Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le tende da sole e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Questa guida vuole essere una facile guida per tutti coloro che hanno intenzione di acquistare una tenda da sole; scegliere la giusta tenda per le proprie esigenze può comportare alcune difficoltà impreviste. Di molteplici tipologie e materiali, le tende da sole possono essere utili per creare fresche zone d’ombra durante l’estate e per proteggere I lati della casa più esposti al sole.
Caratteristiche
Molteplici sono le funzioni delle tende da sole
Proteggere una stanza o una finestra particolarmente esposta al sole, ai raggi e al calore durante il periodo estivo
Aumentare l’estetica dell’edificio
Creare nuovi ambienti da utilizzare, anche durante l’estate
Intensivo di ventilatori e condizionatori durante il periodo estivo
Preservare la propria privacy da vicini indiscreti
Risparmiare sulla bolletta elettrica, le tende da sole, infatti, fanno penetrare meno calore eliminando così l’uso
La collocazione di una tenda è un ambiente esterno particolarmente soleggiato durante la giornata, sopratutto in estate; esempi tipici possono essere balconi, terrazze, finestre, giardini e lastrici solari. Le tende da sole si compongono di varie parti, alcune principali e altre facoltative. Il telo, detto anche tessuto, è la componente principale di protezione, può essere in fibra naturale, in 100% acrilico o in pvc; la struttura portante, la componente di sostegno del telo, costruita con materiali robusti e resistenti alle intemperie; il cassonetto, elemento facoltativo utile per proteggere il telo arrotolato dalla pioggia, neve e vento. In alternativa al cassonetto si può optare per l’utilizzo di una copertura in lamiera, di identica utilità.
Data la grande varietà di finestre e ambienti esterni che possono essere protetti dalle tende da sole, quest’ultima vengono realizzate su misura. La tenda da sole per essere istallata va precedentemente progettata, in base alle misure e al tipo di zona da coprire. Questo significa che la realizzazione di una tenda deve tener conto della grandezza della finestra o della zona da proteggere e dell’esposizione dell’edificio. Ciò permetterà di stabilire il tipo di tenda da installare, il tessuto più consono, ma anche l’inclinazione e la forma migliore.
Tipologie
Le tende da sole sono divise in diverse categorie, a seconda del tipo di chiusura, o di apertura, e di telaio presenti. Ovviamente ogni tipo di tenda si adatta ad un particolare ambiente esterno o ad una particolare vetrata quindi, per essere sicuri di acquistare la giusta tipologia, bisogna essere sicuri di dove sarà collocata la tenda. Questa è una lista delle tipologie più comuni di tenda da sole.
A capottino
Soluzione particolarmente vistosa, anch’essa per balconi. Il telo viene cucito direttamente sulla base della forma del telaio, solitamente bombata. Il telo può essere richiamato grazie ad un richiamo a fune.
Questo tipo di tenda offre una protezione superiore e solo parzialmente un protezione frontale.
A caduta
Questa particolare tenda da sole è utilizzata come alternativa alla tenda a bracci; il telo cade a filo sul balcone, offrendo una protezione frontale oltre che superiore. La parte finale del telo può essere inclinato, questo permette alla tenda di sporgere oltre il balcone stesso.
A bracci
La tenda a bracci è la soluzione più adottata per balconi, terrazzi e finestre. Il telo si apre e chiude sul tubolare grazie all’azione di due o più braccia estensibili che scorrono su una coppia di binari; il telo rimane teso e completamente lineare. La tenda è fissata al muro o al tetto.
A pergolato
Questa soluzione di tenda è utilizzata principalmente per coprire aree di vaste dimensioni dove sia possibile utilizzare una struttura fissa, come la tettoia di una terrazza. La tenda può essere srotolata e fatta scorrere attraverso le travi del soffitto oppure possono essere installati dei binari che ne facilitino l’apertura a pacchetto.
A attico
La tenda ad attico è la soluzione ideale per chi desiderasse proteggere una vasta porzione di terreno. Consta di un telo che scorre su una coppia di binari laterali e di una struttura perimetrale poggiata a terra. Questo tenda da sole offre una protezione superiore e frontale di vaste dimensioni.
Telaio
La struttura del telaio è composta da varie parti, continuamente esposte all’ambiente esterno. Per questo motivo devono essere resistenti all’usura del tempo, alla continua aggressione di agenti atmosferici come pioggia, vento e grandine, e alla continua esposizione alla luce e ai raggi solari. Prima di passare all’esposizione dei materiali, ecco una lista delle parti che compongono il telaio di una tenda da sole
-Il tubolare, dove viene avvolta la tenda.
-Le cerniere.
-Le guide, una coppia di binari nei quali si muovono le braccia estensibili che distendono e ripiegano il telo.
-I supporti d’aggancio.
-I bracci estensibili.
I materiali che compongono il telaio sono sempre trattati per resistere all’ambiente esterno; questi materiali sono
-Legno
-Alluminio
-PVC
Mentre il cassonetto ha la semplice funzione di proteggere il telo all’interno di un contenitore, solitamente in alluminio. Il tessuto, specialmente in inverno, è soggetto a deterioramento da parte degli agenti atmosferici, riducendo il fattore protettivo e rendendolo più facilmente soggetto a strappi.
Telo
Esistono vari criteri secondo cui scegliere il telo della tenda da sole da installare sul nostro balcone ed è importante valutare ogni soluzione con la dovuta serietà, valutando pro e contro di ogni scelta. Il primo criterio, in assoluto il più importante, è il tipo di tessuto che vogliamo utilizzare per la nostra tenda da sole. La discriminante principale per la scelta del materiale deve essere il fattore di protezione di quest’ultimo; diversi materiali hanno infatti diversi fattori di protezione dai raggi solari, in particolare
-La composizione delle fibre; questa variabile può rendere il tessuto più o meno capace di assorbire i raggi UV provenienti dal sole, in assoluto la soluzione ideale per un alto fattore di protezione è la fibra sintetica.
-Lo spessore; più è spesso il tessuto, maggiore sarà la protezione.
-Il colore della tenda da sole può modificare drasticamente il fattore di protezione; come molti sanno, un colore scuro assorbe una quantità maggiore di luce e raggi nocivi, questo da un lato permette un maggiore fattore di protezione ma dall’altro causa un notevole riscaldamento della tenda da sole e dell’ambiente circostante.
Risulta essere importante che il tessuto della tenda da sole sia resistente all’acqua, questo perché il telo, anche se protetto da cassettone, può ritrovarsi esposto a pioggia e grandine; questo per quanto riguarda il secondo criterio. Il terzo criterio su cui basare la nostra scelta è la resistenza agli strappi; spesso capita di dover cambiare il telo a causa di un eccessiva sollecitazione del tessuto durante le fasi di apertura e chiusura della tenda da sole.
In base a questi criteri di scelta, si possono distinguere tre diverse soluzioni per il materiale del telo della nostra tenda da sole: possiamo scegliere un materiale naturale, come il cotone. Questo tipo di scelta è una soluzione rischiosa poiché fra tutti i materiali possibili il cotone è quello che più si presta a strappi, invecchiamento causato da agenti atmosferici, muffa e scolorimento. La scelta migliore per la nostra tenda da sole è l’installazione di un telo in fibra 100% acrilico. Questo tipo di materiale è particolarmente resistente a strappi, robusto e poco soggetto a scolorimento; inoltre, grazie ad un apposito trattamento al quale sono sottoposte le fibre, il telo in fibra 100% acrilico ha capacità idro e oleo repellenti. Come ultima alternativa è possibile utilizzare un telo in pvc (PoliVinilCloruro), simile per caratteristiche alle fibre in 100% acrilico. L’ultimo criterio di discriminazione, meno importante rispetto ai precedenti, è il criterio di estetica: il telo della tenda da sole deve essere scelto sulla base dell’estetica della casa, in particolare se questa appartiene ad un condominio.
Sistemi di apertura e chiusura
La tenda da sole è sempre accompagnata da un meccanismo di chiusura e apertura che ci consente, appunto, di aprire e chiudere la tenda a nostro piacimento. In particolare, esistono due tipi principali di meccanismo, quello manuale e quello motorizzato (con telecomando). Il primo, quello manuale, è indubbiamente il più economico e anche il più semplice da utilizzare, ma non è adatto a tutti i tipi di tende; quelle che ricoprono aree molto vaste (pergolati e attici) sono dotate esclusivamente di meccanismi motorizzati. Quest’ultimi possono essere già presenti nella tenda, al momento dell’acquisto, oppure essere applicati, in un secondo momento, in una tenda già posseduta. In questo caso, l’applicazione del meccanismo non richiede particolari accorgimenti e modifiche di struttura; per merito della tecnologia si possono evitare lavori di muratura e diminuire i legami elettrici. I meccanismi motorizzati possono inoltre essere dotati di
-Sensori che ordinano la chiusura della tenda in caso di cattivo tempo (pioggia o vento).
-Sensori che aprono la tenda in caso di sole.
-Comandi di soccorso che in caso di mancanza di elettricità danno la possibilità di aprire e chiudere la tenda per mezzo dell’asta di comando.
-Telecomando
Sicurezza
Allo scopo di garantire uno standard di sicurezza per le tende da sole, da Marzo 2006, secondo la norma EN UNI 13561, queste devono essere soggette a test di laboratorio e classificate a seconda del loro grado di resistenza al vento, da 0 a 3, per garantirne il livello di sicurezza. Inoltre tutte le tende da sole devono essere tassativamente vendute alle seguenti condizioni
-Presenza della marcatura CE.
-Nome e indirizzo del fabbricante del prodottonorma di riferimento.
-Dichiarazione di conformità agli standard previsti.
-Manuale d’istruzione, uso e manutenzione.
Le tende da sole, inoltre, possono essere provviste di un’ulteriore elemento facoltativo, garanzia di una maggiore qualità: il marchio ASSITES, conferito dall’Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche.
Installazione in condominio
Se volete installare una tenda da sole ma la vostra abitazione è parte di un condominio, è allora necessario conoscerne il regolamento e chiederne l’autorizzazione. Generalmente il condominio non accetta l’istallazione di tende diverse, per colore e per tipo, da quelle utilizzate nel palazzo. Ciò rovinerebbe l’estetica del palazzo stesso. È preferibile, dunque, scegliere delle tende da sole uguali a quelle adottate dagli altri condomini. Tuttavia, se non volete rinunciare ad installare tende diverse, occorre, allora, che otteniate la maggioranza di voto da parte dell’assemblea condominiale.
Tende da Sole più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle tende da sole più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.