Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i divisori sospesi per interni e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
I divisori sospesi per gli ambienti interni di casa, possono considerarsi una valida alternativa per distinguere due ambienti all’interno di abitazione e ufficio, senza ricorrere a ristrutturazioni vere e proprie. Leggi la guida all’acquisto per conoscere caratteristiche, tipologie e consigli su come scegliere i migliori divisori sospesi per interni casa in base a qualità, marca, prezzo e opinione dei consumatori.
Come Scegliere i Divisori Sospesi per Interni
Elementi di design, impiegati soprattutto in ambienti di piccole dimensioni, i divisori sospesi, sono una sorta di separè agganciati al soffitto che scendono verticalmente, generando un effetto molto particolare e scenografico.
In commercio sono disponibili separè per interni di ogni tipo e dimensioni, realizzati in materiali diversi come plastica, plexiglass, carta o bambù.
Alcuni di questi sono originali e alquanto fantasiosi; altri sobri e altrettanto funzionali.
Oggetti di questo tipo in realtà, non sono destinati a riprodurre un ambiente perfettamente riservato, ma solo a dividere un ambiente molto ampio, conservandone l’attinenza tra le aree, senza sacrificare nè luce, nè altro spazio all’appartamento.
Per esempio è possibile separare l’angolo cottura dalla zona pranzo, l’area notte dal soggiorno e così via. Senza dubbio, innalzare pareti divisorie, servirebbe a dare alla casa un senso di funzionalità e abitabilità maggiore, ma l’operazione potrebbe rivelarsi decisamente dispendiosa oltre che faticosa.
Dunque, quella dei separè, potrebbe essere la tecnica giusta per risolvere problemi di divisione veloce degli ambienti.
Talvolta, dividere gli spazi di un appartamento, può risultare un’impresa ardua e complessa.
Edificare muri divisori in ambienti concepiti come un unico spazio, potrebbe effettivamente essere la soluzione più giusta, ma comprometterebbe la luminosità dell’edificio oltre che renderlo più piccolo.
Di conseguenza i separè possono rivelarsi un ottimo strumento per separare, con discrezione, angoli o parti della casa che si intende nascondere. Nel caso di open space per esempio, anziché far erigere muri divisori, si può più semplicemente optare per l’impiego di validi paraventi, leggeri o pesanti in base agli ambienti e allo stile della stanza che li accoglierà.
Ne esistono di tutti i tipi e di vari colori. Essi, infatti, oltre a ricreare uno spazio privato, si configurano come dei veri e propri complementi d’arredo in grado di connotare un’ambiente in tutto e per tutto.
Delle soluzioni realizzate con tronchetti di legno o in stile retrò possono invece essere i divisori maggiormente indicati per una casa di campagna o un vecchio casolare dall’impronta integralmente rustica.
Per le camere della zona giorno è possibile scegliere tra una vasta gamma di separè dai materiali più svariati che vanno dal legno alla carta, dal metallo alla tela e così via.
Per le camere da letto è invece preferibile utilizzare paraventi semplici e leggeri per non rabbuiare la zona notte in maniera esasperata.
Tuttavia, esistono ulteriori rimedi per dividere spazi contigui evitando così di sovraccaricarsi di oneri troppo gravosi.
Per chi vuole osare di meno senza rinunciare alle tradizionali suddivisioni, le porte scorrevoli, per esempio, costituiscono un valido espediente.
Queste infatti, permettono di riscattare molto spazio e in più si sposano bene con qualsiasi tipo di arredamento: classico, moderno, vintage e altro.
Per chi invece possiede una superficie calpestabile piuttosto ridotta, ci si può avvalere di divisori sospesi: tende e arazzi rappresentano una soluzione conveniente sia per la questione arredamento, sia per l’operazione di divisione degli ambienti.
Questi, insieme ai separè, che invece di essere fissati a terra, scendono dal soffitto, danno effettivamente un tocco di creatività e personalità alla casa.
Inoltre poichè, capaci di celare gli spazi solo parzialmente, assicurano alla luce di propagarsi con facilità da una zona all’altra, garantendo luminosità alle aree suddivise.
Se poi, non si vuole creare un’atmosfera troppo pesante, si possono utilizzare tendaggi piuttosto sottili proponendo, in questo modo, il cosiddetto effetto vedo non vedo.
Sono particolarmente consigliati per ambienti di piccole dimensioni in quanto non sono affatto ingombranti e sono facili da spostare.
Ovviamente, anche se meno “sospesi” esistono altri stratagemmi in grado di separare gli ambienti di un’abitazione.
Per esempio il vetrocemento, molto affine al muro tradizionale, costituisce una valida soluzione perchè garantisce alla luce di diffondersi, senza però limitare la luminosità degli spazi.
O ancora la diversa pavimentazione, offre la possibilità di dividere chiaramente le varie zone di uno stabile, lasciando però ampia libertà visiva.
Questa, probabilmente, è una tecnica meno diffusa, perchè rischia di favorire un’enorme frammentarietà degli spazi, specie se questi stacchi sono marcati e molto visibili.
Indispensabile, per una casa funzionale, è sicuramente la suddivisione degli ambienti, in modo tale da poter predisporre i giusti arredi e per avere semplicemente delle stanze in cui starsene serenamente, senza la preoccupazione che qualche visitatore possa tediare la nostra privacy.
Esistono in commercio una serie di complementi d’arredo di questo tipo, i cui prezzi variano in base alle dimensioni e al materiale di fabbricazione.
I prezzi vanno da 70 o 80 euro circa per un paravento in legno di abete, recante una stampa decorativa su tutti i lati a oltre 250 euro per un separè in metacrilato, dotato di struttura e base in metallo.
Ovviamente più il divisorio sarà lavorato e impreziosito da ornamenti, più il prezzo tenderà a raggiungere cifre da capogiro. Tuttavia, esistono prodotti dai costi modici, un centinaio di euro circa, che rappresentano la giusta combinazione di qualità e prezzo, in grado di colorare e arredare ogni tipo di locazione.
Divisori Sospesi per Interni più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei divisori sospesi per interni più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.