Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le porte scorrevoli per interno e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Le porte scorrevoli per interni sono un elemento di arredo e separazione degli ambienti di casa. Leggi la nostra guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, materiali e come scegliere il modello più adatto alla tua abitazione.
Porta a scomparsa
La porta a scomparsa, esteticamente più gradevole rispetto a una porta scorrevole esterno muro, ha un costo superiore: l’installazione di questa tipologia comporta un lavoro murario per posizionare il controtelaio all’interno del muro adiacente al vano della porta. Una volta installato il controtelaio è necessario ripassare l’intonaco se questo non è stato completamente demolito; in caso contrario, il controtelaio è rivestito da uno strato di cartongesso. La porta scorrevole a scomparsa deve questo nome al suo meccanismo di chiusura: l’anta della porta, singola o doppia, viene fatta scorrere all’interno del controtelaio installato nel muro grazie all’ausilio di un binario appositamente posizionato.
Porta a esterno muro
La porta a esterno muro, altrimenti conosciuta come “a raso muro”, consta di un’anta, anche in questo caso singola o doppia, che scorre su un binario posto a poca distanza dietro al muro o, come indica il nome stesso, a raso muro; il binario può essere posizionato sul soffitto o direttamente alla parete, a incasso totale o semplicemente in sospensione. Questa particolare tipologia di porta scorrevole, come immaginabile, non comporta pressoché nessun intervento murario, se non per il posizionamento dei binari.
Il binario è costruito usando un materiale particolare, l’alluminio anodizzato, in grado di sopportare un peso notevole come può esserlo un’anta di una porta; alcune ante, infatti, possono arrivare a pesare fino a 140 Kg. L’anta della porta è in grado di scorrere all’interno del binario grazie all’ausilio di una coppia di rotelline, solitamente in plastica, provvisti di cuscinetti a sfera per ammortizzare il peso dell’anta. Nel caso l’anta della porta scorrevole sia molto pesante o ampia, sono posti più di due carrelli di plastica, così da distribuire il peso in più parti. Al contrario di una porta scorrevole a scomparsa, una porta a raso muro non necessita alcuna modifica alla parete; unico requisito è una parete sufficientemente larga da contenere completamente l’anta scorrevole durante la sua apertura.
Qualunque tipologia si decida di scegliere, l’installazione della porta è subordinata alla consultazione di personale tecnico specializzato: l’installazione dei binari dove andrà a scorrere l’anta della porta è un’operazione delicata che deve essere compiuta con destrezza; l’assistenza di un tecnico esperto è consigliata non solo al momento dell’installazione della porta, ma anche nei mesi successivi, allo scopo di controllare la corretta manutenzione, in particolare delle parti metalliche, più sottoposte a usura.
Maniglie
Una porta scorrevole, specialmente della tipologia a scomparsa, non potrà avere una maniglia tradizionale; solitamente sono installate maniglie a vaschetta o a incasso che, come l’anta stessa della porta, sono in grado di scomparire all’interno del controtelaio incassato nel muro. Queste maniglie sono, semplicemente, fori all’interno dell’anta; questa tipologia di maniglia può assumere forme diverse: rotonda, quadrata o rettangolare. Questo foro, che costituisce la maniglia della porta, è da usare per spostare l’anta all’interno della parete. Anche se possibile, la soluzione di una maniglia classica per una porta scorrevole è poco praticata: in questo caso la maniglia può fungere da serratura della porta, dando la possibilità di chiudere a chiave la porta scorrevole.
Porte Scorrevoli più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista delle porte scorrevoli più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.