Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una scrivania vittoriana e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Eleganti e raffinate, ancora oggi le scrivanie vittoriane sono popolari come lo erano durante il 1800. Inizialmente utilizzate per la scrittura e l’archiviazione di documenti e materiale di cancelleria, sono diventate elemento d’arredo. Quelle antiche sono oggetti per collezionisti, ma chi è interessato a possederne una replica può trovarne di economiche nella maggior parte dei negozi d’arredo.
Origini
Durante l’epoca vittoriana, durata dal 1837 al 1901, i mobili assunsero un aspetto più morbido e arrotondato. Scrivanie e tavoli da scrittura erano estremamente alla moda e variegati. Le scrivanie vittoriane a cilindro in noce, i secretaire, gli scrittoi con alzata e le cassettiere sono ottimi esempi di questi pezzi d’epoca. Alcune erano abbellite con disegni floreali dipinti a mano, altre sono state semplicemente colorate e lucidate. Questo stile è sopravvissuto sino ai nostri anni. I pezzi prodotti in questo periodo sono pieni di grazia e danno un tocco di fascino alla casa che li ospita. Le scrivanie a cilindro risalgono al 1865, e le cassettiere al 1850 circa. Un modello in questo stile, chiamato Resolute è stato utilizzata nello Studio Ovale da molti presidenti degli Stati Uniti nel corso degli anni. La regina Victoria lo regalò al presidente Rutherford nel 1880.
Lo stile vittoriano ebbe origine in Inghilterra ma si diffuse in tutta Europa e nelle colonie americane. Ogni paese sviluppò il proprio stile di mobili vittoriani. Lo stile francese di mobili eleganti durante tale periodo si è ispirato allo stile re Luigi dell’arredamento del palazzo di Versailles del XVII e XVIII secolo. Le gambe tornite in maniera elaborata delle scrivanie e i contorni del piano d’appoggio sono stati valorizzati da decorazioni dipinte a mano e disegni.
Caratteristiche
Il secretaire Lynette è un mobile a misura di studente a tre cassetti, uno sotto l’altro, con una superficie a scomparsa per scrivere, vani interni e una nicchia. La Resolute è piuttosto pesante, rettangolare, con disegni intagliati a mano lungo tutti i lati. Gli scrittoi con alzata sono dotati di scomparti e hanno uno stile più primitivo. Hanno un piano d’appoggio a scomparsa con aree di stoccaggio, aperture e cassetti incorporati. Sotto il piano d’appoggio a scomparsa c’è un cassetto centrale e le gambe sono in legno tornito.
Dal momento che l’archiviazione era considerata molto utile durante il periodo vittoriano, le scrivanie disponevano di ampio spazio per la conservazione dei documenti importanti e la cancelleria. Questi modelli permettono di svolgere il proprio lavoro con una certa privacy e assicurando l’ordine, oltre ad essere un utile pezzo d’arredo. Inoltre possono essere chiuse a chiave per garantire la sicurezza del loro contenuto.
La produzione moderna di questi oggetti d’arredo rende meno costoso il loro acquisto, solitamente sono disponibili in pezzi che possono essere acquistati separatamente. La parte superiore, detta anche armadio, appoggia sul bordo superiore della scrivania stessa e può essere utile per conservare libri e altri oggetti. Il modello Lynette è più compatto e, sebbene abbia tre cassetti, lo spazio a disposizione per la scrittura è più piccolo rispetto a quello offerto da un tavolo tradizionale.