Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una poltrona per soggiorno e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
La poltrona rappresenta il centro dei nostri salotti. Esse arredano e riempiono spazi, alcune sono essenzialmente comode e robuste, altre colorate e moderne. Scegliere non è difficile per la varietà di modelli in commercio. L’importante è seguire le proprie esigenze.
Caratteristiche
La poltrona è per molti sinonimo di riposo e relax. Tornati dall’ufficio o dopo una giornata particolarmente stressante, arrivare a casa ed essere accolti nella nostra poltrona preferita è qualcosa di molto piacevole. Altresì importante è che la poltrona sia un elemento di spicco all’interno del nostro soggiorno o ambiente da arredare.
Generalmente la poltrona si colloca nella zona “living”, ossia quella dove stiamo durante il giorno ed in cui accogliamo i nostri ospiti. Ma ultimamente c’è un ritorno all’uso di piccole poltroncine nelle camere da letto ed in un nuovo modo di utilizzare gli spazi e gli ambienti anche in cucine, particolarmente, accoglienti.
Di solito in cucine di grandi dimensioni, come possono essere quelle di villette o case in campagna o montagna. Ad ogni modo, a secondo dell’uso o della collocazione all’interno degli spazi domestici la poltrona deve possedere, certamente, dei requisiti basilari. Innanzitutto comodità e resistenza, poi, deve essere accogliente e rilassante, e per finire funzionale ed esteticamente bella.
Nella maggior parte dei casi la poltrona è molto usata di sera davanti alla tv. Dopo cena è d’obbligo piazzarsi in “prima fila” in soggiorno con il telecomando a fare zapping tra un canale e l’altro, o vedere il programma preferito. Se tutto questo è fatto nel miglior modo, tanto meglio! La poltrona può essere di forme e materiali diversi e, perfino, personalizzata. Inoltre, si può anche azzardare a dire, nei casi di una poltrona particolarmente resistente, che può durare per moltissimi anni. Difatti basta un buon tappezziere per rimetterla in sesto e non avrà mai fine! Di modelli, poi, ce ne sono un’infinità. Dal classico al moderno. Ormai è acquistabile in un tradizionale negozio di mobili, nei nuovi negozi dedicati all’arredamento da soggiorno, a grandi magazzini. Per chi ha gusti particolari ci sono anche i tradizionali negozi d’antiquariato o le botteghe che vendono “chincaglieria” per la casa.
Tipologie
La poltrona, un tempo baluardo solo dei salotti di famiglie nobili, ora è diventato arredo indispensabile nelle case, grazie soprattutto alla sua facile adattabilità agli spazi, ahimè ridotti, che l’architettura moderna mette a disposizione. Degno, o indegno a seconda dei punti di vista, sostituto dei divani, la poltrona ha di fatto dato uno scossone al modo di arredare diventando di fatto un oggetto di bellezze, oltre a ricoprire il suo antico scopo, quello di far accomodare le persone.
Dicevamo che di poltrone ce ne sono tantissimi modelli, di materiali diversi. Una cosa però è sicuramente uguale per tutte, ossia quella di rientrare in una precisa categoria. Questa distinzione serve solo per avere una chiara idea delle tipologie in commercio, e può essere un valido strumento per la scelta e l’acquisto del modello desiderato.
Bisogna sapere, infatti, che le poltrone possono essere distinte in base alla destinazione d’utilizzo – funzione, per dare chiarezza di ciò, è d’uopo realizzare una differenziazione semplice. Si parte, innanzitutto, dalle poltrone “tradizionali” in cui confluiscono i modelli: classiche (es. Frau), chaise-lounge, pouff. A seguire le poltrone con “funzioni speciali” in cui rientrano poltrone con meccanismi che le trasformano letto, o diventano reclinabili. Infine, frutto della moderna tecnologia abbiamo le poltrone cosiddette “relax”, che hanno dei veri dispositivi in grado di massaggiare la schiena e le spalle tutto azionato da telecomandi incorporati nei manici.
In base a queste tipologie si può scegliere la poltrona che più ci piace, anche in linea con l’arredo della nostra casa e dell’intenzione o uso che vogliamo farne. Ovviamente bisogna aver cura di ottimizzare gli spazi e scegliere senza “affogare” di mobili le stanze.
Per esempio, una poltrona chaise lounge è tipica di un arredamento sia classico che moderno, ma solitamente molto chic ed elegante. Una poltrona letto è possibile trovarla in un soggiorno più casual, che all’occorrenza può trasformarsi in camera per gli ospiti!
Struttura
Solitamente siamo attratti dal lato estetico della poltrona, ma dobbiamo anche pensare all’allestimento, perché è questo che garantisce robustezza e durata alla stessa. Un acquisto sicuro, infatti, parte dall’attenzione che si ha nel chiedere e verificare il modo in cui è realizzata la poltrona ed i materiali usati nell’imbottitura.
Innanzitutto bisogna verificare la struttura ed in particolare la solidità. Essendo sostanzialmente monoposto, la poltrona sarà, generalmente, a struttura unica. In alcuni modelli possono essere a parte il cuscino e il poggia schiena. Ciò ne garantisce una più facile manutenzione in termine di igiene. La poltrona è composta dal telaio (struttura in legno, truciolato o materiali metallici: es. alluminio, ferro battuto).
La struttura è, anche, condizionata a volte dalla fattura dei rivestimenti della poltrona stessa. Ad esempio una poltrona in pelle di solito è un unico pezzo, al contrario una poltrona con materiali sintetici o comunque moderni consentono una più facile divisione delle singole parti.
Di grande importanza è l’imbottitura. Per realizzare l’imbottitura delle poltrone, così come in altri complementi di arredo i materiali usati sono: il poliuretano, la gomma piuma o le piume d’oca. E di recente si impiega anche il lattice. Impiegato, ormai, in molti settori dell’arredamento.
Questi materiali possono essere abbinabili anche in un unico modello. Usando, ad esempio poliuretano nel telaio, e piume d’oca nelle singole parti come i cuscini. Certo deve garantire comfort e deve “accogliere” il corpo, un po’ come in un abbraccio. Ed è in questo caso che è preferibile optare per poltrone di facile manutenzione, possibilmente sfoderabili. L’imbottitura, infatti, in alcuni casi può essere lavata, o comunque rassettata. È in questo modo che si garantisce lunga vita all’acquisto fatto. Ovviamente ogni poltrona viene venduta con una garanzia ed una scheda-etichetta in cui è indicato il materiale dell’imbottitura e di consigli per una corretta manutenzione della stessa.
Materiali
Pelle, ecopelle, plastica, seta … i materiali che oggi i design studiano per realizzare questo componente d’arredamento sono i più disparati, per non parlare delle forme o delle stampe per i rivestimenti che nella maggior parte dei casi la rendono poco adatta ad un ambiente formale, quanto più adatte a stanze dal carattere moderno e gioioso.
In effetti quando si va a scegliere una poltrona da inserire in un ambiente già arredato bisogna far questi conti! Restare in linea con il resto dell’arredamento o far qualcosa che dia quel carattere di differenza, che non guasta mai!
C’è da dire che generalmente si preferisce restare in linea di materiali, colori, forme. Anche perché una scelta “bizzarra” rischia col tempo di stancare e, magari ci porterà a cambiare il rivestimento della poltrona stessa o a relegarla in un altro ambiente rispetto a quello originariamente pensato.
Bisogna dire che la moda proposta dai designer è sempre in fermento e le proposte sono all’ordine del giorno.
La scelta di un materiale piuttosto che un altro può anche essere dettata da chi frequenta la nostra abitazione. Vale a dire che chi possiede dei figli, difficilmente sceglierà materiali delicati, ma semmai facilmente lavabili e sfoderabili. Altrimenti sarà costretto ad inestetici gran-foulard per fronteggiare alle incursioni di piccole pesti con mani imbrattate e pennarelli.
Anche chi ha degli animali in casa, specialmente gatti, dovrà fare attenzione. La pelle soprattutto è da evitare poiché costituisce un’attrattiva succulenta e può essere rovinata dai graffi e strisciature.
In sostanza non c’è limite nell’arredamento e, quindi, anche per una poltrona di trovare il qualsivoglia materiale impiegato per la sua fattura.
Un buon acquisto, semmai, è dettato dalle dinamiche che ruotano in casa: tipologia di arredo pre-esistente, bambini, animali. Il consumatore attento deve fare quindi un’analisi di questi fattori!
Ovviamente ultimo, ma non meno importante, è il prezzo! Tra la pelle ed un materiale sintetico ci sarà di certo una notevole differenza di euro.
Dove acquistare
La poltrona è acquistabile in un tradizionale negozio di mobili, oppure nei nuovi negozi dedicati esclusivamente all’arredamento “living”. Ma anche grandi magazzini, negozi d’antiquariato , botteghe artigiane o che vendono oggetti per la casa.
Certamente ogni luogo, ha la sua qualità e le sue garanzie. Nell’ottica di un acquisto sicuro e che abbia queste suddette caratteristiche, i negozi di mobili hanno una scelta ampia di modelli e materiale. In questi negozi, infatti, per un ciascun modello c’è una vasta scelta di materiali di rivestimento e colore è per cui auspicabile una vera e propria personalizzazione della poltrona! Come se fosse commissionata su misura e con costi, a questo punto, accessibili, perché è previsto nell’offerta di questi rivenditori. E poi godono di maggiori garanzie e per chi ne avesse necessità anche possibilità di agevolazioni nell’acquisto.
Nei negozi con grande esperienza alle spalle si può contare sulla esperienza di personale qualificate che si avvale di uno staff tecnico in grado di consigliare la scelta che maggiormente ci soddisfa e, naturalmente, sia in linea ai nostri spazi.
ing!
C’è da dire che, poi, a volte non si ha un’idea precisa di quello che si vuole, pertanto poter contare su consigli adeguati è importante per acquistare e spendere in totale sicurezza.
Spazi appunto! È bene prendere le misure del posto in cui vorremmo collocare la poltrona, e portarle con sé per verificare se le dimensioni della poltrona da acquistare siano compatibili con esse. Si eviteranno così spiacevoli sorprese.
Poltrone per Soggiorno più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle poltrone da soggiorno più vendute in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.