Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un tavolo da pranzo e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Per la maggioranza delle persone, il pasto rappresenta uno dei momenti più importanti della giornata. Risulta essere il momento nel quale tutti i membri della famiglia possono riunirsi per passare tempo assieme e raccontarsi cosa è successo a scuola o a lavoro. Si capisce, quindi, come la scelta del tavolo attorno al quale si raccoglierà tutta la famiglia sia particolarmente importante.
Come Scegliere Tavolo da Pranzo
Se avete bisogno di un tavolo per la cucina, potrete scegliere tra un modello convenzionale e nuovi modelli sempre più creativi. Alcuni preferiscono un tavolo da pranzo con angoli smussati; altri trovano più eleganti i tavoli con linee pulite e angoli retti.
La prima cosa da fare è decidere in quale stanza verrà posizionato il tavolo, ad esempio scegliere tra la sala da pranzo e la cucina. Dopo aver preso questa decisione, avrete tutti gli elementi per capire quanto spazio avete a disposizione e deciderne le dimensioni (senza dimenticare che parte dello spazio deve essere tenuta libera per le sedie).
Se avete a disposizione molto spazio, potreste scegliere un modello lungo, intorno al quale possano sedersi più di sei persone. Se invece le dimensioni della stanza sono limitate, date la precedenza a modelli allungabili di forma quadrata o rettangolare, da accostare al muro per occupare meno spazio.
Un’altra possibilità è la scelta di un tavolo rotondo, attorno al quale possono sedersi più persone rispetto ai modelli quadrati di pari dimensioni.
La maggioranza delle persone sceglie modelli legno. Se pensate che potrà essere utilizzato anche per altre funzioni, è bene valutare attentamente il tipo di materiale, optando per materiali di qualità e resistenti. Alcune persone amano molto i tavoli in marmo, ma può essere difficile abbinarli agli altri mobili della stanza.
Evitate questo materiale se anche il pavimento è realizzato in marmo: ne risulterebbe un effetto ridondante. Anche nel caso in cui tutti i vostri mobili seguano uno stile semplice e sobrio, il marmo e l’alabastro non sono consigliabili. In questi casi, l’opzione migliore sarebbe un tavolo bianco o in granito, il cui spessore potrebbe aggirarsi intorno ai tre cm. Una scelta particolarmente elegante è il tavolo con piano in cristallo: se sceglierete un tavolo di qualità, durerà a lungo e rappresenterà un vero e proprio investimento. Il piano in cristallo può essere abbinato a svariati tipi di base, negli stili più vari.
Il piano del tavolo da cucina dovrebbe trovarsi a circa 73 cm dal pavimento, mentre l’altezza del sedile delle sedie dovrebbe essere a 45 cm. Ovviamente, queste misure possono variare, a patto che il rapporto tra le altezze rimanga costante. In questo modo potrete garantirvi una postura corretta e una posizione comoda. Altre misure importanti: il piano non dovrebbe essere più stretto di 80 cm e lo spazio minimo fra le gambe del tavolo è di 62 centimetri. I modelli che garantiscono più spazio sono quelli con un unico sostegno al centro o con le gambe agli angoli.
Tavoli da Pranzo più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei divani più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.