In questa guida spieghiamo come scegliere le luci da giardino e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Le luci decorative da giardino sono molto utilizzate in tutto il mondo. Anche se sono disponibili in molti stili e design, hanno tutte le stesso scopo: illuminare il giardino o l’ingresso. Non necessariamente devono essere utilizzate solo durante l’estate, il giardino può rimanere luminoso e bello anche nei freddi mesi invernali.
Come Scegliere Luci da Giardino
Lo scopo delle luci decorative è creare un’atmosfera intima nel vostro giardino, offrendo un ambiente tranquillo e illuminando le aree meno soleggiate. Spesso hanno una forma che durante il giorno ha uno scopo ornamentale, ad esempio possono essere montate su una statua o su uno steccato. La notte, quando il sole tramonta, illuminano il vialetto o le piante.
Alcune delle funzioni delle luci decorative da giardino sono i diversi effetti creati dal’illuminazione. Le statue spesso possono essere dotate di globi o altri elementi che emettono una luce tenue. Torce e lanterne decorative non solo illuminano il giardino, ma possono anche tenere lontani insetti come le zanzare e costituiscono una fonte di intrattenimento e relax. Molte luci da giardino a energia solare ed elettrica seguono pergolati, ponticelli e cancelli, molte sono disponibili anche a forma di libellule, uccelli o tartarughe. Le rocce finte possono fare risaltare una zona del giardino. Spesso sono cave e contengono luci a energia solare o candele di citronella.
Si utilizzano in tutto il mondo, in molti climi e zone diverse. Si utilizzano spesso nei giardini stagionali, quelli che sbocciano in primavera e cambiano colore in autunno. Oggetti decorativi come globi, statue e luci a energia solare possono illuminare il giardino esaltando le sue variazioni da una stagione all’altra. In inverno, quando nevica, la luce solare e quella elettrica fanno risplendere la neve e il terreno, creando un effetto straordinario anche a bassissime temperature. Le aree più spoglie possono essere arricchite con lanterne elettriche e candele che evidenziano piante e giardini anche a tarda sera.
Le dimensioni variano a seconda di quelle del giardino e dell’effetto finale che si vuole ottenere. Per un effetto splendido, torce, piccole lanterne e grandi statue in ceramica possono illuminare l’intero giardino. Per pergolati e gazebo si possono utilizzare piccole luci elettriche che seguono il contorno della struttura, creando un tocco elegante per le vostre feste all’aperto. Lanterne di carta delle dimensioni di un pallone da basket possono essere appese agli alberi e proiettano una luce tenue su un portico o un’area del giardino, perfetta per rilassarsi durante le serate estive.
Ne esistono diversi tipi: candele, illuminazione a luce solare, a elettricità, a batterie o a kerosene. Le candele irradiano e dispensano una luce tenue sugli oggetti vicini. L’illuminazione a lume di candele è l’ideale per giardini romantici e pieni di rose. L’illuminazione decorativa a energia solare è perfetta per vialetti e portici che devono essere percorsi per trovare l’entrata dell’abitazione. L’illuminazione a energia solare può essere forte o tenue a seconda delle preferenze. L’illuminazione a energia elettrica può essere in forma di piccole lampadine in fila o lanterne che possono essere appese sui pergolati, dispensando luce sulle piante e sui mobili da giardino.
L’illuminazione a batteria, tramite piccole lanterne o statue, può essere spenta e accesa in qualsiasi momento desideriate. Le torce da giardino sono molto popolari per le feste e le attività all’aperto e offrono al giardino molta luce oltre a degli abbassatori di illuminazione per creare atmosfera. Risulta essere possibile aggiungere accenti decorativi in fibra ottica colorati, tramite insegne o lanterne da posizionare agli angoli del giardino.
Luci da Giardino più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle luci da giardino più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.