In questa guida spieghiamo come scegliere le tende da cucina e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Le tende per cucina sono dei complementi di arredo molto importanti, vanno scelte in base ai tessuti che devono essere sempre di ottima qualità, secondo modelli, fantasie e colori adeguati all’arredamento. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le migliori tende da cucina per la casa in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Tende da Cucina
Grande attenzione deve essere riservata all’acquisto delle tende: devono essere scelte con molta cura e in modo che il risultato finale sia quello di creare un locale armonioso, pieno di luce, di colore e bello da vivere.
L’ambiente della cucina è un luogo da abitare quotidianamente in modo confortevole e accogliente e va arredato con gusto e in modo equilibrato.
Modelli per le finestre piccole
Se l’ambiente della cucina non è molto grande oppure se le finestre sono di dimensioni piuttosto ridotte, si può decidere di scegliere tende in tessuti che propangono una leggera trasparenza.
Molto adatta in questo caso è una quella in organza, in tessuto liscio o con delicate decorazioni in rilievo, molto pratica, che realizza un bell’effetto di luce. Si può anche optare verso la scelta di colori piuttosto accesi e che di solito si orientano verso le varie tonalità del rosso, molto adatte alle cucine in legno scuro.
Se l’ambiente della cucina è arredato con mobili che propongono uno stile country, le classiche con quadrettato micro e con delicate arricciature laterali sono quelle più adatte.
Per uno stile d’altri tempi e romantico non si può fare a meno di scegliere quelle realizzate all’uncinetto, che mettono in primo piano la bellezza dei ricami creati, mentre per una cucina dall’arredamento ultramoderno e colorato e con una finestra piccola la scelta giusta è sicuramente quella delle tende a pannello, che possono riprendere il colore dei mobili e creare così un insieme molto armonioso.
Modelli per le finestre grandi
Nel caso in cui la cucina sia un ambiente molto grande, luminoso e magari dotato di una porta finestra, la scelta delle tende può davvero spaziare moltissimo, a cominciare da quelle in tessuto di cotone e in fantasia geometrica con stampa di colori vivaci, che contribuiscono ad accentuare la luce già presente nell’ambiente.
Il rigato è un’altra fantasia che si adatta perfettamente alle cucine con finestre molto grandi ed è adatto in particolare agli arredamenti moderni, si può scegliere in due o più colori a seconda di come si vuole vivacizzare l’ambiente. In questo caso è consigliabile montarle a vetro per mettere in primo piano uno stile molto lineare e semplice.
Una tenda lunga e che cade morbidamente sul pavimento, che deve essere in tessuto leggerissimo e trasparente, diventa, invece, un complemento di arredo che definisce un ambiente cucina molto curato e originale.
Se l’arredamento è classico e molto elegante e se l’ambiente è dotato di due finestre, la soluzione immediata arriva dalle mantovane o, in alternativa, le doppie tende. E per accontentare un gusto romantico e delicato, ci sono quelle con drappeggi da scegliere rigorosamente in colori neutri.
Tende da Cucina più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle tende da cucina più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.