Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una libreria da arredamento e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
La libreria è un mobile di grande utilità, presente in tutte le nostre case e spesso anche in più di un locale, a seconda delle nostre esigenze, ci consente di sistemare, catalogare e raggruppare al meglio il vario materiale di tipo cartaceo che possediamo: non soltanto libri quindi, ma spesso anche quaderni, riviste, raccoglitori di vario genere. Nell’acquisto, come in quello di qualunque altro mobile, dobbiamo considerare attentamente le dimensioni, in modo da sfruttare in maniera ottimale lo spazio a disposizione all’interno della nostra abitazione.
Come Scegliere una Libreria
In alcuni casi, se i nostri spazi sono piuttosto ridotti, potrebbe essere necessario farsi costruire una libreria su misura, per esempio stretta e molto alta, oppure di altezza ridotta ma piuttosto larga. La costruzione su misura di un mobile ha certo dei costi che possono diventare piuttosto elevati, per questo dobbiamo sempre tener conto del fatto che comunque sul mercato esistono librerie di misure svariate e che quindi impegnando un po’ del nostro tempo potremmo riuscire a trovare un mobile delle dimensioni più adatte ai nostri bisogni.
Per quanto riguarda il materiale, diciamo che la maggior parte delle librerie sono costruite in legno: nella scelta del nostro mobile non dovremo sottovalutare innanzitutto la resistenza del materiale scelto, a seconda anche del peso che prevediamo di caricare sui vari ripiani. Diversa sarà infatti la resistenza richiesta ad una libreria atta a contenere decine di dizionari e tomi voluminosi rispetto a quella necessaria per un mobile nel quale riporre alcuni quaderni o materiale scolastico e d’ufficio non particolarmente pesante. Infine, la scelta del colore del mobile dipende ovviamente soprattutto dai gusti personali e dalle caratteristiche del locale in cui lo vogliamo posizionare: sarà utile considerare la tinta delle pareti e degli altri mobili già presenti, oltre che la luminosità della stanza in generale.
Una biblioteca non è necessaria in tutte le case, ma se avete la passione per la lettura, o amate collezionare libri rari, influirà moltissimo sull’aspetto della vostra casa e sull’impressione che le persone avranno di voi quando verranno a farvi visita. Una biblioteca personale dice molto sul vostro carattere, personalità, su che tipo di persona siete e fa sì che chi entra nella vostra casa esca con un pizzico di cultura in più. Può diventare un gran bell’argomento di conversazione e farvi trovare dei nuovi amici. Ovviamente, non è semplice dotare la propria casa di un’intera biblioteca, ma con questi consigli scoprirete che non è difficile come pensate.
L’elemento più significativo per costruire una grande biblioteca personale è scegliere la camera giusta. Dovrebbe avere un soffitto alto ed essere molto spaziosa. Ovviamente, è possibile destinare alla biblioteca soltanto parte di una camera, ma è meraviglioso avere una stanza intera dedicata ai libri. Assicuratevi che sia abbastanza spaziosa da ospitare l’intera collezione dei vostri libri e magari quelli che aggiungerete in futuro.
Potete utilizzare ripiani integrati, mensole in legno, scaffali indipendenti che occupano più spazio o scaffali che arrivano al soffitto. Non importa quale tipo scegliate: assicuratevi che si abbinino bene con i mobili della stanza. Gli scaffali in legno danno alla vostra biblioteca quel tocco di autentico che non può essere ottenuto con altri materiali.
I colori cupi in stile Vittoriano si usano spesso nelle biblioteche per ottenere un look più autentico. Lo stesso può essere fatto nelle biblioteche personali. L’utilizzo del legno, nelle sue tinte più scure, aiuta molto a catturare questa essenza. Questo concetto va bene per qualsiasi collezione o tema scegliate, come le collezioni Francesi, Spagnole o Italiane. Il fascino di questi elementi è praticamente universale.
Posizionate dei tavolini e delle sedie nella vostra biblioteca personale, in accordo con lo spazio disponibile e con il fattore comfort. Potete anche essere meno convenzionali e optare per un bel divano, in modo da sentirvi maggiormente a casa. Una piccola televisione in un mobiletto chiuso, un tappeto e una lampada antica faranno miracoli per abbellire la stanza. In ogni caso, la scelta degli accessori è puramente personale.
Librerie più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle librerie più vendute online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.