Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una poltrona massaggiante e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Le poltrone massaggianti sono delle particolari poltrone che per mezzo di un motore elettrico sono in grado di effettuare vari tipi di massaggi. Rappresentano dunque il dispositivo ideale per chi vuole ottenere comfort e relax senza uscire di casa. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le migliori poltrone massaggianti in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Funzionamento
Utilizzarle è molto semplice, basta inserire il cavo elettrico nella presa della corrente e programmare il massaggio desiderato. Alcuni modelli, quelli più costosi, possiedono braccioli, poggiatesta e poggiapiedi regolabili automaticamente, tramite telecomando o pulsantiera.
Al contrario nei modelli più economici quest’ultimi sono regolabili solo manualmente. Tuttavia qualunque sia il tipo di regolazione, la loro differente posizione ne determina anche il tipo di massaggio.
Alcuni modelli poi possiedono anche un pratico sistema alzapersona, l’ideale dunque per coloro, come gli anziani, che possiedono problemi di deambulazione. Inoltre non è improbabile trovarne in commercio con un dispositivo riscaldante, in modo da offrire al massaggio anche gli effetti benefici derivanti dal calore.
Per quanto concerne l’aspetto esteriore, sono solitamente realizzate in stile elegante, in modo da adattarsi ad ogni tipo di ambiente, e sono rivestite in ecopelle, un tessuto sintetico, impermeabile e soprattutto antimacchia.
Come è stato già accennato questi massaggiatori robot offrono diversi tipi di massaggio, per ogni tipo di esigenza. Ovviamente i modelli più avanzati possiedono un numero superiore di programmi, ai quali è poi possibile affiancare delle preferenze che rendono il massaggio ancora più personalizzato.
Forse inutile dire che ad ogni programma è possibile regolare anche l’intensità del massaggio e dunque renderlo più dolce e rilassante ad un’intensità bassa oppure più energico ad un’intensità elevata. Tra i massaggi più comuni troviamo
-A zone
Si tratta di un massaggio individuale, in grado di stimolare alcune parti del corpo, come quello della cervicale, della zona dorsale e lombare.
-Vibromassaggio
Consiste in piccoli movimenti a bassa intensità. Si tratta di un massaggio dolce, indicato per il rilassamento, soprattutto dopo una pesante giornata di lavoro, ed è in grado di stimolare la microcircolazione e l’attività muscolare.
-Shiatsu
Risulta essere caratterizzato da vibrazioni e rapidi movimenti, non è presente solo nei modelli più avanzati.
Benefici
Le poltrone massaggianti esercitano sul nostro organismo numerose azioni benefiche
-Sono in grado di donare rilassatezza a chi è particolarmente stressato o teso, soprattutto dopo una giornata stancante di lavoro. Grazie agli speciali movimenti le poltrone massaggianti hanno la capacità di sciogliere ogni tipo di tensione muscolare, soprattutto quella che si crea a livello della colonna vertebrale, causa frequente di mal di schiena e problemi di cervicale.
-Proprio perché donano rilassatezza ed eliminano la tensione muscolare favoriscono e migliorano il sonno.
-Abbassano la pressione arteriosa.
-Favoriscono la circolazione sanguigna.
-Stimolano il sistema linfatico eliminando le tossine.
Prima di adoperane una è necessario rispettare alcune norme di utilizzo
-Come prima cosa essa non è adatta ad effettuare tutti i tipi di massaggio. Sono infatti vietati, perché causano gravi danni, i massaggi alla testa, agli addominali, alle ginocchia, alle mani e ai gomiti.
-Mai utilizzarle contemporaneamente ad altre attrezzature di questo tipo.
-In caso di malore è necessario interrompere immediatamente l’attività.
-Fate attenzione ai bambini, sempre molto attratti da queste apparecchiature. Possono utilizzarle ma sempre sotto il controllo della persona adulta.
Oltre queste norme più generali ci sono poi delle precauzioni più specifiche che riguardano la poltrona in sé. Non dimentichiamo questa apparecchiatura è alimentata elettricamente e come tale vanno seguite le stesse precauzioni adoperate normalmente per qualsiasi apparecchiatura elettrica. Vediamo quali sono
-Proprio perché è alimentata elettricamente, non deve essere utilizzata quando nell’ambiente c’è troppa umidità. Soprattutto mai effettuare delle sedute con dei vestiti bagnati.
-Fate attenzione che non presenti danni, mai utilizzarla in presenza di parti scoperte che lasciano intravedere l’apparato interno. Per evitare scosse, corto circuiti e incendi è necessario farla riparare al più presto.
-Nel caso in cui sia da eliminare, non può essere trattata come un rifiuto qualunque. Si tratta infatti di un vero e proprio elettrodomestico e come tale deve essere smaltito alle isole ecologiche, dove vengono smaltiti tutti i tipi di apparecchi elettrici.
Come Scegliere una Poltrona Massaggiante
In commercio ne esistono diverse tipologie e spesso scegliere quella più adatta alle nostre esigenze non è affatto facile. Ecco allora che il primo criterio da seguire per effettuare l’acquisto giusto è quello di valutare le funzioni e confrontarle con i nostri bisogni. È ovvio che i modelli più costosi sono anche quelli che offrono maggiori prestazioni.
Per esempio quelle economiche non dispongono di regolazione automatica del poggiatesta, del poggiapiedi e dello schienale. Il tutto viene regolato a mano. Si tratta di modelli che possono andar bene per chi non presenta dei particolari problemi fisici, nel caso contrario è preferibile indirizzarsi verso modelli a regolazione automatica.
Inoltre i modelli più costosi presentano un maggior numero di programmi di massaggio permettendo dunque di personalizzare le sedute. Per maggiori dettagli sui programmi che possono essere presenti è possibile leggere questa guida sulle poltrone massaggianti su Tuttopoltrone.com. Tuttavia la differenza di prezzo tra un modello e l’altro è piuttosto elevata quindi prima di effettuare una scelta è sempre bene valutare la propria disponibilità economica.
Un altro elemento da considerare prima dell’acquisto è la presenza o meno della certificazione CE, che garantisce la sicurezza della poltrona, e la certificazione CEM, che attesta la compatibilità elettromagnetica. La presenza di queste due certificazioni attestano la sicurezza della poltrona per la nostra salute.
Ovviamente questa apparecchiatura deve anche rispondere ai nostri gusti, sia per modello che per colore. Spesso in commercio le troviamo in tinte scure, come il marrone e il nero, perché oltre ad abbinarsi con tutti i tipi di arredamento permettono anche di nascondere meglio le macchie e lo sporco. Però per chi preferisce colori più chiari è possibile trovare anche modelli di colore beige, grigio, blu o addirittura personalizzabili a piacimento.
Poltrone Massaggianti più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle poltrone massaggianti più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.