Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere gli asciugamani bagno e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
L’asciugamani è un accessorio indispensabile in qualsiasi bagno, che assolve a diverse funzioni. Di tessuto morbido, permette la corretta asciugatura della pelle e dona una piacevole sensazione. Colorato o bianco, moderno o classico, dipende dal gusto personale, l’importante è sempre la qualità del tessuto.
Caratteristiche
L’asciugamani consente di asciugare il corpo, la sua caratteristica principale dev’essere oltre alla morbidezza anche la capacità di assorbire in tempi brevi l’acqua e lasciare sulla pelle una delicata sensazione di asciutto. Ovviamente dev’essere anche resistente al tempo e non deve logorarsi altrimenti si denoterebbe una scarsa qualità. In commercio ne esistono diversi tipi, quindi al momento dell’acquisto è sempre bene rendersi conto della qualità del tessuto e della dimensione.
Quelli bianchi rispondono un po’ al canone classico mentre quelli colorati, più divertenti e allegri, sono stati introdotti solo da alcuni anni. Risulta essere di buona qualità quello colorato che difficilmente scolorisce, anche dopo molti lavaggi a temperature alte. L’eccellenza del tessuto sta in quello che pur essendo colorato, se inserito nel ciclo di lavaggio con la candeggina non perde lo splendore dei suoi colori.
La resistenza invece non è legata solo alla struttura stessa ma anche ai piccoli riccioli che non devono assolutamente staccarsi ma essere ben cuciti all’asciugamani stesso. Se così non fosse è meglio non acquistarlo,perché potrebbero rappresentare un rischio specie per i bambini che accidentalmente potrebbero ingerirli.
Per essere di un buon tessuto non deve assolutamente restringersi notevolmente dopo i dieci lavaggi ma rimanere delle medesime dimensioni che aveva al momento dell’acquisto, anche la morbidezza deve rimanere inalterata, ma ciò accade solo la spugna è molto spessa e di qualità. L’asciugatura deve sempre essere ottimale anche se la maggior parte, specie se l’asciugamano è nuovo, non molto asciugano, perché il cotone non ha subito un corretto trattamento e solo il logorarsi gli consente di esplicare la loro corretta funzione. Per non incorrere in questi inconvenienti è bene leggere con attenzione l’etichetta e identificare il tessuto, lavarlo secondo la modalità riportata ed evitare l’asciugatura nell’asciugabiancheria se viene sconsigliata, perché potrebbe danneggiare il tessuto stesso.
Modelli
Gli asciugami presenti sul mercato sono di diversi tipi, esiste l’asciugamano per le mani di medie dimensioni, l’asciugamano per il bidet molto più piccola, il telo bagno, che è invece la dimensione massima che può avere. Sono stati realizzati di vario formato per rispondere ad ogni particolare esigenza:il telo bagno che è di dimensioni notevoli è usato per asciugarsi dopo il bagno e sostituisce l’accappatoio. Proprio in virtù di questa sua funzione deve asciugare in maniera totale e delicata il corpo, senza lasciarne scoperta alcuna parte.
L’asciugamani per il viso è di forma rettangolare, di medie dimensioni, usata anche spesso per asciugare le mani, mentre quella da bidet, pur essendo di forma sempre rettangolare è molto più piccola. Il mercato ha differenziato gli asciugamani proprio per offrire un maggiore comfort durante l’asciugatura. La scelta dei riccioli dipende dal gusto personale, perché spesso molti trovano più comode e maneggevoli quelle senza. Se si è sportivi l’asciugamani diventa un elemento indispensabile da tenere sempre nel proprio borsone, in questo casi le asciugamani non hanno mai dimensioni ridotte ma sono sempre abbastanza grandi.
Anche gli stessi nuotatori preferiscono asciugamani grandi per coprirsi non appena usciti dalla piscina. Ricordiamo che l’asciugamani è usato anche per tamponare i capelli dopo lo shampoo, per chi ha capelli molto lunghi è preferibile il telo da bagno, in modo che possa coprire tutta la capigliatura, mentre per chi ha i capelli corti può andar bene anche uno dalle medie dimensioni.
Risulta essere importante tenere sempre separate gli asciugamani a seconda dell’uso che se ne fa, per evitare il trasporto di eventuali infezioni, per tale ragione è bene usare sempre asciugamani personali, anche all’interno della propria famiglia. Se poi si soffre di particolari infezioni è bene riporlo in un luogo sempre pulito e asciutto e lavarlo più spesso.
Tessuti
Gli asciugamani, quando nacquero non erano realizzati negli stessi tessuti che oggi noi conosciamo. I primi erano in cotone o in lino grezzo, rigorosamente bianchi. Immaginiamo che il bucato si faceva al fiume e per mantenerli sempre candidi venivano lavati molto spesso. Con l’avvento della rivoluzione industriale iniziarono a subire una radicale trasformazione. Il cotone si diffuse sempre più , e per gli asciugamani fu preferita la spugna di cotone.
Un tessuto più spesso e più assorbente che a contatto con la pelle risultava essere molto morbido. Il lino rimase ancora per molti anni il tessuto principe per gli asciugamani della nobiltà, sia in lino grezzo che trattato, con forte potere assorbente ma che non lasciava la pelle morbida a causa della sua ruvidità. Oggi gli asciugamani vengono realizzati per la maggiore in spugna, anche se molte aziende continuano l’antica tradizione di produzione del lino e del cotone.
Le spugne subiscono continue trasformazioni per essere sempre più morbide a contatto con il corpo ed avere un maggiore potere assorbente. Solitamente nei corredi delle nonne ritroviamo ancora il set di asciugamani in lino ricamate, magari a mano o con bordure di pizzo. Spesso questo genere viene usato solo per esposizione e non per asciugarsi effettivamente, perché i continui lavaggi rovinerebbero il tessuto stesso.
La gamma di spugne è molto vasta e ciò determina la stessa qualità, una spugna alta e morbida è sicuramente sinonimo di ottima qualità, una spugna bassa e più ruvida di scarsa qualità. La sensazione che produce sul corpo è diversa quindi spesso, seppur di diversa qualità, sta al gusto personale di ciascuno orientarsi nella scelta. Si spazia in gamma vastissima di colori, fino alle spugne stampate, per soddisfare ogni esigenza. Naturalmente il bianco resta il grande e intramontabile classico, che spesso supera i tessuti stampati o ricamati.
Resistenza
Un asciugamani di buona qualità deve essere resistente a diversi fattori. Innanzitutto dev’essere resistente a frequenti lavaggi, ciò significa che non deve né restringersi se assottigliarsi, né scolorirsi. È sempre necessario leggere le indicazioni riportate sull’etichetta che permettono di sapere se è possibile candeggiare oppure no, e fino a che temperatura possiamo lavarlo.
Rendersi conto se l’asciugamano può essere immerso nella candeggina permette di evitare spiacevoli sorprese dopo il bucato, poiché molte spugne colorate scoloriscono con molta facilità. L’asciugamano dev’essere resistente agli strappi, ossia non deve logorarsi con facilità. Se poi subisce degli strappi con un semplice lavaggio ci accorgiamo della scarsa qualità della stessa.
I tessuti usati per confezionare asciugamani vengono sottoposti a dei testi di trazione per assicurare il livello di resistenza e certificare l’alta qualità. Il tessuto usato dev’essere stato realizzato anche con colori resistenti alle alte temperature. Spesso accade che anche senza candeggiare gli asciugamani subiscano uno scolorimento, ciò non dovrebbe accadere se parliamo di una spugna media. Per tale ragione maggiore è la morbidezza maggiore è la sicurezza di acquistare un asciugamani di ottima qualità. Per tutte queste ragioni la scelta migliore ci orienta su una spugna bianca che può essere tranquillamente candeggiata o lavata con degli smacchiatori senza subire nessun danno.
Quando ci rechiamo ad acquistare degli asciugamani è meglio non lasciarsi condizionare dal basso costo che quasi sempre è sinonimo di scarsa qualità. È bene invece rendersi conto del rapporto qualità prezzo dell’asciugamano, o del set, che abbiamo intenzione di acquistare e verificare che possa corrispondere alle nostre esigenze. Se faremo lavaggi frequenti è meglio orientarsi su un prodotto bianco, molto resistente, affinché duri sicuramente nel tempo e le sue caratteristiche restino inalterate. Se invece questi asciugamani saranno destinati alla casa delle vacanze possiamo acquistarli anche colorati, perché subiranno nell’arco di un anno, sicuramente un numero minore di lavaggi rispetto a quelle che usiamo abitualmente.
Dove acquistare
Gli asciugamani possono essere acquistati in qualsiasi negozio di biancheria per la casa, nel reparto degli accessori per il bagno. Spesso sono venduti in confezioni, coordinati con l’accappatoio. I costi sono molto variabili e dipendono spesso dalla marca e dalla qualità del tessuto. Se ci orientiamo su un asciugamani di media qualità in spugna possiamo anche pagarlo 5 euro se invece desideriamo una asciugamano delle stesse dimensioni ma in spugna di ottima qualità i costi possono arrivare anche oltre i 30 euro.
Ovviamente i costi salgono se parliamo di asciugamani ricamate a mano, magari con le proprie iniziali, oppure di asciugamani in lino grezzo. In questo caso il costo sarà notevolmente più alto perché la ricercatezza del tessuto lo faranno alzare fino a raggiungere i 150 euro. Se poi desideriamo avere dei ricami o degli intagli, a seconda della complessità, i prezzi continuano a salire.
Quando si acquistano set di asciugamani in lino ricamate a mano, non si usano per la quotidianità ma semplicemente per esposizione perché il costo raggiunge anche i 500 euro. Naturalmente l’asciugamano può essere ornato a nostro piacimento con perline o paiettes, sicuramente poco comodo per essere usato per asciugarci, ma di grande effetto visivo, in questo caso possiamo ordinare il ricamo che più ci piace. Se gli acquistiamo già ricamati il costo è ridotto rispetto al ricamo artigianale che richiede più tempo e pazienza.
Ovviamente molto dipende dal gusto personale, se preferire degli asciugamani comodi e facilmente lavabili, a degli asciugamani molto belli visivamente ma che necessitano di una cura e di un accortezza particolare. Essendo un accessorio molto particolare è bene sceglierlo e comprarlo personalmente, anche per la scelta del tessuto e del colore. Alcuni preferiscono intonarli al bagno altri non rinuncerebbero per nulla al mondo al bianco puro. Per tali ragioni è bene non regalare asciugami, per evitare di donare qualcosa che non corrisponda ai propri gusti.
Asciugamani Bagno più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista degli asciugamani bagno più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.