Indice
La decorazione è la parte più divertente dell’arredo di una stanza; una volta deciso il design dei mobili e determinato il tipo di illuminazione, il processo di personalizzazione della stanza passa attraverso le decorazioni. Per decorare una camera da letto piccola bisogna fare né più e né meno quello che si farebbe con qualsiasi altra stanza della casa, tenendo però conto della mancanza di spazio. Suggerimenti e consigli per decorare una camera da letto di dimensioni ridotte, giocando con le palette cromatiche, i contrasti, i diversi tessuti, i cuscini e gli accessori, per un risultato ottimale ed elegante, indipendentemente dallo spazio a disposizione.
Quale schema di colori utilizzare
Scegliete dei tessuti che si sposano con lo stile e le necessità della vostra famiglia; e scegliete colori che rispecchino le vostre personalità e che siano appropriati al design e allo stile della stanza.
Ad esempio, una fantasia molto piccola potrebbe far sembrare la camera da letto piccola un po’ troppo affollata, mentre una stampa molto grande potrebbe risultare invasiva. Utilizzate il colore di sfondo dei tessuti come colore base per la palette cromatica della stanza, e abbinate di conseguenza tutti gli altri colori, cercando di creare un risultato il più possibile armonioso.
Come scegliere i colori delle pareti
Data una palette cromatica di tre colori, il colore principale solitamente deve comparire sul 60% delle superfici, ossia su letto, pareti, pavimenti, tende e via dicendo (dove il tessuto e il colore del copriletto devono anche essere replicati nelle tende).
Il colore secondario deve comparire sul 30% circa delle superfici, ad esempio sui cuscini decorativi, sul rivestimento di una sedia o di una poltroncina, su qualche altro piccolo dettaglio, mentre l’ultimo colore deve occupare il 10% circa dello spazio visivo, sotto forma di accento cromatico dato, ad esempio, dal paralume di una lampada, dalla cornice di una fotografia o di un quadro, da una statuetta di ceramica, etc.
Nelle palette cromatiche a due colori il colore principale deve apparire per l’80% circa della superficie, quello secondario per il restante 20%.
Come fare sembrare la stanza più ampia
Normalmente, l’occhio che spazia su colori molto simili avrà una sensazione di spazio più ampio, mentre lo sguardo tende ad arrestarsi bruscamente su elementi di contrasto, restituendo la sensazione di uno spazio più ridotto.
Per esempio, un insieme di tende di un colore che crea un forte contrasto con il colore delle pareti tenderà ad attirare l’attenzione, mentre tende di un colore simile a quello delle pareti tenderanno a fondersi nella parete stessa, conferendo alla stanza uno spazio visivo più grande. In una camera da letto piccola è sempre meglio dipingere le pareti e il soffitto dello stesso colore, per incrementare la sensazione di uno spazio più grande.
Come realizzare delle pareti belle da vedere
Cercate di attirare l’attenzione dell’occhio con le texture e le fantasie. Ad esempio, utilizzate della carta da parati con fantasie sulle pareti incrementando la sensazione di spazio offerta dall’ambiente ma senza creare contrasti, oppure apparecchiate il letto con delle lenzuola o un copriletto monocromatici ma che presentino qualche fantasia per attirare l’occhio.
In un ambiente piccolo quanti accessori utilizzare
In una camera da letto gli accessori andrebbero vissuti come se fossero dei gioielli, quindi, così come si aggiungono gioielli con moderazione ad un bell’abito da sera, allo stesso modo si devono aggiungere con moderazione a un ambiente piccolo; un ammasso o accozzaglia di souvenir e ricordini creerebbe un effetto di sovraffollamento visivo, riducendo quindi la sensazione di spazio.
Quando vi apprestate a posizionare degli accessori in una stanza abbiate quindi cura di non inserire pezzi troppo ingombranti, e cercate soprattutto di accoppiare gli accessori o di raggrupparli per forma e colore, sempre per assicurare la massima continuità visiva.