Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le fioriere in plastica e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Le fioriere di plastica sono dei recipienti disponibili in diverse forme e dimensioni, che consentono la crescita di piante da fiore. Consentono, come gli altri tipi di fioriere, che le piante si sviluppino liberamente, senza essere ancorate al suolo del vostro giardino, permettendo di adornare con piante da fiore anche spazi limitati come un terrazzo o un balcone.
Come Scegliere Fioriere in Plastica
a plastica è un materiale artificiale che offre molte possibilità interessanti, usato da tempo per una serie di complementi d’arredo destinati al giardino. Le fioriere in plastica si sono diffuse enormemente fino a minare il primato delle fioriere realizzate in materiali più tradizionali, come la pietra o il legno. La plastica, infatti, ha delle peculiarità che la rendono un’ottima scelta per la realizzazione di fioriere, poiché è semplice da lavorare, è economica e permette la creazione di svariati modelli, diversi per colori e forme. La plastica non è solo un materiale dalle tante funzioni, ma offre un gran numero di possibilità per realizzare oggetti di grande valore decorativo, e soprattutto oggetti personalizzati in base al proprio gusto e alle proprie esigenze.
In base al tipo di lavorazione, è possibile realizzare un numero infinito di fioriere in plastica, le quali possono seguire uno stile classico o del tutto originale. Uno dei motivi principali del grande successo che le fioriere in plastica riscuotono presso gli appassionati di giardinaggio sta proprio nella loro versatilità e nella possibilità di trovare modelli di qualsiasi forma e dimensione. Troverete in commercio un gran numero di modelli, tra i quali ce ne sarà sicuramente uno adatto a soddisfare le vostre esigenze e che si intoni allo stile del vostro giardino o terrazzo. Grazie alla sua enorme semplicità di lavorazione, la plastica consente infatti di realizzare fioriere da giardino di qualsiasi dimensione e forma. Analizziamo in dettaglio alcune caratteristiche delle fioriere da giardino in plastica.
-Dimensioni
La possibilità di scegliere tra fioriere in plastica di tanti formati rende possibile l’utilizzo del modello ideale per accompagnare lo sviluppo della pianta in ogni fase della sua crescita. Potrete inoltre scegliere una fioriera più o meno profonda a seconda del tipo di pianta.
-Forme
Non esiste una forma standard per le fioriere in plastica, pertanto potrete scegliere all’interno di un’ampia varietà di modelli. Troverete fioriere di forma quadrata, rettangolare o arrotondata. Questi modelli di forma semplice si adattano con facilità a qualsiasi tipo di abitazione. Accanto a questi modelli classici sono stati proposti altri modelli più complessi, con vari disegni e decorazioni. Potrete scegliere anche fioriere di forme molto particolari, che si adattano bene allo stile di persone particolarmente creative.
-Lavorazione
A seconda dei processi di lavorazione che ha subito, la superficie della fioriera potrà apparire diversa. Mentre le fioriere in terracotta e quelle in legno in genere hanno una superficie ruvida, e quelle in pietra una superficie liscia, le fioriere in plastica possono avere una superficie liscia, ruvida o reticolata. Alcune fioriere in plastica presentano un rivestimento con altri materiali, ad esempio il legno, o possono aver subito dei trattamenti per migliorarne l’isolamento termico (ad esempio la superficie può essere rinforzata).
Per via della sua semplicità di lavorazione, la plastica consente di realizzare facilmente un gran numero di oggetti dalle caratteristiche molto particolari. Anche nel caso delle fioriere in plastica, potrete scegliere all’interno di una vasta gamma di modelli, optando per un tipo di fioriera semplice o per uno complesso, a seconda del vostro gusto e del tipo di abitazione o di giardino. Dal momento che la plastica consente di realizzare un gran numero di modelli molto diversi tra loro, le funzioni estetiche di questo materiale sono numerose. Per quanto riguarda i colori, ad esempio, potrete scegliere una fioriera in tinta unita o una decorata con i motivi più originali, in colori caldi o freddi. Tutte queste potenzialità permetteranno di esaltare l’effetto delle vostre piante da fiore.
La plastica presenta caratteristiche uniche, che la differenziano rispetto a materiali naturali come legno e pietra. Sebbene questi due siano usati fin dall’antichità per realizzare oggetti di grande pregio, le caratteristiche tecniche della plastica hanno fatto sì che riscuotesse sempre maggiore successo come materiale per la realizzazione di complementi d’arredo, e di fioriere da giardino, nello specifico. Elenchiamo le principali caratteristiche tecniche di questo materiale. La plastica è un materiale
-maneggevole: installare le fioriere in plastica è particolarmente semplice;
-leggero: le fioriere di plastica possono essere spostate in maniera estremamente semplice;
-dalla lunga durata: la plastica non si danneggia facilmente e dura nel tempo;
-resistente all’acqua: la plastica è un materiale impermeabile;
-facile da lavorare: grazie alla semplicità con la quale può essere plasmata, la plastica consente di realizzare oggetti dalle forme e dai colori più svariati;
-resistente alle intemperie: le fioriere in plastica non si danneggiano se esposte al freddo e resistono agli sbalzi di temperatura;
-resistente ai parassiti: la plastica è un materiale resistente a parassiti, funghi o muffe.
Si tratta di un materiale che non richiede una manutenzione particolarmente complicata, è sufficiente una pulizia periodica. Oltre tutto, la plastica è un materiale molto economico, e in genere le fioriere in plastica costano decisamente meno rispetto ai modelli in pietra o in legno. Tuttavia, il loro prezzo può variare in base al valore decorativo e alla complessità della lavorazione.
Ecco alcuni accorgimenti da seguire in fase di scelta
-fioriere con una forma semplice e geometrica possono essere la scelta ideale per case di campagna e giardini poco appariscenti;
-fioriere dalla forma insolita sono più adatte ad ambienti sfarzosi o raffinati, anche se per un effetto particolarmente elegante possono essere preferibili le fioriere in pietra. Per quanto riguarda il colore potete sbizzarrirvi: vanno bene sia i colori neutri sia quelli più accesi e originali;
-fioriere in plastica sui toni del nero o del marrone rappresentano una scelta con la quale è difficile sbagliare;
-fioriere decorate con colori forti e accesi possono diventare il punto focale del vostro giardino ma vanno scelte con attenzione, poiché c’è il rischio di esagerare.
In generale, l’acquisto delle giusta fioriera in plastica può essere piuttosto complicato. Ecco altri consigli per facilitare la vostra scelta
-le dimensioni della fioriera vanno stabilite in base la tipo di pianta, al suo sviluppo o al numero di piantine che troveranno spazio nel contenitore;
-il tipo di fioriera va scelto anche in funzione del vostro giardino, per non rischiare di sbagliare la forma o il colore.
Per una casa di campagna, o comunque rustica, la plastica può essere una scelta azzardata, dal momento che a questi ambienti si addicono di più fioriere in materiali naturali come il legno o la terracotta. Se decidete ugualmente di scegliere la plastica, date la vostra preferenza a fioriere dai colori poco accesi, in modo da non staccare in maniera eccessiva con l’ambiente circostante. Per un’abitazione di città invece, sbizzarritevi con i colori più accesi, che serviranno a dare un tocco di colore alla vostra casa.
Fioriere in Plastica più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle fioriere in plastica più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.