Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il tessuto per tende da interni e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Il tipo di tessuto nel quale sono realizzate le tende che utilizzate nella vostra abitazione o nel vostro ufficio è un elemento importante, che ne condiziona la qualità. Nella scelta del tessuto, dovrete trovare un buon compromesso tra lo stile della vostra abitazione e il vostro gusto personale, dal momento che si tratta della vostra casa. Per scegliere il tessuto giusto dovrete considerare la sua consistenza, la composizione, la manutenzione, il colore.
Tipologie di tende
Esistono tantissimi tipi di tende per interni, diverse per quanto riguarda stile, materiali e montaggio. Le tendine rappresentano la soluzione più semplice. Per montarle possono essere utilizzati dei sistemi con velcro o dei binari di plastica fissati sull’anta. Questo tipo di tenda copre solo il vetro e può rimanere tesa oppure cadere morbida. I tipi più classici di tende per interni sono dei modelli molto più lunghi rispetto al vetro, spesso fissati al soffitto o alla parte più alta della parete tramite dei binari (in genere in alluminio). Queste tende spesso si presentano arricciate, e sono appese in modo da cadere morbide fino al pavimento.
Un altro modo per appendere le tende è tramite l’utilizzo di un bastone. I bastoni si utilizzano per farvi scorrere sopra lunghe tende tramite anelli o passanti, e possono essere realizzati in svariati materiali (ad esempio legno, metallo e così via). I bastoni possono essere decorati con vari motivi, e spesso diventano complementi d’arredo importanti al pari delle tende. Alcuni tendaggi, una volta montati, creano effetti particolari. Un esempio è rappresentato dalle tende a pacchetto: la loro particolarità è quella di essere dotate di meccanismi che consentono di trattenerle ad altezze diverse. Un’altra opzione è rappresentata dalle tende a scorrimento, provviste di alcuni pesi nel bordo inferiore, per mantenere tesa la tenda.
Molte persone scelgono le veneziane: si tratta di un tipo di tende realizzate in materiali diversi dal tessuto, di solito legno o alluminio, la cui struttura consente di modificare la quantità di luce che può penetrare all’interno della stanza.
Le tende sono diverse per quanto riguarda materiali, forme e struttura, colori. A seconda delle vostre preferenze, potreste scegliere tende in cotone, lino e così via. E’ importante anche scegliere i giusti accessori, che possono consentire di creare effetti particolari e pieni di stile, ad esempio i fermatende. Ne esistono di diversi tipi e possono essere realizzati in svariati materiali; tra i più classici ci sono quelli in ferro battuto.
Potrete davvero sbizzarrirvi scegliendo i montaggi, i tessuti e le forme più originali, per dare alla vostra stanza un tocco di personalità. Un tipo di tende che spesso viene abbinato all’uso di fermatende sono le mantovane: si tratta di tende particolarmente corte, che permettono di ottenere un effetto cornice: vengono abbinate ad altre tende più corte, solitamente di un altro colore e in tessuto più leggero. Altri accessori utilissimi sono i bastoni: oltre ad avere una funzione pratica, possono creare effetti decorativi semplici o ricercati. Sono disponibili bastoni realizzati in materiali diversi, e dotati di svariati tipi di puntali. Se scegliete di utilizzare i bastoni, avrete bisogno di accessori quali passanti in tessuto, anelli o clip. Nei negozi sono disponibili svariati modelli, diversi per forme e colori, oltre che per i materiali nei quali sono realizzati.
Se il vostro arredamento segue uno stile moderno, al posto del bastone potreste scegliere dei piccoli cavi in acciaio.
Infine, alcune tende possono essere azionate tramite meccanismi elettrici, che rendono la loro apertura facile e veloce. Questi meccanismi sono disponibili soprattutto per tende a pacchetto e veneziane, ma anche per tendaggi a binari, e sono utili soprattutto se avete scelto delle tende grandi e pesanti.
Tessuti
Le tende da interno possono essere realizzate in svariati tipi di tessuto, composti da uno o più filati. Abbinando più tipi di filati, è possibile ottenere un numero elevatissimo di combinazioni, che permettono di ottenere effetti molto originali e che mettono assieme diverse proprietà funzionali. Se optate per un tessuto realizzato con un unico tipo di filato, alcune delle scelte più comuni sono il cotone, il lino, la seta e la canapa o, se preferite un filato sintetico, il poliestere.
Il filato sintetico offre il vantaggio di una manutenzione più veloce e semplice, ma una tenda realizzata solo in poliestere non dona a un ambiente la stessa eleganza dei tessuti naturali. Questi ultimi sono molto apprezzati per via delle loro qualità, ma richiedono molta più attenzione nel lavaggio, essendo più delicati. Un buon compromesso è la scelta di un tessuto composto da filati naturali e sintetici intrecciati tra loro.
Combinare più tipi di filati, naturali e sintetici, consente di ottenere tessuti originali e personalizzati, che si abbinino in maniera perfetta al vostro arredamento. In genere un tessuto viene realizzato con due tipi di filati principali (più un terzo tipo, in percentuali minime, per creare effetti quali decorazioni o disegni in rilievo). La composizione del tessuto (da quali filati è costituito e in quali percentuali) deve essere stampata sull’etichetta. Un altro tipo di materiale utilizzato per realizzare tende da interno sono i filati metallici (Lurex, acciaio, rame, e così via).
A seconda dei filati che compongono i tessuti nei quali sono realizzate, le tende potranno cadere in maniera diversa. Un errore comune è l’acquisto di un tessuto che dal punto di vista estetico è simile a un prodotto di qualità, ma ha un costo nettamente inferiore: il rischio è che, una volta montate le tende, non cadano nella maniera desiderata e non permettano di ottenere un buon effetto.
Prima di scegliere il tessuto che comporrà la vostra tenda, informatevi sui metodi di manutenzione e sulle cure che richiedono i diversi tipi di filati. I diversi tessuti, infatti, richiedono attenzioni particolari durante lo svolgimento di operazioni quali lavaggio e stiratura, in particolar modo se si tratta di tessuti naturali. La cosa migliore è leggere con attenzione l’etichetta, nella quale sono riportati i filati che compongono il tessuto e le rispettive percentuali, oltre ai metodi di lavaggio più idonei, oppure chiedere un consiglio al tappezziere.
Colori
Sono disponibili tende e tessuti in una varietà infinita di colori, gradazioni e fantasie. Le tende in tinta unita sono quelle più semplici da abbinare, dal momento che è sufficiente scegliere il colore che si adatta meglio alla vostra stanza. I tessuti con fantasie (floreali, geometriche, e così via) richiedono una valutazione attenta dell’arredamento.
Un’idea originale, utile per donare un pizzico di eleganza al vostro arredamento, è scegliere una tenda fantasia con un particolare (colore, forma e così via) che richiami un elemento d’arredo importante della stanza, come un divano, una libreria o un lampadario.
Tessuti per Tende da Interni più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei tessuti per tende da interni online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.