Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le fioriere con grata e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Un tipo particolare di fioriera, detto fioriera con grata o con spalliera, si ottiene apportando una semplice modifica della classica fioriera da giardino. La fioriera con grata in genere è simile alla fioriera da giardino, presentandosi di forma rettangolare, ma è dotata anche di una spalliera la cui altezza è variabile, costituita da una struttura a maglie rigide e incrociate, che si estende verso l’alto. Come si può facilmente intuire, la fioriera con grata è l’ideale per la crescita delle piante rampicanti, che salgono lungo la spalliera avendo le radici ancorate al terreno.
Come Scegliere Fioriere con Grata
Se le piante rampicanti venissero coltivate in un contenitore non dotato di grata, tenderebbero a crescere in senso orizzontale, estendendosi al di là dei bordi della fioriera. Questa eventualità rappresenterebbe un problema sia dal punto di vista estetico, sia per una crescita sana della pianta. Questo modello è utile per
-consentire la crescita delle piante rampicanti: si tratta di un tipo di contenitore che permette lo sviluppo delle piante da fiore rampicanti, che hanno bisogno di svilupparsi in altezza;è l’ideale non solo per la crescita di piante da fiore ma anche per piante da frutto come le -fragole, consentendo di coltivare questo tipo di piante anche avendo a disposizione spazi limitati come terrazzi o balconi;
-rendere più ordinata la crescita di piante cespugliose, costringendole a seguire la direzione verticale della spalliera;
-realizzare creazioni originali combinando rampicanti e fiori, facendo crescere i primi lungo la grata e i secondi al davanti di essa.
Oltre alle numerose funzioni tecniche che una fioriera con grata offre rispetto ai classici modelli di fioriera da giardino, questo tipo di recipiente possiede importanti proprietà dal punto di vista ornamentale e decorativo. Prima di tutto, le fioriere con grata presentano le stesse funzioni estetiche di una fioriera tradizionale, ovvero
-consentono di abbellire il proprio giardino o terrazzo con piante da fiore che aggiungono colore;
-permettono di valorizzare un’area particolarmente vuota;
-consentono di rendere più belli i margini di un vialetto;
-consentono di accostare piante da fiore diverse, per creare combinazioni originali;
-possono diventare il punto focale di un terrazzo o giardino, così come di un gazebo o di un’altra area nella quale le persone si ritrovano.
Oltre a queste funzioni, tipiche di qualunque fioriera, il modello dotato di griglia ha sicuramente un potenziale maggiore dal punto di vista estetico, e consente anche di creare dei divisori per distinguere alcune aree del vostro giardino e dotarle di uno stile unico.
La crescita in senso verticale aumenta la potenzialità decorativa delle piante da fiore, e il valore che riescono a imprimere all’ambiente nel quale sono posizionate. Per la scelta della fioriera valgono gli stessi accorgimenti che si adotterebbero per una fioriera tradizionale: valutate con attenzione il contesto nel quale verrà inserita e scegliete in maniera attenta il punto nel quale posizionarla, per evitare una scelta poco adatta.
Se avete un’abitazione piuttosto rustica, ad esempio una residenza di campagna, date la precedenza a fioriere realizzati in materiali naturali come terracotta o legno, oppure scegliete un modello in ferro battuto. Se invece avete bisogno di una fioriera per un ambiente dallo stile formale o per una casa di città (ad esempio all’interno di un condominio), date la vostra preferenza a un modello più discreto. Non dovete rinunciare alla possibilità di scegliere modelli molto originali, ma state attenti a non esagerare. Per una fioriera con grata, dunque, valgono gli stessi consigli che è necessario tenere a mente per la scelta e il posizionamento di una fioriera da giardino classica.
Da tempo le fioriere con grata sono entrate a far parte dei modelli a disposizione di chi vuole abbellire il proprio giardino o coltivare piante da fiore su un balcone o terrazzo. Pertanto, oggi troverete nei negozi un gran numero di tipologie di fioriere con grata tra le quali scegliere, diverse per quanto riguarda la forma e i materiali utilizzati. Scegliete con attenzione il tipo di fioriera con grata da utilizzare, poiché ogni variante presenta caratteristiche uniche. Per quanto riguarda la forma, potrete scegliere tra recipienti di ogni tipo e misura, da quelli più discreti ai modelli più grandi, dotati di spalliere molto diverse le une dalle altre (sia per quanto riguarda il tipo di intreccio, sia per quanto riguarda la realizzazione dei bordi).
Alcuni modelli seguono uno stile classico, altri presentano una personalità unica. Come abbiamo detto, tutto dipende dal contesto nel quale la fioriera andrà posizionata, ma anche dal vostro gusto. Potete scegliere un contenitore dotato di grata dall’intreccio semplice o complesso, con incrocio classico o obliquo, e troverete modelli di qualsiasi colore possiate immaginare. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, ecco i principali tra i quali vi troverete a scegliere
-Ferro battuto
Le fioriere realizzate in questo materiale durano nel tempo e non si danneggiano facilmente. Sono la scelta ideale se desiderate un complemento d’arredo che duri per sempre e sia di grande qualità. Una fioriera in ferro battuto è un complemento d’arredo di sicuro effetto e di grande valore decorativo, ma i prezzi possono essere piuttosto elevati.
-Legno
Le fioriere realizzate in questo materiale naturale hanno uno stile classico e rappresentano una scelta elegante e sempre valida.
-Plastica
Le fioriere con grata realizzate in plastica hanno il pregio di essere leggere, economiche e semplici da realizzare. Oltretutto, la facilità di lavorazione di questo materiale artificiale offre la possibilità di realizzare numerose varianti originali e personalizzate.
-PVC
Risulta essere un altro materiale artificiale semplice da lavorare, che offre quindi la possibilità di creare fioriere dalle caratteristiche più varie. Si tratta di un materiale resistente all’acqua e alle intemperie, che consente di realizzare complementi d’arredo molto creativi.
-Resina
Con questo materiale sintetico si possono realizzare fioriere di grande pregio e grande valore estetico. La resina consente di creare elementi con dettagli unici.
Fioriere con Grata più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle fioriere con grata più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.