Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una piscina fuori terra e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Abitate in una villetta con tanto spazio verde per arredare il vostro giardino? Ci avete pensato un sacco di volte, e una bella piscina è la soluzione ideale per tutta la famiglia. In questa guida troverete consigli utili per la sua scelta e manutenzione.
Caratteristiche
Un rapido cenno alle piscine dei bambini piccoli. Comprate sempre prodotti col marchio CE. Di solito di tratta di piscine piccole da gonfiare con l’apposito attrezzo, senza nessuna difficoltà. Oggi in commercio ne trovate davvero di tantissime tipologie.
Si va dai personaggi dei cartoni animati, alle forme più svariate , tutte comunque sia, coloratissime. Se invece parliamo di “vere” piscine, possiamo distinguerle in due tipi: quelle interrate e quelle fuori terra. Noi, in questo capitolo ci occuperemo di quelle fuori terra, meno complicate da installare. “Fuori terra” significa che vengono montate in superficie, senza bisogno di interrarla. Se invece, siete in procinto di costruirvi una bella villetta , pensate per tempo a questa opportunità.
Fatevi progettare immediatamente anche la piscina “interna”, che verrà costruita come una piscina vera e propria. Un lavoro quindi da fare quando la villetta è in costruzione, per non incontrare una serie di difficoltà in seguito. Se infatti, decidete per questo tipo di piscina in un secondo momento, bisogna disegnare il progetto e smontare tutto il vostro bel giardino fino alla profondità della vostra piscina ideale, ma bisogna muoversi anche burocraticamente, in quanto occorre chiedere determinati permessi.
Ecco perchè quelle fuori terra sono più semplici! E al giorno d’oggi la semplicità è la cosa migliore, in un mondo pieno di problemi, in una vita stressata dal lavoro, dalla casa e anche dagli impegni familiari. Quello che chiediamo insomma è un pò di relax senza troppe operazioni di realizzazione. Le piscine fuori terra si suddividono in tre tipologie per via del materiale.
Ci sono quelle in struttura rigida , la cui parete all’esterno è in lamiera d’acciaio rigida o morbida, la quale resiste all’umido. Poi, ci sono le piscine fuori terra a struttura morbida, le cui pareti esterne sono costituiti da tubolari in acciaio che hanno il compito di sorreggere un liner in pvc, utile ai fini della spinta dell’acqua. Infine, possiamo scegliere le piscine autoportanti, che sono facili e veloci da montare. Basta infatti gonfiare l’anello rriempire la vasca.
Nei paragrafi successivi parleremo di montaggio della piscina che potrete fare voi ma con l’aiuto sicuramente di altre persone. Provate ad immagine un grande vascone da aprire! Da soli è praticamente impossibile. Anche la piscina ha gli accessori ed è importante procedere alla manutenzione e alla conservazione nella stagione fredda. Molte operazioni che però vi faranno passare momenti rilassanti nel vostro tempo libero.
Tipologie
Le principali tipologie sono
-Interrate
grazie a un sistema di supporto costruito dal produttore, è possibile avere una piscina interrata, in modo che la superficie dell’acqua sia allo stesso livello del pavimento. Le piscine interrate hanno un rivestimento in vinile che è possibile sostituire periodicamente.
-Fuori terra
le piscine fuori terra si installano sopra una superficie piana e sono disponibili in una varietà di dimensioni. Scegliete un design fuori terra che si adatti al vostro spazio.
-Gonfiabili
molti venditori offrono piccole piscine gonfiabili per i bambini. Basta gonfiarle d’estate e riporle d’inverno. Le piscine devono essere divertenti, perciò ricordate di comprare alcuni giochi da fare in acqua e dei materassini per sdraiarvi e rilassarvi mentre siete in acqua.
Impianti di riscaldamento
Un impianto di riscaldamento per la vostra piscina consente di evitare di fare il bagno nell’acqua ghiacciata e permette di usare la piscina anche dopo la fine dell’estate. In generale, la temperatura dell’acqua della vostra piscina dovrebbe essere compresa tra 24 e 28 gradi centigradi. Piscine e vasche supportano impianti di riscaldamento come riscaldatori per piscine e scambiatori di calore. Un metodo più efficiente ed eco-compatibile per scaldare la vostra piscina è l’utilizzo dell’energia solare.
-Riscaldatori
Funzionano a propano, gas naturale o olio riscaldante. Utilizzano il combustibile per riscaldare l’acqua, lo stesso sistema utilizzato per scaldare l’acqua delle abitazioni.
-Scambiatori di calore
Funzionano come il frigorifero e richiedono soltanto elettricità.
-Impianto di riscaldamento a energia solare
I pannelli solari, spesso montati sul tetto, possono essere utilizzati per scaldare l’acqua della piscina grazie alla luce diretta del sole. Il sistema pompa l’acqua nei grandi pannelli neri, dove viene riscaldata e poi inviata nuovamente alla piscina. Utilizzate un termometro per monitorare la temperatura della vostra piscina. In questo modo potrete sapere se la temperatura è adeguata e se il vostro impianto di riscaldamento sta funzionando correttamente.
Le coperture per piscine e vasche idromassaggio impediscono la dispersione del calore e vi faranno risparmiare nel lungo periodo. Inoltre aiutano a mantenere pulita la vostra piscina o vasca idromassaggio. Ricordate che la copertura della vostra vasca deve consentire una rimozione facile e agevole. Per una maggiore sicurezza, scegliete una copertura che rispetti gli standard di sicurezza dell’Unione Europea. Esercitate una supervisione costante su animali e bambini che giochino intorno alla piscina, qualunque sia il tipo di copertura che avete scelto.
Accessori
Sono molti gli accessori che fanno parte di una piscina da giardino. Alcuni sono inclusi nella stessa piscina, altri possono essere acquistati separatamente. Uno di questi accessori è il telone per coprire la piscina nella stagione invernale. Se la piscina che avete acquistato non include questo copertone, vi consiglio di acquistarlo , in quanto è molto importante salvaguardare la piscina dal freddo, per averla in funzione al massimo alla ripresa dei primi bagni. Un altro accessorio, molto comodo è la scaletta. Si tratta di scalette a 3 piani che consentono l’accesso alla vasca comodamente salendo gli scalini.
Ovviamente, questo è un optional, sempre comodo a mio avviso, anche se , vi potete “arrangiare” utilizzando una scaletta domestica , una sedia da giardino o addirittura niente. In presenza di bambini, la scaletta direi che è fondamentale. Possiamo procurarci anche un aspiratore a pressione ma il prezzo si aggira intorno ai 600 euro. Pulisce dalla superficie al fondo in maniera impeccabile. Un optional per la piscina è l’allarme che ha il compito di analizzare i movimenti dell’acqua all’interno della piscina. Basta digitare il vostro pin sulla tastiera dell’allarme ed entrerà in funzione. Passiamo alla pompa di calore , che ha il compito di riscaldare l’acqua, e che possiamo trovarlo anche elettrico. Anche il deumidificatore è un accessorio utile.
Permette infatti di mantenere alla giusta temperatura l’acqua della piscina, assicurando confort a tutti i nuotatori, evitando di raccogliere l’umidità sulle pareti della piscina, grazie ad un circuito che permette di trasformare l’aria umida in aria secca. Potete procurarvi anche l’avvolgi telo, un attrezzo che avvolge il telo in modo semplice e ordinato. Poi, ci sono altri accessori che troverete nel reparto apposito dove acquisterete la piscina, e sto parlando di filtri, prodotti di pulizia, e prodotti specifici per rendere lunga la vita della piscina.
Dove acquistare
Avete deciso di acquistare una piscina da installare nel vostro giardino. Ebbene, potete rivolgervi a ditte specializzate o ai grandi magazzini “fai da te”. Il prezzo di una piscina varia a seconda della tipolgia, del modello, della grandezza, delle funzioni che ognuna ha a disposizione. Diciamo che si va da un minimo di 500 euro fino a superare anche i 2000 euro. La capacità della vasca può essere quindi di 12mila litri e arrivare persino a superare il doppio. Offerte di piscine fuori terra rigide in lamiera, ovvero di quelle che ci stiamo occupando più in specifico, potete trovarle sul sito di aste on line.
Ce ne sono davvero tante, e con pochi euro vi arriverà a casa la piscina con tanto di libretto di istruzioni per il montaggio e la manutenzione. Conosco persone che hanno acquistato su internet questo articolo e si sono trovate bene. Con meno di 200 euro , il vostro giardino potrà essere arredato con una piscina di media capienza. L’importante è la manutenzione, la cura e la conservazione. Gli accessori possono non essere compresi nell’offerta , quindi leggete bene quello che state per acquistare.
E’ possibile trovare sempre su internet , vari negozi on line che si occupano di vendita di piscine, potete richiedere informazioni riguardanti il modello scelto e farvi spedire il catalogo cartaceo , quindi di procedere con l’ordine. Ricordatevi di prendere visione anche delle misure, sono molto importanti e vi permette di ordinare una piscina delle dimensioni che avete scelto, piuttosto che ricevere una piscina senza aver guardato nulla. Anche la forma della piscina può risultare importante, a seconda dello spazio che avete a disposizione e seguendo anche i vostri gusti personali.
Montaggio
Non è semplice istallare una piscina , quindi fatelo quando avete davvero molto tempo a disposizione, con molta calma, senza fretta e soprattutto senza bambini attorno che potrebbero distrarre la vostra attenzione. Obbligatorio, come ho detto prima, farvi aiutare da più persone. Come ho già detto, è difficile fare questo tipo di operazione da soli. Attenetevi attentamente il libretto di istruzioni, e se acquistate via internet, accertatevi che il piccolo opuscolo sia in lingua italiana e di facile comprensione. Alcuni libretti sono corredati anche da un dvd o videocassetta che spiega ogni singolo passaggio per il montaggio.
Non saltate tappe per arrivare prima possibile al risultato finale. Se sul libretto ci sono dei passi da fare che secondo voi non si fanno, mi dispiace dirlo, ma sbagliate di grosso. Insomma, non state montando un attrezzo qualsiasi, ma una piscina più o meno di grosse dimensioni, per cui è obbligatorio leggere e seguire le istruzioni senza perdere nemmeno un punto. In caso contrario, ritarderete con il montaggio della piscina, in quanto ad un certo punto sicuramente vi perderete nel montaggio e sarete costretti a tornare indietro e rifare il lavoro un ‘altra volta. Per prima cosa, in ogni caso, occorre sapere che è molto importante scegliere il posto dove installare la piscina. Il terreno deve essere perfettamente liscio, livellato, pulito, orizzontale, e libero da sassi, erba e quant’altro. Potete provare se il terreno è liscio tramite la classica “bolla”.
Inoltre, non deve essere un terreno sconnesso e fangoso. Se il piano d’appoggio è di cemento o in pietra , occorre mettere tra il suolo ruvido , potenzialmente dannoso per la piscina ( per il telo) e il vascone, un piccolo strato di sabbia per rendere tutto un pò più morbido. In alternativa, potete sistemare nella stessa posizione un tappetino antimuffa. Scegliete una zona del vostro giardino piuttosto soleggiata e possibilmente non propriamente vicina agli alberi in modo che l’acqua della vasca resti pulita dalle foglie che altrimenti riempirebbe la piscina, sporcandola spesso e volentieri. Preferite un’area protetta dal vento per non disperdere il calore dell’acqua. Infine, ma non meno importante, sistemate un’alimentazione elettrica ed idrica nelle vicinanze. E ora che avete montato la piscina, cosa facciamo? Dovremo riempirla d’acqua, si ma come ? Utilizzate , se possibile, l’acqua dell’acquedotto per risparmiare sia tempo e denaro nelle fasi di depurazione.
Va bene anche l’acqua del pozzo , anche se, in questo caso, necessità di qualche accorgimento in più per quanto riguarda le operazioni di depurazione. La piscina, comunque va riempita possibilmente con una canna, e non fino al bordo. Bisogna fermare l’acqua fino alla metà dello skimmer , e comunque sia, per una misura ad occhio, non superate il 90% della capienza totale del vascone. Consigli li potete apprendere meglio dalle istruzioni.
Pulizia
La prima cosa da considerare nella scelta di un sistema per pulire la piscina è quale tipo di piscina avete. Per la maggior parte delle piscine fuori terra è possibile usare una varietà di sistemi, ma molte piscine integrate richiedono un sistema di pulizia specifico. Se avete dei dubbi su quale sia il giusto sistema di pulizia, assicuratevi di chiedere al costruttore, o al venditore locale.
Pulite regolarmente la vostra piscina o vasca idromassaggio in modo che sembri sempre nuova e sia sicura. Scegliere un sistema di pulizia per la piscina significa trovare il corretto mix di metodi chimici e meccanici.
I sistemi di pulizia meccanici per piscine e vasche vanno dai semplici skimmer a complesse macchine automatizzate. I sistemi di pulizia per piscine sono una necessità, ma potete anche acquistare dei sistemi per pulire la vasca manualmente, che permettono di strofinare e aspirare.
-Skimmer
Hanno dei cestelli montati a un’estremità della piscina che raccolgono foglie e detriti.
-A pressione
Utilizzano un tubo con dell’acqua sotto pressione. Il sistema intrappola sporco e detriti prima che arrivino nel sistema di filtri della piscina. Assicuratevi che la vostra piscina supporti un sistema di pulizia a pressione.
-Aspiranti
Utilizzano il sistema di filtri della piscina e possono essere collegati a qualsiasi filtro per piscina.
-Robot
I robot per piscina sono automatizzati e utilizzano il sistema di filtri della piscina come i sistemi aspiranti. Richiedono solo una fonte di energia elettrica ubicata vicino alla piscina.
-Chimici
Mantenere il giusto valore di pH assicura un’esperienza sicura e confortevole con la vostra piscina o vasca. Usate un sistema di controllo per misurare il pH e la composizione chimica dell’acqua della vostra piscina o vasca. Dovreste mantenere un valore di pH leggermente alcalino, tra 7,2 e 7,6. Questi valori aiutano i detergenti chimici a mantenere la piscina disinfettata e non danneggiano le tubature o le pompe. Per aumentare il pH potete utilizzare carbonato o bicarbonato di sodio, per abbassarlo acido muriatico o sodio bisolfato. Usando la giusta miscela di clorina e bromina, potete mantenere pulita la vostra piscina. Clorina e bromina aiutano anche a impedire la proliferazione di germi e alghe.
Manutenzione
Arredare il vostro giardino con una bella piscina significa anche saperla mantenere nel migliore dei modi. La manutenzione infatti è molto importante, e per quanto riguarda la piscina , significa mantenere pulire il filtro e l’acqua. Il filtro deve essere posizionato in una posizione idonea e in un luogo asciutto. Procedere quotidianamente all’operazione di filtraggio dell’acqua e controllare durante il filtraggio , che l’acqua sia in movimento. Per una corretta manutenzione, occorre far funzionare il filtro per 8 ore con intervalli al massimo di 10 minuti ogni paio d’ore e di procedere a quest’operazione durante le ore solari del giorno.
Da non sottovalutare nemmeno la cura dell’acqua, specialmente nel caso di piscine grandi. All’acqua della piscina deve essere riservato un trattamento specifico e regolare , in modo che resti sempre limpida e soprattutto pulita. Utilizzando prodotti appositi, garantiscono alla piscina una lunga durata in materia di igiene, trasparenza dell’acqua e conservazione della piscina. Al contrario, se pulite l’acqua della piscina raramente, è possibile che si presenti di colore verde per la presenza di alghe.
In questo caso, occorre munirsi di spazzole per pulire le pareti e gli skimmer, e procedere con un trattamento cloro in abbinamento ad un antialghe. Subito dopo, stabilizzate il ph dell’acqua al punto 7. Se invece l’acqua si presenta torbida, basta lavare il filtro con acqua corrente e procurarsi una cartuccia da 50mc diclarificante e floculante per lo skimmer. Il ph 7 dell’acqua è utile e anche se vi sono depositi calcarei, alla base della vasca. Procedete comunque alla pulizia delle pareti e del bacino servendovi di una scopa-aspiratore e terminate con un lavaggio generale.
Conservavazione durante l’inverno
Che bello vedere la piscina nel vostro giardino! Quanti momenti di relax abbiamo trascorso durante l’estate! Ma ora che arrivano i primi freddi e le temperature si abbassano, bisogna proteggere la piscina dall’inverno. Si, ma come fare? Innanzitutto, bisogna pulire il fondo della piscina e le pareti con apposite spazzole. Poi, bisogna procedere con la pulizia del depuratore e regolarizzare il ph dell’acqua, sempre utilizzando prodotti specifici. Ricordatevi di effettuare un trattamento di cloro, meglio se fatto di sera.
La sera successiva, quindi più o meno dopo 24 ore, versate il cosidetto “liquido di invernaggio” davanti alle valvole, tenendo il filtro in funzione per circa 8 ore. Tenete presente che se svuotate la piscina di tutta l’acqua , c’è il rischio che si formino delle pieghe sul fondo della piscina, quindi fate attenzione. Procuratevi dei galleggianti d’invernaggio e collocateli sulla diagonale della piscina. Così facendo, l’acqua rimasta in piscina si congelerà a partire dal centro, e non dalle pareti. Il fondo della piscina, può anche danneggiarsi, quindi utilizzate solo prodotti adatti, quindi niente gomma o pezzi di legno.
Per ultimo, occorre coprire la piscina con il telo di copertura , predisponendo dei fori per l’aerazione. Questi sono i principali accorgimenti per il mantenimento della piscina in inverno. Fino alla prossima stagione. Istruzioni, in ogni caso, le troverete anche nel libretto o nel dvd che spiega fase per fase , il montaggio e tutto quanto riguarda la piscina e le varie operazioni, come l’invernaggio.
Piscine Fuori Terra più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle piscine fuori terra più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.