Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un letto rotondo e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Per chi apprezza lo stile estroverso, eccentrico e allo stesso tempo moderno e romantico, sono disponibili in commercio letti di forma rotonda. Si tratta di uno degli arredamenti più alla moda degli ultimi tempi che richiede però maggiore spazio per la sua collocazione nella stanza da letto. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori letti rotondi in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere un Letto Rotondo
La caratteristica principale di un letto rotondo è sicuramente la sua particolare forma, che lo rende adatto agli spazi più ampi.
Un letto di questo tipo infatti presenta delle dimensioni considerevoli che generalmente si aggirano intorno ai 260 cm di larghezza e 230 cm di lunghezza. Ma in commercio è possibile trovarne con misure più grandi, in base alle diverse esigenze.
Per questo motivo, un letto rotondo non può adattarsi ad ogni tipo di ambiente, ma può essere collocato solo in spazi abbastanza estesi. E proprio perché ingombrante, per meglio esaltarlo, un buon consiglio è quello di porlo al centro della stanza, ma ciò non toglie che possa essere, se lo preferiamo, posizionato anche semplicemente in un angolo.
Solitamente questi modelli presentano una struttura in legno rivestita. Il rivestimento può essere realizzato in tessuto o, per gli amanti del genere, anche in ecopelle.
A differenza dei modelli rettangolari non dispongono di reti, ma solo di un piano, sempre in legno, spesso girevole, sul quale viene inserito il materasso.
In commercio ne esistono modelli per tutti i gusti e gli stili. Partendo dal presupposto che sono quasi sempre matrimoniali vi sono alcuni tipi che per favorirne il trasporto sono realizzati in due sezioni uguali divisibili, facilmente ricomponibili.
Ci sono poi modelli che di rotondo hanno solo la base ma che, come i letti normali, contengono un materasso rettangolare. Molte aziende, rendono disponibili anche modelli più articolati, corredati di mobili, come librerie, comodini ecc.
Altri modelli sono caratterizzati da dispositivi di rotazione, che permettono al letto di girare. Altri ancora sono dotati di apparati di illuminazione, l’ideale per chi ama leggere la sera prima di dormire.
Risulta essere possibile trovarne anche con contenitore o senza, con testiera o senza.
La scelta deve partire sicuramente dallo spazio a disposizione. Non si può infatti acquistare una struttura di questo tipo senza prima prenderne le misure. Teniamo presente che questi arredi sono molto grandi e per questo richiedono stanze abbastanza ampie.
In commercio, come è stato detto, ne esistono diversi tipi, la nostra scelta non può che ricadere su quello che fa al caso nostro, in base al nostro gusto e alle nostre esigenze.
Pér esempio, molto comodi sono i modelli girevoli, che permettono di cambiare posizione in base ai nostri gusti o in base al momento. Inutile forse dire che il rivestimento e il colore devono rispettare lo stile della camera ospitante.
Un aspetto molto importante, che non si può non considerare, sono gli accessori. Poiché sono di forma particolare, è necessario corredarli di lenzuola e coperte realizzate ad hoc, acquistabili in negozi appositi.
Letti Rotondi più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei letti rotondi più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.