In questa guida spieghiamo come scegliere una scala per piscina e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Per entrare e uscire dalla piscina in piena sicurezza si ha bisogno di una scala che risponda a requisiti di robustezza e proprietà antiscivolo. Leggi la guida all’acquisto per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di scaletta in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere una Scala per la Piscina
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di scale per piscina.
Scala tradizionale
Grazie alla predisposizione di una scaletta, è possibile raggiungere la piscina in tutta comodità e sicurezza. Generalmente la scelta di installarne una avviene per le piscine in muratura e interrate, ma vi sono delle strutture che permettono la discesa anche per piscine esterne. I gradini, immersi nell’acqua, sono realizzati con materiale antiscivolo, mentre i corrimano sono in acciaio, e si agganciano alla parete della piscina. A seconda della dimensione della vostra vasca, potrete decidere di piazzarne più di una in alcuni punti strategici, come la parte più bassa dell’acqua o vicino al trampolino, così da raggiungere la piattaforma in tutta tranquillità.
Scala romana
Questo tipo di scala è una scelta interessante sia dal punto di vista stilistico che da quello della sicurezza. Rinvenibile anche nelle antiche terme romane, questo modello è realizzato in muratura, senza corrimano, e prevede gradini lunghi quanto tutta la piscina. Oltre a fungere da ingresso graduale in acqua, può fare da base per una piccola zona relax, predisponendo ad esempio dei bocchettoni per l’idromassaggio. Se volete realizzare questo tipo di ingresso, è bene pensarci per tempo poiché il tipo di struttura va realizzato assieme all’installazione della piscina.
Scala recessa
L’utilizzo e la struttura di questa scala è molto simile a quello della scala romana, ma i gradini vengono predisposti in una piccola conca rispetto alla grandezza della piscina. In tal modo, tutta la lunghezza della vasca è sfruttabile, ed è l’ideale se la piscina viene utilizzata soprattutto a scopi sportivi. La forma e la semplicità di questa scala assicurano una grande adattabilità a qualsiasi tipo di vasca.
Scala prefabbricata in acciaio
Questo modello è esterno rispetto alla struttura della piscina, ed è realizzato in acciaio. La struttura è standard, e si adatta a piscine di qualsiasi modello, dimensione e forma. Prima di essere installata, viene trattata con materiale antiscivolo sugli scalini, e rivestita in PVC per ridurne il deterioramento. Essendo una soluzione facile da assemblare e adattare a qualsiasi piscina, i tempi e i costi sono abbondantemente ridotti. Risulta essere possibile poi realizzare diversi modelli di scala in acciaio, da quella romana a i meno ingombranti scalini triangolari, da posizionare negli angoli della piscina.
Scale per Piscina più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle scale per piscina più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.