitando di sprecare spazio e anzi ottimizzandolo pienamente.
Il risultato potrebbe essere invece un po’ antiestetico se si usa come scarpiera uno scaffale aperto, privo di ante, che ha però il lato positivo di essere molto maneggevole, consentendoci di trovare subito e velocemente le scarpe che ci interessano. Esistono infine le scarpiere costituite da vari ripiani che si aprono in senso obliquo, che hanno un aspetto piuttosto ordinato e ci consentono di “pescare” le nostre scarpe molto comodamente. E’ utile posizionare la scarpiera in un luogo “strategico” della nostra abitazione: solitamente questo è l’ingresso, dove possiamo togliere e mettere le nostre scarpe una volta rientrati in casa e prima di uscirne.
Alcune scarpiere con le ante hanno uno spessore molto sottile e questo fa sì che esse siano davvero poco ingombranti e si possano posizionare anche in luoghi piuttosto angusti, risparmiando una notevole quantità di spazio.
Organizzazione Scarpe
Le scarpe sono di solito l’ultimo oggetto del guardaroba che si mette addosso, e nella maggior parte dei casi questo avviene poco prima di uscire di casa. Perciò è importante tenere le scarpe organizzate in ordine così da risparmiare tempo!
Organizza le scarpe per categoria
Designa uno scaffale per ogni specifico stile di scarpe. Per esempio, quelle da ginnastica dovrebbero essere raggruppate assieme, quelle eleganti in un altro scaffale così come le infradito.
Organizza le scarpe usando una scarpiera
Se hai più di cinque paia di scarpe, ti raccomando caldamente una scarpiera per le tue scarpe. Ti aiuterà a trovarle facilmente e a tenerle in ordine. Gli stili e i prezzi variano ma uno economico di plastica è tutto quello di cui hai bisogno, e ti durerà per diversi anni – il mio è così e dopo quindici anni funziona ancora bene!
Immagazzinare le scarpe di stagione
Le scarpe possono accumularsi (o sono io che sono una drogata di scarpe?) e potresti non avere lo spazio per immagazzinarle tutte in un posto. In questo caso, se hai un armadio extra o spazio extra sotto il letto puoi immagazzinare le tue scarpe in un contenitore, e tenere nel tuo armadio principale solo le scarpe adatte all’attuale stagione.
Tipologie Scarpiere
Se pensi che una scarpiera sia una scarpiera, ripensaci. Da quelle sopra le porte a quelle sotto il letto, c’è una soluzione per l’immagazzinamento delle calzature per quasi tutti i tipi di case.
-Scarpiere sopra la porta
Facili da installare ed economiche, le scarpiere sopra la porta sono incredibilmente popolari e sono un ottimo modo per tenere le scarpe organizzate e fuori dalla vista. Sono il mio tipo preferito. Adoro quelle con gli scaffali, perchè permettono di usare forme per scarpe. La versione con tasche in tessuto non richiede attrezzi ed è estremamente conveniente, sebbene non è altrettanto ordinata quanto le altre due.
-Scarpiere sotto il letto
Non il metodo più conveniente per le scarpe che indossi spesso, ma per scarpe fuori stagione o quelle indossate raramente, o per persone con spazio limitato nell’armadio, le scarpiere sotto il letto sono un’ottima soluzione. Ecco due opzioni che mi piacciono particolarmente. La prima ruota, per un accesso facile; mentre la seconda è coperta, per proteggere le scarpe dalla polvere, la sporcizia e i graffi.
-Scarpiere libere
Se hai lo spazio, e una collezione di scarpe per riempirla, una scarpiera libera è un’ottima opzione. Consente un accesso veloce e facile e non richiede installazione. Ci sono unità che potranno contenere anche la collezione più grande, ed altre che ti consentiranno di fare aggiunte se il tuo guardaroba cresce.
-Rastrelliere per scarpe
Se hai spazio nel tuo armadio, una soluzione semplice è usare una rastrelliera che si attacchi alla barra appendiabiti. Queste sono molto economiche, e facili da assemblare e installare.
-Nicchie ed armadi per scarpe
Nonostante nicchie ed armadi per scarpe possano essere più costosi delle altre scelte, sono ideali per quando vuoi uno spazio specifico, designato per le tue scarpe e i modelli con sportellini offrono grande protezione per le tue calzature. Per un’opzione meno costosa, controlla le nicchie componibili per scarpe, che puoi aggiungere a seconda del bisogno.
Scarpiere più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle scarpiere più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.