Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i vasi da giardino e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
I vasi da giardino offrono una grande flessibilità e rendono più semplice il giardinaggio. Non solo sono ottimi per abbellire il proprio patio con delle piante o il davanzale con dei fiori, ma possono anche essere utilizzati per seminare verdure e piante da frutto. Potranno essere grandi o piccoli, a seconda di quanto spazio avete a disposizione. Possono essere molto economici o potrete darvi a spese pazze. Con alcuni consigli e un piccolo progetto, potrete avere un bellissimo giardino senza nemmeno possedere un terreno. Se avete un piccolo cortile, patio o anche un davanzale grande e soleggiato potete avere dei vasi da giardino.
Come Scegliere Vasi da Giardino
I vasi da giardino sono una opzione se avete un terreno di scarsa qualità o che assorbe acqua e nutrienti troppo rapidamente. I vasi impediscono ai nutrienti di perdersi troppo velocemente nel terreno e, a seconda del numero di buchi che scavate nel vaso e del terriccio che utilizzate, potrete controllare la quantità di acqua che arriva alle piante. Dal momento che il terriccio per i vasi è libero da insetti nocivi, sarà più difficile che le vostre piante subiscano infezioni. Inoltre, se una pianta si infetta, può essere spostata facilmente in modo che non diffonda la malattia alle altre piante.
Potete piantare nei vasi praticamente qualsiasi tipo di pianta e abbellire un portico, un patio o un giardino con piante e fiori ornamentali. Le erbe crescono straordinariamente bene nei vasi, dal momento che possono essere portate dentro casa durante l’inverno e poste vicino a una finestra soleggiata per continuare a crescere e per poterle utilizzare. La maggioranza delle verdure può crescere nei vasi, specialmente pomodori, lattuga, peperoncini, cetrioli, zucchine e fagiolini. Alcuni frutti e perfino alberi da frutto nani possono crescere bene in vasi di dimensioni adeguate.
Fate una ricerca sulle piante che desiderate coltivare per assicuravi di acquistare vasi delle dimensioni appropriate. Se spostate più di una pianta nello stesso vaso, assicuratevi che siano compatibili per quanto riguarda le esigenze di acqua, terreno, nutrienti e illuminazione. Fate ricerche sulle pagine dei libri di giardinaggio dedicate ai vasi e alle piante che è possibile sistemare nello stesso vaso, o fatevi consigliare da un esperto. Acquistate un terriccio che sia leggero, come il compost o terricci privi di letame, in modo che le vostre piante possano ricevere una buona quantità di nutrienti e che i vasi siano più leggeri da trasportare.
I vasi di plastica sono economici e sono disponibili in vari formati, dai vasetti per i fiori a vasi con una capacità di 100 litri. Le fioriere ornamentali in argilla o metallo possono diventare degli ottimi punti focali. Alcune sono realizzate in plastica ma grazie a una particolare colorazione assomigliano a contenitori in marmo o metallo, pur essendo decisamente più leggere ed economiche. Siate creativi nella ricerca dei vasi più adatti al vostro giardino. Considerate la possibilità di utilizzare soluzioni originali come un vecchio carretto di legno per ospitare una vasta collezione di vasi di fiori, o persino una piccola piscina gonfiabile da bambini per piantare un letto d’erba. Qualsiasi contenitore scegliate, assicuratevi che abbia abbastanza fori per il drenaggio e che il materiale non sia tossico se coltivate erbe commestibili.
I vasi devono avere abbastanza fori per il drenaggio, per evitare che l’acqua si accumuli e danneggi le piante. Tuttavia, più fori per il drenaggio sono presenti, più sarà necessario innaffiare regolarmente le piante. I vasi realizzati in materiali porosi, come la terracotta, si asciugano ancora più rapidamente, perciò innaffiateli con regolarità. Uno strato di foglie secche aiuterà il terreno a mantenere l’umidità durante i mesi più caldi. Fate attenzione a non aggiungere troppo fertilizzante, dal momento che le piante nei vasi non hanno tutto il terriccio che potrebbero avere se fossero piantate nel suolo, e un eccesso di fertilizzante può alterare l’equilibrio del sistema, causando bruciature alle radici o rendendo il terreno troppo povero di nutrienti.
Vasi da Giardino più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei vasi da giardino più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.