In questa guida spieghiamo come scegliere una lampada da esterno e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Se avete intenzione di acquistare una lampada da esterno, o per giardino, è bene che valutiate attentamente le vostre esigenze e in base ad esse andrete a scegliere la lampada che più soddisfa i vostri bisogni. I modelli in commercio si differenziano per dimensione, forma e materiale. Leggi la nostra guida a come scegliere una lampada da esterno e le recensioni delle migliori marche e modelli per conoscere le opinioni della nostra redazione su caratteristiche, prezzi e offerte.
Come Scegliere Lampada da Esterno
Le lampade da esterno possono essere in ceramica, metallo, vetro e plastica. I prezzi variano a seconda del materiale utilizzato: una lampada in metallo resistente gli agenti atmosferici avrà un prezzo maggiore rispetto ad una in plastica.
Il costo di una lampada inoltre, dipende anche dalle dimensioni della lampada stessa, dalla quantità e dalla qualità della luce che emette.
Molto interessanti sono le lampade a neon, che hanno sì un costo maggiore ma permettono un notevole risparmio di energia elettrica.
Sul mercato è facile trovare anche lampade da giardino di alto design che sono molto apprezzate dai consumatori più esigenti. Queste hanno un costo notevolmente maggiore ma rappresentano delle vere e proprie opere d’arte da inserire in un giardino importante. Per gli esterni inoltre, sono molto indicate, le lampade ad energia solare.
Esse hanno la caratteristica di essere eco-friendly e regalano all’ambiente esterno modernità e ricercatezza.
Hanno un prezzo generalmente accessibile a tutti (dei faretti piantabili nel terreno di questa tipologia hanno un prezzo che si aggira intorno ai 5 euro, per ogni singolo pezzo).
Oltre che essere molto funzionali le lampade ad energia solare possono diventare un elemento ornamentale dal grande impatto visivo. Ad esempio se nel giardino inserite una serie di lampade a piantana o dei faretti a luce bassa, lungo un piccolo selciato, esso avrà un aspetto più curato, elegante e il giardino risulterà essere più accogliente.
Un altro consiglio può essere quello di scegliere lampade che si sposino con lo stile della vostra abitazione e degli spazi esterni associati ad essa. Se il giardino ha un aspetto rustico o un po’ campagnolo molto indicate, in questo caso, sono le lampade in ceramica lavorata o quelle in ferro battuto.
Se invece il vostro giardino risulta essere innovativo e moderno sarebbe meglio adottare lampade dalla forte componente hi-tech.
Che siano lampade ad energia solare, lampade con timer incorporato o lampade con luce attivabile tramite un telecomando non importa: basta che siano al passo con i tempi e che abbiano, nelle forme, un aspetto estremamente minimale. Molto interessanti sono le lampade da esterno con sensore di movimento.
Esse hanno appunto la particolarità di accendersi non appena il sensore percepisce un qualsiasi movimento nei paraggi. Si tratta di una particolare tecnologia che risulta essere molto apprezzata dai consumatori ed è perfetta da inserire, ad esempio, nei pressi di un cancello o di un qualsiasi ingresso.
Altre lampade interessanti da inserire in un ambiente esterno sono le crepuscolari, ottime per illuminare il giardino, quelle da parete o anche quelle con batteria a fotocellula. Numerosi sono quindi i modelli di lampade da esterni presenti sul mercato.
Da quelle a piantana a quelle bidirezionali, da quelle con pannello solare a quelle a batteria. Ogni lampada inoltre, è disponibile in diverse forme, diversi colori e diversi materiali per rispondere meglio alle esigenze di tutti i consumatori, anche di quelli più esigenti.
Prezzi Lampade da Esterno
Il famoso colosso svedese, Ikea, nel suo catalogo, propone numerose soluzioni di illuminazione hi-tech per esterni ad un prezzo accessibile davvero a tutti che varia da un minimo di 7 euro ad un massimo di 70 euro circa. Se avete la possibilità di spendere qualche euro in più, e se siete alla ricerca di una lampada molto tecnologica e moderna, potreste dare un’occhiata ai modelli proposti da Philips.
Queste lampade, reperibili facilmente in un qualsiasi negozio di elettrodomestici o anche online (Amazon), hanno la caratteristica di essere piuttosto funzionali, moderne e di alta qualità.
Di questo brand, in particolare, sono famose le lampade da esterno crepuscolari, quelle telecomandate o quelle con sensore ed orologio. Anche i vari negozi di bricolage e fai da te, come Leroy Merlin o Obi, propongono numerose e valide alternative.
Il brand Prisma, invece, propone diversi modelli di lampade da esterni, in particolare applique e plafoniere, che si distinguono per la purezza delle forme. Esse infatti, grazie al loro semplice aspetto sono facilmente adattabili ad ogni tipo e ad ogni stile di giardino. Il prezzo varia da un minimo di 13 euro ad un massimo di 80 euro circa.
Molto di moda e sempre più acquistate sono le lampade di Maison du Monde. Queste lampade seguono uno stile romantico e sofisticato. Altro modelli, proposti sempre da questo brand, seguono, invece, uno stile più industriale e urbano, ottimo per chi vuole dare al proprio giardino uno sprint in più. I materiali utilizzati da questo brand sono di ottima qualità, resistenti e durevoli nel tempo.
Anche le lampade Rossini risultano essere molto apprezzate. Le lampade da esterno Rossini, oltre che essere anch’esse di alta qualità, si differenziano per modernità e ricercatezza.
Nonostante ciò, comunque, hanno un costo molto competitivo e un ottimo rapporto qualità prezzo. Molto famosi e apprezzati, di questo brand, sono i faretti che possono essere sia da terra che da soffitto. Alcuni modelli, inoltre, hanno anche la caratteristica di essere orientabili o di essere installati su una parete.
Altre marche famose, specializzate per l’illuminazione da esterni sono la Guzzini, Grenada 146 e Lombardo. Queste marche in particolare dispongono di un catalogo molto vario e diversificato che cerca di rispondere alle esigenze e ai bisogni, anche economici, dei consumatori.
Numerosi infatti sono i modelli proposti che seguono stili diversi da adattare al resto dell’ambiente circostante. Importante è infatti che la lampada e l’illuminazione diventi un tutt’uno con l’ambiente esterno così da ricreare un’atmosfera accogliente e familiare.
Un giardino o un qualsiasi ambiente esterno per essere completo al 100% deve assolutamente avere un’ottima illuminazione. Le luci e le lampade quindi sono degli elementi fondamentali per un giardino e possono fare, in alcuni casi, la differenza. È bene quindi scegliere le lampade con estrema attenzione.
Lampade da Esterno più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle lampade da esterno più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.