Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il gazebo in legno e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Come Scegliere Gazebo in Legno
Una delle installazioni più diffuse per l’arredamento outdoor è quella del gazebo di legno. Apprezzato per le sue funzioni decorative, per il fascino d’altri tempi, spesso paragonato alle coperture di ferro battuto. Da queste si differenzia per la sua capacità di dare più pienezza allo spazio, per il valore estetico maggiore, e per le funzionalità di arredo. Una struttura di legno dà sicuramente pregio al giardino, rende piacevoli i soggiorni all’aperto sia per i residenti sia per le persone in visita. In genere gli arredatori di esterni scelgono il fulcro del giardino come zona d’eccellenza, dove porre il gazebo, soprattutto se è circondato da alberi e fronde dove poter godere la bella stagione riparati dal sole. Una delle caratteristiche degli impianti di legno è il fatto che si possono rendere unici con scelte strutturali come l’aggiunta di pareti, frasche, decorazioni floreali. Anche la presenza di sedute rende particolare un gazebo. La copertura può variare di tipologia e materiale, si va dal legno ai teloni, passando per le stoffe sintetiche, oppure scegliendo coperti più rigidi.
La duttilità del legno e i suoi mille usi sono le caratteristiche che rendono i gazebo “oggetti” d’arredo di pregio. Il legno ha, infatti, la capacità di comunicare “calore”, “ospitalità”, “riposo”, a chi lo guarda e a chi lo abita. Non a caso è un materiale nobile. Inoltre può essere lavorato in mille modi. In particolare
-Ha la capacità di evocare la natura anche in paesaggi un po’ affettati.
-A differenza dei metalli trasmette subito calore e piacevolezza, fa sentire “a casa”.
-Secondo il livello di pregio, dall’albero da cui proviene e dalla lavorazione presenta venature che sono, di fatto, dei decori naturali.
-Risulta essere perfetto per tutte le soluzioni abitative immerse nel verde.
-Allo stesso tempo in ambienti eccessivamente “rigidi” contribuisce a “sdrammatizzarli” e renderli più familiari.
-In contesti cittadini un gazebo può contribuire a illuminare l’ambiente, a renderlo meno “urbano”, richiamando la natura.
Caratteristiche che rendono davvero tale struttura di legno molto richiesta e allo stesso tempo molto funzionale per l’arredo esterno. Ha, infatti, la capacità
-Attrarre la veduta su una particolare zona del giardino valorizzandola.
-Proprio perché attrae magari il visitatore non nota zone meno piacevoli dell’ambiente circostante.
-Spesso i prati con l’erba bassa, oppure gli spiazzi estesi di verde, danno un senso di vuoto e desolazione all’osservatore. Il gazebo lo riempie.
-Ha la funzione di essere luogo di svago, anche per i più piccini.
Essendo una struttura per esterni di successo ha nel tempo sviluppato diverse forme oggi in commercio, da installazioni semplici a vere e proprie costruzioni di una certa complessità. Dalla forma più minimalista a quella più barocca e decorata. Questo, lo ripetiamo, alle grandi possibilità espressive che offre il legno. Vediamo i modelli possibili.
Alcuni presentano strutture molto essenziali che non vogliono appesantire l’ambiente. Una ricerca di sobrietà per non turbare la placida armonia dei giardini.
Ci sono invece gazebo realizzati seguendo la filosofia opposta. Decorazioni, ricche lavorazioni, intagli, scavi, fregi e bassorilievi.
Delle vere e proprie sculture di legno che riparano dal tempo. Come già detto possono presentare pareti personalizzabili, piccole reti di legno o delle e vere e proprie “grate” di materiale intrecciato. Non ultima la scelta di broccati, velature particolari, tende.
Il legno, materiale usato fin dall’antichità, ha un grande vantaggio: il fatto di essere duttile. Non esistono regole precise per la lavorazione e la costruzione di manufatti di legno. Non a caso ogni struttura è diversa dall’altra e per questo i gazebo sono caratterizzati da
-Si va da installazioni con quattro lati minimo, fino a costruzioni più bizzarre con sei, otto, lati, fino ad arrivare alla forma a “tempietto”, cioè circolare. Questa è forse la scelta più suggestiva che regala una veduta davvero unica al giardino.
-Si possono avere modelli aperti, fatti per far passare aria e venti primaverili, come installazioni con pannelli che le chiudono. La struttura in questo caso può essere un incastro di travi, ma anche delle ringhiere che non giungono fino al coperto e fungono quindi da piccoli “recinti”. Altra scelta quella dei materiali: tele sintetiche che magari d’estate assorbono il calore e durante i mesi freddi riparano dalle intemperie. Altra soluzione sono le siepi, tagliate ad arte, in grado di fungere da verdi e originali pareti. Altra soluzione green è circondare il gazebo di vasi con piante a fusto alto.
-Anche la copertura varia, essendo un riparo la struttura in genere è aperta lateralmente ma deve essere coperta da un tetto. Come già illustrato il materiale di copertura può essere il legno, spesso dalle forme ondulate adatte per far defluire l’acqua piovana.
Molto importante per la scelta giusta del gazebo è studiare il contesto dove si vuole installare, in modo che vi sia un’armonia tra l’oggetto architettonico e le altre scelte che riguardano l’outdoor. Alcune scelte sono dettate dal buon senso, come quella di non optare per strutture eccessivamente grandi se il giardino non ha le dimensioni sufficienti. Un gazebo eccessivo è, infatti, difficile da gestire mentre uno più piccolo può essere adattato con tende, tavolini, vari tipi di schermature, pergolati. La bellezza di un gazebo di legno, magari tinteggiata di bianco, conferisce comunque un fascino senza tempo al vostro giardino, ai pomeriggi estivi o ai primi freddi autunnali.
Il prezzo è ovviamente di una certa rilevanza essendo il legno un materiale nobile, non certo paragonabile a strutture simili in plastica o leghe leggere. Discriminante è sicuramente la qualità del legno impiegato. Inoltre le spese non finiscono con l’acquisto dell’oggetto d’arredo. Il legno è un materiale “vivo” con un alto livello di cura e manutenzione, bisogna quindi considerare gli investimenti futuri. Pioggia stagnante, gelate, intemperie di vario genere possono ferire e danneggiare il gazebo che può presentare poi curvature, zone sfilacciate. Importante quindi mantenere il proprio gazebo protetto da soluzioni, cere, idrorepellenti e impermeabilizzanti. Altra attenzione va prestata ai possibili “ospiti” non invitati del gazebo, come gli insetti, le muffe e i muschi che spesso s’insinuano nelle intercapedini o nei punti di giuntura. Sono insidiose perché indeboliscono il legno e lo rendono facile a spaccature e lacerazioni varie. Anche un piccolo urto che crea una crepa deve essere subito aggiustato.
Gazebo in Legno più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei gazebo in legno più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.