Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le stampe artistiche e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Delle buone stampe artistiche possono rendere la vostra stanza davvero speciale. Che siate un collezionista o un acquirente occasionale, potete decidere di investire nell’impressionante selezione di litografie, incisioni, xilografie e stampe vintage.
Come Scegliere le Stampe Artistiche
Le stampe sono realizzate con diversi mezzi, inclusi metallo, legno e pietra, ognuno dei quali ha un aspetto particolare. Gli artisti spesso ne producono diverse a partire dal mezzo originale, a differenza di quanto succede con i quadri. Le stampe possono essere realizzate in numero limitato oppure no. Se cercate un pezzo da collezione potreste scegliere una stampa a edizione limitata. L’artista spesso le firma e le numera. In genere, più piccolo il numero di copie, più valore avrà la stampa. Considerate se preferite acquistare una stampa a edizione limitata, una riproduzione o una stampa rara.
Antiche
Le stampe antiche sono particolarmente attraenti per i collezionisti. Spesso sono illustrazioni tratte da libri vecchi e rari, su argomenti come architettura, botanica, uccelli, storia e geografia. Incisioni: opere originali o riproduzioni create attraverso l’incisione, tecnica nella quale l’immagine viene realizzata usando un oggetto appuntito su una superficie di metallo rivestita di cera. La superficie viene poi trattata con acido, che consuma le aree di metallo che sono state esposte.
Giclèe
Se volete una riproduzione di alta qualità, che duri nel tempo, considerate le giclèe. Sono create usando un’immagine digitale di un’opera d’arte, stampata su tela o carta con una stampante a getto d’inchiostro ad alta risoluzione, che produce un colore molto ricco. Quando acquistate le giclèe, chiedete quale stampante sia stata usata e la durata di vita prevista per il pezzo. Alcuni artisti contemporanei, specialmente gli artisti digitali, utilizzano le giclèe per lavori originali.
Heliogravure
Disponibili nella forma originale o come riproduzioni, le heliogravure utilizzano la tecnica del trasferimento fotografico per creare incisioni su una superficie di metallo.
Litografie e Serigrafie
Sono due dei metodi più tradizionali di stampa e riproduzione. Se cercate riproduzioni antiche, c’è una buona possibilità che siano state prodotte usando una di queste tecniche. La litografia consiste nel trattamento di una superficie di pietra o di metallo, in genere con una matita litografica, in modo che l’inchiostro aderisca solo ad alcune parti della superficie. Poi l’immagine viene stampata su carta. La serigrafia, uno dei primi metodi di stampa e riproduzione, crea l’immagine mediante l’utilizzo di matite per forzare su carta un inchiostro speciale attraverso un filtro di stoffa sottile, in origine seta ma ora poliestere o nylon.
Qualunque sia il tipo di stampa che vi interessa, assicuratevi di controllare le dimensioni del pezzo, le sue condizioni, quanto a lungo dureranno i colori e se il venditore abbia una buona politica di restituzione dell’oggetto, in caso ce ne sia bisogno.
Che stiate cercando un nuovo pezzo da aggiungere alla vostra collezione, o vogliate semplicemente dare un tocco di vita alla vostra camera, è utile sapere qualcosa di più sull’artista e determinare la provenienza della stampa che volete acquistare.
L’autentica è un documento che attesta le condizioni della stampa e dove è stata esposta finora. Più completa la storia, più è facile stabilire se la stampa è originale. Mentre è facile ricostruire la storia dei lavori contemporanei, può essere difficile per le stampe più antiche. Anche se l’ideale è una storia completa della stampa, una incompleta non implica che l’opera non possa essere considerata autentica. Spesso i documenti vengono persi o distrutti nel tempo, o alcuni acquirenti possono desiderare di rimanere anonimi.
Se l’autentica non è completa, assicuratevi che un esperto neutrale abbia valutato la stampa e confermato la sua originalità, o almeno l’abbia attribuita al presunto artista. Mercanti d’arte esperti e onesti offrono sempre l’autenticazione da parte di un esperto (e non i certificati di autenticità che si ritrovano di solito nel mondo dei collezionisti, e che in genere non vengono usati nel campo delle stampe). Un ‘catalogue raisonne’ offre la lista completa delle opere di un artista, con i dettagli sulla paternità di ogni pezzo, immagini e le attuali condizioni dell’opera. Quando un esperto, studiando lo stile e altri fattori, vuole affermare che è probabile che la stampa sia stata realizzata da quell’artista, ma non può averne la certezza, si dice che l’opera è attribuita all’artista.
Stampe Artistiche più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle stampe artistiche più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.