Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il piumone letto e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Il piumone da letto è una comoda alternativa alla classica coperta di lana, oramai passata di moda. In questa guida conosceremo le sue caratteristiche, la lavorazione e la sua pulizia.
Come Scegliere il Piumone Letto
Bisogna fare distinzione tra la piumetta e il piumino. La prima, viene ricavata dalla parte centrale di piume da cui partono le barbe delle oche, mentre il piumino è composto da fiocchi di barbe, ricavati dal sottopetto dell’oca. Entrambe le piume, fanno del piumone letto e dei suoi simili, un capo morbido, caldo e leggero.
Ma non solo. Un’altra caratteristica è quella che assorbe in tutto e per tutto l’umidità della notte, per poi lasciarla evaporare durante le ore diurne. Inoltre, il piumone d’oca ha una durata pluriennale, se lo si tratta con particolare cautela, riservandole la dovuta manutenzione. Trattandosi di un capo naturale, è anche anallergico.
Se siete allergici agli acari della polvere infatti, la vera piuma d’oca è l’ideale per il vostro corpo e per la vostra salute. Il piumone, così come i guanciali ricoperti di piume d’oca, non sono i luoghi preferiti dagli acari, in quanto gli stessi vanno alla ricerca di “habitat” umidi, caratteristica come abbiamo visto, ben lontana dai piumoni.
Su questo punto però, gli esperti in materia si dividono. Molti di essi, infatti sono convinti che non ci sia un rapporto tra le piume e la polvere, e per questo sconsigliano ai soggetti allergici, l’utilizzo di qualsiasi capo imbottito di piume d’oca. Ma le ultime ricerche e gli ultimi studi a carattere scientifico, affermano l’esatto contrario.
Risulta essere vero che gli acari sono presenti in casa, e in particolare stazionano nei cuscini, nel materasso, nelle coperte, ma il piumone è costituito da tessuti a strati che presenta una barriera per gli acari e in ogni caso, non rappresenta il loro nutrimento principale. I capi imbottiti di piume d’oca, quindi non sono direttamente responsabili di allergie , anzi, anche chi soffre di questo fastidioso disturbo, può utilizzare il piumone per sentirsi al sicuro dagli attacchi di questi minuscoli e invisibili insetti dannosi per la salute. Comunque sia, ogni capo originale “d’oca” deve presentare la certificazione internazionale che attesti appunto l’anallergicità.
La materia prima che si utilizza per ricoprire i piumini e i piumoni è appunto la piuma d’oca. Le oche da cui si utilizzano le piume, provengono da allevamenti, che possono certificare la qualità delle piume. Esistono due tipi di allevamento, quello a carattere familiare o semi-intensivo e quello intensivo. Per quanto riguarda il primo tipo, le oche si nutrono di mais, foraggi, carote e viaggiano in piccoli gruppi composti da sette esemplari.
L’altro tipo di allevamento, il cosiddetto “allevamento intensivo”, consiste nel fatto che le oche vengono rinchiuse a pascolare, in piccole aree a loro opportunamente adibite, e anche in questo caso, le oche vengono raggruppate per favorire la riproduzione della stessa. Così si avrà per ogni allevamento di questo tipo, un’oca di sesso maschile e circa sei oche di sesso femminile. Le uova di oca prodotte nell’arco di un anno sono circa un centinaio.
Per quanto riguarda l’alimentazione, il loro fabbisogno giornaliero è soddisfatto da soli 250 grammi di mangime. Nelle oche sottoposte all’ingrasso, per aumentarne il gozzo, l’alimentazione sarà composta oltre che dal mangime, da pasti molto sostanziosi e ricchi di energia. Le oche, successivamente vengono messe in piccole gabbie con poche alternative di movimento, in quanto lo spazio a loro disposizione all’interno della stessa è davvero molto ristretto.
Dopo qualche settimana, vengono sottoposte allo sgozzamento, tramite particolari macchinari o comunque in modo manuale. In questo maniera, si ricavano fegato e carne. Ma anche le piume ricercatissime per i piumoni letto ( in questo caso ), e per qualsiasi altro capo naturale di piuma d’oca (guanciali, giacche, giacconi). Proprio per questo, le spiamature avvengono in due momenti diversi, ma di questo ne parleremo più avanti, nel paragrafo dedicato al processo di lavorazione. Ma quali razze di oche sono ritenute pregiate al fine poi di ricavane le piume?
Vediamole insieme
-Oca di razza polacca: Allevata in Polonia, può godere del clima rigido e di un ottimo allevamento. Questo binomio di fattori, contribuisce a far proliferare fiocchi di piume molto voluminose.
-Oca di razza siberiana: Sono tra le più pregiate. Anche in questo caso, il clima rigido fa sì che l’oca produca un’enorme quantità di piume per ripararsi dal freddo.
-Oca di razza canadese: Il clima rigido anche in questo paese, fa in modo che questa particolare razza, , produca delle piume molto grandi.
Abbiamo visto come vengono allevate le oche, sia in modo intensivo che semintensivo. Ma come vengono trattate le piume, prima di andare a comporre, in questo caso, il piumone da letto? Il primo passo è la spiumatura. Si tratta cioè prelevare le piume dall’oca. Operazione che come accennavamo prima, avviene in due momenti diversi.
Una prima spiumatura avviene quando l’oca è ancora viva, e una seconda spiumatura viene fatta pochi minuti dopo che l’oca è spirata. Una volta eseguita questa operazione, è molto importante distinguere le varie tipologie di piume. Quindi con particolari macchinari le stesse vengono suddivise in piume grosse, in piume più fini e in piumini.
Poi si passa alla cosiddetta “depolverazione”, una sorta di bonifica delle piume raccolte. Si procede quindi al lavaggio in particolari lavatrici, capaci di contenere oltre 3mila litri di acqua. Vengono utilizzati esclusivamente dei prodotti appositi biodegradabili e soprattutto antibatterici. Questa operazione viene ripetuta tantissima volte, prima di procedere agli altrettanti risciacqui.
L’operazione di risciacquo si ripete in modo continuo fino a quando l’acqua non risulti perfettamente pulita. Le piume ora, dalle lavatrici passano agli idroestrattori, ovvero macchine particolari in grado di centrifugare perfettamente le piume senza danneggiarle, ma solo togliendo l’eccesso di acqua. Anche per quanto riguarda l’operazione successiva, e cioè l’asciugatura, le piume vengono sistemate in attrezzature apposite, in questo caso, autoclavi. Una volta asciugate in modo perfetto, tutte le piume vengono sottoposte alla sterilizzazione.
La temperatura ideale per questo passaggio, è solitamente di 150°C. Questo è il procedimento della lavorazione delle diverse tipologie di piume, che vanno poi a creare i piumoni da letto (di cui ci stiamo occupando in modo particolare), ma non solo. Accompagnate da tessuti in puro cotone, fanno di ogni capo, un prodotto pregiato con tutte le caratteristiche che abbiamo già visto.
Nella scelta del piumone ideale da acquistare, bisogna ovviamente valutare la misura che meglio si adatta alle dimensioni del letto. La regola generale è che il piumone deve misurare in lunghezza almeno 20 cm in più rispetto alla propria altezza. Vediamo quali sono le misure per un piumone.
-Letto singolo con materasso da 80/90 cm x 190/200 cm. 155×200 cm misura standard o 155×220 cm misura Maxi
-Letto a una piazza e mezzo con materasso da 120/140 cm x 190/200 cm. 200×200 cm misura standard o 200×220 cm misura Maxi
-Letto matrimoniale con materasso da 160/180 cm x 190/200 cm. 250×200 cm misura standard o 250×220 cm misura Maxi
Alternative
Per quanto riguarda i capi per “vestire” il letto, possiamo scegliere tra diverse alternative, anche in base alla stagione. E così possiamo acquistare una trapunta, ovvero una grande coperta da letto, imbottita di piume d’oca e molto più grande rispetto al piumino, che si presenta un po’ più leggero. Il copripiumino è un’altra valida scelta per dormire al calduccio.
Si tratta di una grande sacco dove inserire il piumino, e ha la funzione di proteggere lo stesso. Il copripiumino lo possiamo trovare in vendita anche completo di lenzuolo di sotto e sacco per il piumino. C’è un’altro tipo di “piuma”che va molto di moda. Si tratta di due piumini separati che si possono unire tra di loro, tramite dei bottoni, formando un grande piumone, ma anche un sacco dove inserire il piumino.
Tre tipi di piumini che si possono unire tra di loro, dando un meraviglioso risultato decorativo non solo alla stanza, ma anche al nostro letto. Qualsiasi tipo di piumino scegliate per il vostro letto, ricordate che è molto caldo, ma non per questo dovete dormire coperti solamente dal piumone. Molti utilizzano infatti solo questo capo in piuma d’oca per coprirsi, ma è buona abitudine, anche per una questione di igiene, mettere le lenzuola, magari leggere, ma seguire questo consiglio. Di notte, il nostro corpo, disperde con il calore, il sudore che andrebbe ad intaccare il piumone, che ovviamente non si può lavare tutte le settimane, come invece si può fare, anzi si deve fare con le lenzuola, il pigiama e la camicia da notte, per rinnovare la freschezza durante le ore notturne, e dormire sempre al pulito.
Pulizia
Per mantenere inalterati tutti i vantaggi del piumone imbottito con vera piuma d’oca, occorre seguire dei piccoli accorgimenti, in fatto di manutenzione. La prima regola, in ogni caso, indipendentemente dal piumone, è quella di arieggiare tutte le mattine la camera da letto, per cambiare aria e per far respirare il piumone.
Lo stesso, non deve essere esposto direttamente al sole, per non rovinarne la qualità. Di tanto in tanto, si deve anche spiumare, vale a dire, togliere le piume che compaiono in superficie, che è bene ricordare, è una caratteristica del tutto normale, dei capi originali di piuma d’oca. Evitate di lavare il piumino a mano, in lavatrice è impossibile metterlo, per il suo volume, quindi l’unica cosa da fare è portarlo in una lavanderia specifica che si occupi di questi tipi di lavaggi.
Il prezzo per lavare un piumone da letto a due piazze, varia da una lavanderia all’altra, ma in media si aggira intorno ai 35 euro. Non sono molti, è una spesa che si può sostenere benissimo, in quanto il piumone non va lavato, né tutte le settimane, né tutti gli anni. Basterà portarlo a lavare anche ogni 2 anni. Per quanto riguarda i piumini invece, sono poco voluminosi e quindi si possono tranquillamente inserire nella lavatrice di casa, raccomandando oltre ad un detersivo ipoallergenico, un programma delicato. L’asciugatura del piumino dovrebbe avvenire tramite asciugatrice, ma se non disponiamo di questa macchina, basterà metterlo fuori, lontano però dai raggi diretti del sole.
Ci sono anche le trapunte, per le quali è consigliato un lavaggio presso le lavanderie specializzate a secco. Una volta lavati i capi in piuma d’oca, riporli nel loro sacco originale e metterli via fino alla prossima stagione. In ogni caso, ogni piumone scelto, ha una propria etichetta, con indicate le procedere al tipo di lavaggio, all’asciugatura, alla manutenzione in generale e alla conservazione.
Dove Acquistare
Per acquistare piumoni e similari in vera piuma d’oca, potete rivolgervi presso negozi o magazzini già conosciuti e con una certa reputazione. Una ditta quindi, di cui vi potete rivolgere sicuri di acquistare un capo per il vostro letto, con vera piuma d’oca. Parliamo in particolare di aziende che trattano la vendita di tessuti casalinghi, dalle tende ai cuscini, dalle coperte alle tovaglie, insomma, tutto per la casa.
Alcuni di questi negozi, anche con marchio in franchising, li troviamo nelle gallerie dei centri commerciali, a prezzi convenienti, magari in occasione della fiera del bianco o promozioni particolari su iniziativa della ditta stessa. Una grande vetrina per questi articoli è data da internet. Moltissime aziende specializzate nel settore delle piume d’oca, vendono questi capi e spiegano passo passo, le lavorazioni e i tessuti utilizzati per imbottire i piumoni.
Possibilità di contattare la ditta anche telefonicamente, farsi spedire il catalogo cartaceo oppure ordinare via mail il prodotto da noi scelto. Ricordate comunque che la misura del letto non è standard. Procedete quindi a prendere le misure e solo dopo, ordinate il capo. Qualsiasi sia il prodotto acquistato e qualsiasi sia il modo in cui lo comprate, avete anche per quanto riguarda i piumoni, la garanzia, solitamente di due anni. Tenete quindi lo scontrino e segnalate eventuali difetti di fabbricazione immediatamente, in modo da ottenere la sostituzione. Ricordate di fare ai piumoni la dovuta manutenzione, in quanto la ditta produttrice non risponde di eventuali danni subiti dopo una vostra negligenza.
Piumini Letto più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei piumini letto più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.