Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il rivestimento in pietra naturale e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Le pietre naturali sono la soluzione una soluzione creativa e versatile per valorizzare l’interno e l’esterno delle abitazioni. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori rivestimenti in pietra naturale per la casa in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
L’architettura degli ambienti esterni ed interni viene resa più creativa, calda e valorizzata grazie all’utilizzo delle pietre naturali. Le pietre compongono bellissimi mosaici e possono definire in modo originale ogni tipo di spazio, senza dimenticare la possibilità di un utilizzo pratico come nel caso della realizzazione di radiatori in granito o in marmo.
La posa delle pietre, tagliate a seconda della loro utilizzazione e delle loro caratteristiche, permette di creare bellissimi effetti ottici per ogni tipo di pavimentazione e di realizzare decorazioni per le pareti delle camere o per le mura esterne.
Le pavimentazioni in pietra naturale creano degli ambienti unici, resistono all’usura del tempo e possono giocare con gli effetti delle variazioni di colore e di consistenza delle pietre. Solitamente vengono messe in posa utilizzando dei collanti idonei molto forti e, a seconda del loro taglio, sono disposte creando dei disegni di tipo geometrico oppure le tipiche composizioni a mosaico.
Le pietre anticate oppure quelle lavorate, che propongono effetti di colore e lucentezza, realizzano degli spazi creativi e molto interessanti sia per i pavimenti che per le pareti. Per le opere murarie vengono realizzate composizioni regolari o irregolari (“opus certum” o “incertum”) che sono in grado di raccontare tutta la bellezza senza tempo dell’effetto pietra.
Caratteristiche
La caratteristica di base è la resistenza all’usura, alla pioggia, al calore o al freddo. La loro differente composizione permette di definire le caratteristiche di maggiore o minore durezza oppure di porosità e di lucidità, da cui partire per poter scegliere quelle più adatte ai vari ambienti.
Le variazioni cromatiche delle pietre naturali sono uniche e irripetibili: dall’intensità di quelle monocolore, nelle tonalità del verde, del giallo o del rosso/viola, si arriva fino a quelle con effetto multicolore e a quelle argentate e bianche. I formati in cui sono disponibili sono di vario genere e il taglio che le caratterizza permette di creare forme in lastre, ciottoli o cubetti, a seconda del loro utilizzo.
Le pietre con caratteristiche di durezza, di resistenza, ma anche di bellezza cromatica, come la pietra di Luserna, sono adatte a definire la pavimentazione di ambienti interni, esterni e per decorazioni murarie.
Il marmo, lucido, in tutta la purezza del bianco o con bellissimi giochi di colore, è la pietra più adatta a pavimentazioni interne e con il suo effetto di luce domina negli ambienti più eleganti e anche per la definizione delle scalinate sia per abitazioni dalla struttura architettonica classica, sia per quelle con caratteristiche molto moderne. Trattandosi di un materiale delicato, richiede una manutenzione attenta, con l’utilizzo di prodotti specifici, come spiegato in questa guida sulla pulizia del marmo pubblicata da Luca Marini su Solopulito.com.
Come Scegliere
Scegliere la pietra naturale per la pavimentazione di un ambiente interno presuppone di considerare alcune variabili tra cui la praticità, che in questo caso può essere garantita dall’utilizzo di pietre dalle caratteristiche di grande lucidità e di levigatura, quindi facilmente gestibili dal punto di vista della pulizia.
Per ambienti come la camera da letto la scelta delle variazioni coloristiche delle ardesie levigate è quella che sembra essere più adatta, insieme con il classico effetto del granito, che realizza proiezioni cromatiche in tante differenti sfumature nei colori caldi e freddi. Per un ambiente raffinato è adatta la pietra di tipo cristallino, scolpito oppure levigato, disposta con lastre squadrate.
Le decorazioni a mosaico naturale realizzate con l’utilizzo di pietre di recupero e di vario genere, che propongono un effetto rustico, sono il rivestimento murario più adatto per rendere calde e accoglienti le mura di un ambiente con camino e che propone un’atmosfera d’altri tempi.
Rivestimenti in Pietra Naturale più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei rivestimenti in pietra naturale più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.