Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere l’arredamento hi-tech e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
L’arredamento hi-tech prende spunto dallo stile architettonico ultra moderno e tecnologico. Si tratta di uno stile che nasce negli anni ’70 ispirandosi principalmente ad ambienti e materiali industriali. Risulta essere un tipo di arredamento molto preciso che per alcuni particolari può rientrare nella categoria dello stile moderno. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere l’arredamento in stile hi-tech che meglio si adatta alla tua casa.
Caratteristiche
Lo stile hi-tech rappresenta una grande innovazione tecnologica, un progresso sempre più evidente nel campo dell’arredamento che mira all’ innovazione, alla contemporaneità, al comfort e alla tecnologia dei materiali usati nell’arredamento di una casa in stile hi-tech. L’uso di materiali avanzati fa si che questo tipo di arredamento salti subito all’occhio, ma ricordiamoci che oltre all’aspetto puramente estetico quello che caratterizza uno stile hi-tech è la praticità e la comodità. Nella casa tutto risulta essere sistemato al posto giusto dando cosi una forte sensazione di ordine. I materiali adoperati fanno si che tutto sia efficiente al massimo, dalla lavastoviglie al televisore, all’impianto di riscaldamento. Tutto è organizzato in maniera tale da garantire situazioni estremamente piacevoli da vivere.
Una peculiarità di questo stile è che è molto aperto alla personalizzazione del cliente stesso, potendo adoperare arredi di qualunque genere, ma che siano al passo con i tempi e con l’innovazione tecnologica. Possiamo dire che le tipologie di casa si adattano a questi tipo di arredamento sono veramente molteplici; passiamo dai monolocali ai loft e gli open space, fino ai appartamenti con suddivisioni interne delle aree funzionali.
Risulta essere da dire però che questo stile si sposa maggiormente con gli appartamenti metropolitani per la dinamicità cittadina e la vita frenetica. Come già detto nel paragrafo precedete non sono necessarie metrature elevate in quanto questo stile si avvale di sofisticati sistemi salva spazio. Di seguito elenchiamo quelli che sono i dettagli caratteristici dello stile hi-tech
-Materiali industriali all’avanguardia usati sia per rivestimenti che arredi
-Presenza di elettrodomestici altamente efficienti
-Impianto elettrico e di riscaldamento di ultimissima generazione
-Impianto domotico
-Colori neutri che si abbinano bene al tipo di materiali usati.
-Mancanza di decorazioni; ad eccezione delle serigrafie o stampe digitali
-Grande impegno nella scelta delle luci e dell’illuminazione, in quanto in uno stlie hi-tech la luce ha un ruolo di primissima importanza.
–Vivacità ed innovazione tecnologica
-Sistemi tecnologici ben inseriti nell’arredamento della casa
–Rispetto per l’ambiente
-Perfetto ordine e linearità delle forme
Le forme che caratterizzano questo tipo di arredamento sono per lo più lineari e regolari ma possiamo trovare anche qualche irregolarità salvo che questa appaia pulita e priva di accessori inutili. Parliamo quindi di forme ben definite e squadrate che permettano una facile e rapida pulizia. Una casa in stile hi-tech deve essere dotata di sistemi tecnologici all’avanguardia ma tutti i fili e le prese elettriche devono essere nascosti da delle strutture di mimetizzazione. Per quel che riguarda la sistemazione degli arredi non vi sono delle regole precise. Questo stile si adatta bene anche ad ambienti piuttosto piccoli per una serie di sofisticati sistemi salva spazio.
Materiali
I materiali usati nello stile hi-tech possono essere molteplici tuttavia una condizione necessaria è che essi siano accomunati da una ben precisa caratteristica; l’innovazione tecnologica. A tal proposito potremmo dire che dal punto di vista estetico essi possano assumere qualunque tipo di aspetto, l’importante che la loro composizione sia frutto di sperimentazioni scientifiche e ricerche di vario genere per poter offrire al consumatore delle caratteristiche uniche e specifiche di un arredamento hi-tech come ad esempio la resistenza allo sporco e la facilità di pulizia.
Il materiale maggiormente usato in questo stile è l’acciaio, ed è anche il materiale che di più richiama e rappresenta l’arredamento hi-tech. Esso può essere usato in diversi settori della casa; elettrodomestici, piano di cottura elementi in cucina ecc. La grande “dote” dell’acciaio è di trasmettere una profonda sensazione di igiene e ordine. Oltre all’acciaio è largamente diffuso anche l’utilizzo di materiali innovativi come il Corion, il Silestone e l’himacas, tutti frutto di accuratissime ricerche tecnologiche.
Anche i pavimenti possono rispecchiarsi in uno stile hi-tech; cemento o delle pavimentazioni tipiche dell’industria che grazie al particolare tipo di lavorazione suggeriscono subito allo stile di questo genere. I materiali hi-tech possono essere usati praticamente in tutte le zone della casa dai sanitari ad arredi e imbottiti come ad esempio l’Ecofirek, materiale all’avanguardia in fatto di microfibre. I colori usati nello stile hi-tech sono neutri e rilassanti, la loro scelta è piuttosto rigorosa. Le tonalità maggiormente adoperate sono scale di grigi, bianchi, scale di sabbia e il nero. Si tratta di colori adatti al continuo cambiamento che lo stile hi-tech impone. Altre note di colore vengono adoperate in quantità minori e sempre correlata all’esplicazione di nuove tecnologie applicate a materiali o utensili.
Come Scegliere
Questa tipologia d’arredo si adatta abbastanza bene a qualsiasi ambiente, anche se le soluzioni più riuscite sono quelle in cui si dispone di ampi spazi. In ogni caso, esiste sempre una soluzione per ogni ambiente.
Monolocale
Anche un monolocale può adattarsi molto bene a questo stile. Il segreto è gestire lo spazio, anche se di piccole dimensioni come in questo caso, nel modo migliore per ottimizzare la metratura a disposizione. Del resto lo stile hi tech è nato proprio per stabilire un concetto d’arredo da proporre in soluzione modulare e da amplificare poi in base allo spazio che si ha a disposizione. Se l’ambiente è piccolo si dovrà puntare su complementi d’arredo multifunzione, salva spazio e che riescano comunque ad ospitare elettrodomestici su misura e di ultima generazione.
Appartamenti e loft spaziosi
Avere a disposizione ampi spazi è decisamente più facile e permette di avere più scelta per quanto riguarda l’arredo e la sua disposizione. In questo caso si hanno molte più opzioni anche per quanto riguarda elettrodomestici efficienti e soluzioni all’avanguardia. Se poi la casa è divisa su due piani o è dotata di soppalco risulta ancora più facile scegliere tra le diverse proposte che offre uno stile innovativo come questo, che si presta molto bene alla scelta e alla combinazione dei materiali più disparati. Soprattutto per quanto riguarda pareti e pavimentazioni, se lo spazio in questione è di dimensioni imponenti, usare materiali industriali per ricoprire muri e pavimenti amplificherà l’effetto desiderato.
Arredamenti Hi-tech più Venduto Online
Per concludere proponiamo una lista degli arredamenti hi-tech più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.