Indice
Il Corian, ideato nel 1967, viene inizialmente creato per essere usato in cucine e bagni, ma al giorno d’oggi rappresenta il “massimo” dell’avanguardia in materia di arredo.
Tra le sue varie qualità possiamo trovare robustezza, duttilità ed un piacevole aspetto. L’unica pecca, che non permette la totale diffusione di questo innovatissimo materiale, è il suo ancora elevato costo.
Caratteristiche
A livello fisico chimico, il Corian è composto per i 2/3 da minerali naturali (ad esempio il tri-idrato di alluminio) che gli conferiscono la resistenza, e per 1/3 da resina acrilica, dalla quale prende le sue caratteristiche di flessibilità ed impermeabilità. Grazie alla sua facilità di lavorazione, il Corian è realizzabile in ogni forma poiché viene trattato con le tradizionali macchine per la lavorazione della plastica e del legno. Inoltre essendo un materiale molto duttile, è possibile adattarlo a qualsiasi esigenza riguardo la fantasia e la creatività del progettista, il quale può ideare di tutto.
Tra le altre caratteristiche
-Resistente e robusto
-Duttile
-Termoformabile
-Resiste a calore e raggi ultravioletti
-Insonorizzante
-Resiste alle intemperie, alla muffa e all’umidità
-Resiste alle sollecitazioni
-Resiste ai graffi
-Sopporta usi e abusi
-Privo di giunzioni visibili
-Ecologico
-Non è tossico
-Risulta essere ripristinabile grazie alle poche indicazioni di manutenzione
-Risulta essere impermeabile
-Risulta essere facile da pulire e si conserva come nuovo
-Risulta essere igienico e ipoallergenico
-Risulta essere gradevole al tatto
-Non è poroso
Ma la sua miglior caratteristica è che anche se esso venisse trattato con poca cura e poca attenzione, grazie alle sue caratteristiche tecniche, si manterrebbe sempre solido, robusto ed estremamente piacevole, come se fosse stato appena costruito. Avremo lo stesso risultato anche se il Corian venisse “maltrattato”, esposto al calore, sottoposto a continue sollecitazioni o se non venisse pulito e curato con regolarità. In poche parole, il Corian rappresenta una vera comodità per tutti, anche per una casa vissuta.
Per parlare della tecnologia del Corian basta dire che, vista la notevole e continua invasione delle nuove tecnologie, questo materiale si integra in modo perfetto con il mondo dell’hi tech e con la contemporaneità, anche se esso è nato da ricerche ed esperimenti di alta ingegneria che lo hanno reso sempre un materiale altamente tecnologico. Proprio grazie alla sua grande capacità di integrazione con qualsiasi ambiente, il Corian può essere trasformato senza problemi in uno schermo che, grazie alle fibre ottiche installate, emette luce e movimento.
Si adatta anche a schermi che permetto di controllare le operazioni informatiche ed elettroniche come ad esempio i touch pad, ormai diffusi in ogni cucina multimediale.
Estetica
Un’altra importante caratteristica del Corian è che esso appare luminoso, caldo e moderno. Infatti il suo aspetto estremamente piacevole è dovuto fra le altre cose all’assenza di giunzioni visibili così che appare come un unico piano anche se è composto da più elementi, come ad esempio le ante e i top di una cucina. All’inizio potrebbe apparire satinato e lucente, ma con l’utilizzo, il suo aspetto diventerà più tenue in modo omogeneo grazie alle cure del proprietario. Esistono più di cento colorazioni diverse caratterizzate dall’essere eco-compatibili e dal fatto che si integrano in modo perfetto con altri materiali come acciaio, legno o pietre naturali. Oltre ai vari colori, il Corian può assumere anche differenti aspetti, infatti può essere intagliato, termoformato o modellato per soddisfare le esigenze di chiunque. Può anche assumere la forma di superfici piane o ricurve e può pure essere decorato con disegni in rilievo o colorati, grazie alla tecnica di trasferimento immagini con il processo di sublimazione o il processo termico. Per permettere di creare costruzioni che sembrano un unico pezzo (ad esempio tavoli, colonne o muri), il Corian può assumere l’aspetto di oggetti monolitici, ma anche sinuosi, grazie alla sua estetica morbida ed uniforme.
Poiché non ha bisogno di essere rifinito, ma appare nell’arredamento così come viene prodotto, il suo aspetto e soprattutto i suoi colori si sposano perfettamente con l’ambiente che lo circonda. Il Corian viene prodotto in colori classici, come il bianco, l’arancione o il rosso, ma anche in tinte che imitano perfettamente i materiali e le pietre naturali; infatti può assumere l’aspetto di vari minerali, come il marmo o il quarzo, ovviamente con le sfumature che rendono queste pietre uniche. I suoi colori sono in continua evoluzione, infatti oltre a quelli già citati possiamo trovare anche colori traslucidi o tinte di pastello. In poche parole, grazie all’enorme quantità di colori, il Corian può soddisfare le esigenze di qualsiasi stile d’arredo, classico o moderno.
Sicurezza
Infine, ma non di minore importanza, il Corian è anche un materiale sicuro per la salute dell’uomo, ma anche dell’ambiente in cui viviamo. Ha un basso contenuto di composti organici volatili, come metano o benzene che sono molto dannosi per la nostra salute, e non produce emissioni nell’aria. Riguardo alle varie tipologie di colore in cui viene prodotto il Corian, queste colorazioni sono tutte approvate dalla agenzie per la sicurezza americane, in quanto sono mancanti di ingredienti tossici, elementi cancerogeni e metalli pesanti. Infine gli stessi cicli produttivi producono pochi scarti, che vengono riutilizzati nella stessa produzione, infatti gli stessi semplici imballaggi vengono riciclati nel migliore dei modi.