Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i mobili da terrazzo e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Come scegliere l’arredamento per il terrazzo di casa? Leggi la nostra guida per sapere quali sono i mobili e gli accessori che dovremmo trovare in terrazzo, e come disporre l’arredo in base alle esigenze di praticità e bellezza del nostro ambiente domestico.
Mobili Terrazzo
Sul terrazzo si possono predisporre mobili diversi per funzione, materiali e forme. Dobbiamo tener conto che, a meno di costruire una veranda, questo spazio rimane sempre aperto, e quindi soggetto alle intemperie che possono rovinare gli arredi. Stando attenti a questi piccoli particolari e a seconda della funzione che vogliamo dare al nostro terrazzo e delle sue dimensioni possiamo predisporre
-sedie a sdraio
-tavoli e sedie
-ombrelloni
-dondolo
-amaca
-barbecue fisso
-piante
-piscine o vasche idromassaggio
-coperture
Le piante in particolare risultano una scelta sempre azzeccata. Hanno al capacità di rallegrare il terrazzo e migliorarne l’aspetto, rendendolo qualcosa di più di un semplice spazio dove stendere la biancheria . Le scelte possono essere le più varie: i fiori sono più delicati e necessitano di maggiori cure, ma vi sono ormai delle piante che durano tutte le stagioni e che non hanno bisogno di particolari attenzioni.
Se poi il nostro balcone è visibile dai vicini, le piante possono essere un modo efficace e indiscreto per recuperare la nostra privacy: ad esempio si potranno mettere dei reticolati su cui appoggiare delle piante rampicanti. Le coperture possono avere anch’esse funzione isolante e sottrarre il terrazzo da sguardi indiscreti. Si può optare per le classiche tende da sole, o se abbiamo più spazio possiamo pensare ad un gazebo o a una bella veranda. Queste ultime però richiedono il rispetto di particolari regole e sono necessariamente più costose.
Come Scegliere e Disporre Arredamento per Terrazzo
Prima ancora di avventurarsi nella scelta degli arredi per il terrazzo, è bene valutare quanto spazio si ha a disposizione. Fatto questo saremo in grado di capire quali arredi sistemare per consentire che il terrazzo rimanga comunque funzionale. In linea di massima comunque, per un terrazzo di dimensioni standard, la pareti perimetrali possono essere riempite dalle piante, mentre la zona centrale potrà essere arredata con un tavolo per pranzare o una bella amaca o un dondolo per rilassarsi.
Il tavolo potrà essere allungabile a seconda di quanto lo spazio consente e le sedie potranno essere impilate in un angolino, così da non intralciare il passaggio. Se vogliamo posizionare delle sedie a sdraio, è bene valutare chiaramente la luminosità del terrazzo e, se del caso, valutare la predisposizione di un ombrellone o di una tenda da sole. Un terrazzo grande solitamente potrà avere più esposizioni, e quindi avere già di per sé spazi più soleggiati o più all’ombra.
Inoltre ci si potrà sbizzarrire con ciò che meglio si adatta ai grandi spazi, senza chiaramente esagerare. In questo caso ci può aiutare suddividere gli spazi: si può adibire una zona per il pranzo e un’altra per il relax, il tutto contornato da belle piante che coprano anche la visuale per potersi abbandonare meglio alla tranquillità del proprio terrazzo. Inoltre potremo installare un barbecue accompagnato da un bel tavolo per poter mangiare all’aperto ( in questo caso le tende o gli ombrelloni sono d’obbligo, a meno che il tutto non venga predisposto in una zona ombreggiata del terrazzo) ma potremo anche posizionare una bella piscina gonfiabile, con tanto di amaca per chi non ama bagnarsi e delle sedie a sdraio per prendere il sole ( anche qui, valutare bene l’esposizione e le zone di luce soprattutto durante l’estate.
Potremo poi semplicemente creare una sorta di mini vivaio, con un gazebo che rallegri il tutto ma protegga anche le nostre piante. Per chi ama la meditazione o le piacevoli merende, un salottino esterno è l’ideale per ricreare anche in terrazzo un clima confidenziale e piacevole: sedie di vimini con cuscinetti, un tavolino un divanetto, un dondolo… lasciate spazio alla vostra immaginazione e al vostro gusto.
Capito come possiamo arredare questo spazio, occorre valutare attentamente i materiali da utilizzare: la zona climatica in cui si vive è il punto di partenza essenziale. Per le zone un po’ più fredde conviene optare per materiali che resistano bene alle intemperie, come la plastica o fibre sintetiche. Se invece siamo al caldo o in un clima tendenzialmente mite tutto l’anno trovano spazio il legno e le fibre naturali. Eventualmente tenete conto che durante l’inverno vi potrà essere la necessità di spostare all’interno gli arredi per ripararli: controllare come poter ricollocare questi arredi nello spazio interno, valutando per esempio l’opportunità di scegliere arredi pieghevoli e che siano poco ingombranti.
Mobili per Terrazzo più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei mobili per terrazzo più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.