Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le maniglie per porte interne e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Dopo avere scelto la porta interna del nostro locale, dobbiamo passare ad un altro elemento spesso trascurato ma che presenta un suo valore estetico, la maniglia. Possiamo scegliere la forma, il colore, il materiale, o ancora un’eventuale decorazione da applicare alla maniglia. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le migliori maniglie in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere le Maniglie per Porte Interne
Le maniglie sono divise in tre tipologie diverse:
-Orizzontali, in assoluto le più comuni, queste maniglie sono installate parallele alla linea del pavimento.
-Verticali, più rare, al contrario delle maniglie orizzontali questa tipologia possiede una linea perpendicolare alla linea del pavimento.
-A incasso o a vaschetta, in questo caso un foro rotondo, o quadrato, o ancora rettangolare, funge da maniglia.
Per quanto riguarda la forma che una maniglia può assumere, esistono, anche in questo caso, tre tipologie
-Arrotondata, queste maniglie presentano una linea più dolce e delicata.
-Squadrata, maniglia da una linea più dura e rettangolare.
-Irregolare, come spiega il nome, questa maniglia non ha una forma convenzionale.
La maniglia della porta può essere costruita con lo stesso materiale della porta o, più spesso, con un materiale complementare a quello della porta; tra I più comuni troviamo
-acciaio inox
-ottone
-nichel
-alluminio
-zama
-materiali plastici
Finiture
Così come per la porta, anche la maniglia può essere impreziosita con delicate finiture, può essere lucida o satinata, può essere verniciata, oppure decorata con un prezioso bassorilievo; non c’è limite alla possibilità di personalizzazione di una maniglia. La scelta della maniglia non è solo una questione di estetica, un semplice accostamento di un materiale ad un altro, di un colore complementare ad un altro; durante la scelta della maniglia dobbiamo valutare diversi elementi: ad esempio dobbiamo misurare la grandezza della rosetta, controllare la grandezza della serratura, oppure la dimensione del serramento.
Comodità
La maniglia, oltre che esteticamente gradevole, deve essere comoda; nessuno desidera una maniglia che, per quanto bella e preziosa, sia scomoda da usare e da impugnare. La maniglia deve quindi rispondere anche a criteri ergonomici, non solo estetici o tecnici; inoltre bisogna porre attenzione quando andiamo a sostituire una vecchia maniglia: la nuova maniglia dovrà essere abbastanza grande da coprire il vuoto lasciato dalla precedente.
Maniglie per Porte Interne più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle maniglie per porte interne più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.