Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una casetta per attrezzi da giardino e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
La casetta da giardino per ricovero attrezzi è un complemento d’arredo particolare, che riproduce in scala una piccola abitazione ed ha la funzione di offrire uno spazio chiuso, riparato dalla pioggia e dal vento, per svolgere lavoretti di bricolage e mettere al riparo dalle intemperie le attrezzature per il giardino. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere le migliori casette da giardino per ricovero attrezzi in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere una Casetta per Attrezzi da Giardino
Una casetta da giardino è in grado di offrire molta più sicurezza nei confronti delle intemperie rispetto a una semplice tettoia, essendo uno spazio chiuso su tutti i lati. Tra le funzioni delle casette da giardino ci sono quella di ripararsi dalla pioggia e dal vento, ma anche di riporre in uno spazio sicuro sedie e tavoli da giardino durante l’inverno.
Allo stesso modo, la casetta permette di riparare attrezzi utili per il giardinaggio come vanghe, innaffiatoi e rastrelli, ma anche materiali come terriccio, sementi e concimi. Qualora le dimensioni della casetta non siano troppo contenute, sarà anche possibile utilizzarla per trascorrere dei momenti divertenti con i propri amici. Le casette da giardino sono ottime anche per le persone che amano il fai da te, dal momento che permettono di avere uno spazio tranquillo nel quale realizzare le proprie creazioni.
Nel caso abbiate dei bambini, una casetta da giardino è un ottimo posto dove potranno giocare in sicurezza, controllati da voi. Infine, se opterete per una casetta più grande e accogliente, potreste anche utilizzarla come depandance per i vostri ospiti, ma in questo caso il prezzo sarà ovviamente più elevato e la casetta dovrà essere molto più stabile ed elaborata. In base alla funzione e alle vostre esigenze potrete scegliere un tipo diverso di casetta da giardino o farne realizzare una personalizzata.
Esistono in commercio tipologie di casette da giardino molto diverse tra loro, che possono essere distinte per via delle loro caratteristiche. Uno dei primi elementi ai quali porre attenzione sono le dimensioni. Una casetta da giardino piccola va bene anche per giardini non particolarmente vasti, e non è detto che una casetta piccola non abbia un grande valore decorativo. Se invece avete un giardino piuttosto vasto, potreste optare per una casetta molto grande e spaziosa. Alcune sono autosufficienti e possono essere lunghe diversi metri. Si tratta quindi di vere e proprie abitazioni in miniatura, che possono influenzare notevolmente lo stile della vostra proprietà.
Possono essere diverse anche per quanto riguarda componenti come finestre, tetto, verande e così via, oltre che per l’arredamento dell’interno. Non tutte sono dotate di finestre apribili. I modelli nei quali sono presenti possono essere dotati di finestre in vetro o in plastica trasparente. Per quanto riguarda il tetto, quest’ultimo può essere spiovente o presentare altre forme. Alcune casette possono essere dotate di una veranda o di un vialetto esterno, che consente di utilizzarle come dei piccoli bar dai quali servire bevande o spuntini.
Per quanto riguarda l’arredamento è possibile variarlo in base all’utilizzo che si intende fare di questa abitazione in miniatura. Generalmente all’interno presentano una serie di scaffali utilizzati per riporre prodotti utili per il giardino o attrezzi per il fai da te. Nel caso in cui la struttura debba ospitare delle persone, ad esempio degli ospiti, potrà essere dotata di un arredamento molto simile a quello di una cameretta con bagno. Come il tetto, anche i pavimenti possono essere realizzati in stili diversi e in vari materiali (ad esempio resina o legno). Le casette in legno devono subire alcuni trattamenti che aumentano la resistenza di questo materiale naturale alle intemperie, e devono essere impermeabilizzate per evitare l’ingresso dell’acqua piovana.
Risulta essere possibile acquistare la casetta come prefabbricato o farla produrre ad hoc: in quest’ultimo caso otterrete un prodotto altamente personalizzato ma il prezzo sarà maggiore. Questa struttura edile non è un vero e proprio complemento d’arredo, ma può comunque avere un notevole impatto visivo sull’ambiente. Una casetta da giardino attirerà sicuramente l’attenzione di chi passa nel vostro giardino e arricchirà la vostra proprietà.
I materiali utilizzati per la sua realizzazione devono soddisfare alcune proprietà, innanzitutto devono essere resistenti agli agenti atmosferici, comprese le gelate. Uno dei fattori più importanti è quindi la possibilità di evitare sbalzi di temperatura e isolare la struttura dal punto di vista termico. E’ importante che il materiale venga impermeabilizzato, in modo da evitare l’ingresso dell’acqua. Un altro fattore importante è che il materiale con il quale viene realizzata la casetta garantisca una certa stabilità nel tempo, in modo che possa durare negli anni. Tra i materiali più utilizzati abbiamo:
-Legno
Usato spesso per la realizzazione di elementi d’arredo da giardino, consente di realizzare casette originali e molto caratteristiche. Le casette possono essere acquistate prefabbricate o possono essere realizzate su commissione da artigiani.
-PVC
Risulta essere facilmente malleabile e può essere utilizzato per realizzare svariati tipi di casette. Il pvc inoltre è un materiale ignifugo e anallergico.
-Plastica
Consente di realizzare strutture resistenti all’acqua e alle intemperie, ma anche agli sbalzi di temperatura. Generalmente si utilizza per realizzare casette da giardino per bambini.
-Resina
La resina, materiale plastico e sintetico, può consentire di realizzare soluzioni molto diverse tra loro, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Le strutture in resina sono resistenti all’acqua e alle intemperie. Si tratta inoltre di un materiale anallergico.
Casette per Attrezzi da Giardino più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle casette per attrezzi da giardino più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.