Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i libri da arredamento.
Di seguito alcuni consigli che potrai seguire per rendere la tua casa un luogo armonioso e originale attraverso l’ausilio di libri da arredamento.
Come Scegliere Libri da Arredamento
I libri andrebbero sempre ordinati in base al colore delle copertine per creare un effetto cromatico gradevole alla vista. Per esempio, una disposizione dei colori, da chiaro a scuro, è in grado di dare un’immagine visiva di tranquillità e calma: la libreria apparirà ordinata e leggera. Se invece, si vuole dare un tocco di colore, è possibile mettere in evidenza solo volumi con determinate tonalità.
La dimensione dei libri, disposti uno accanto all’altro, può provocare un effetto visivo di caos, a meno che non si dispongano in modo ordinato e in base all’altezza decrescente o crescente. I libri più voluminosi possono essere messi sul tavolino come decorazione.
I libri rappresentano uno degli elementi in grado di comunicare all’altro i propri interessi personali. Mostrandoli anche sul comò o mettendoli in mostra su uno scaffale si può far notare all’ospite alcune peculiarità della nostra persona.
Le soluzioni creative a disposizione per rendere i libri elementi decorativi sono molteplici, la fantasia e il buon giusto permetteranno, attraverso dei pratici consigli, di dare un tocco di originalità alla propria casa e di recuperare prezioso spazio in libreria
-Libri al posto del comodino
Una delle soluzioni più semplici e diffuse è l’utilizzo dei libri al posto del comodino nella stanza da letto. Il modo per realizzarlo è estremamente facile: basta impilare uno sull’altro i libri, posizionandoli in modo falsato per creare stabilità e un bellissimo effetto scenico. Una volta raggiunta l’altezza desiderata si potrà appoggiare sopra la lampada oppure inserire prima una lastra di vetro o legno.
La camera apparirà originale e accogliente, in grado di comunicare l’amore per la lettura.
Lo stesso effetto si può riprodurre anche in salotto, creando una pila di libri accanto alla poltrona o al divano.
-Libri che sorreggono il tavolino
Un’idea davvero carina è quella di utilizzare i libri al posto delle gambe del tavolino del soggiorno. Il loro utilizzo è ottimale soprattutto se il piano d’appoggio è ricercato, peculiare e personalizzabile. La casa avrà un piacevole effetto retrò.
-Libri decorativi per il tavolino
Il tavolino del soggiorno più diventare uno stupendo elemento decorativo grazie ai libri. Utilizzare dei volumi fotografici, ad esempio, molto eleganti e raffinati, renderà la casa una fonte d’ispirazione e passatempo per gli ospiti.
I volumi possono essere appoggiati sul tavolino con la copertina in evidenza oppure aperti su un’immagine specifica che si vuole indicare. È possibile, inoltre, impilare più libri, dal più grande al più piccolo, e decorarli con accanto dei fiori freschi da mettere all’interno di un vaso.
-Libri al posto del tavolino
Non solo piano d’appoggio del tavolino ma i libri possono sostituirlo interamente. Come? Se a casa si hanno volumi molto grossi, come le enciclopedie, possono essere utilizzati come ripiano. Bisognerà solo incollare con della colla apposita le copertina e scegliere se sistemarle sopra un vetro o lasciarle direttamente alla vista e al tatto.
-Libri come sgabello
Per questo progetto possono essere utili non solo i libri ma anche le riviste. Entrambi possono diventare la base di uno sgabello. Risulta essere necessario disporre due o più file affiancate, a seconda della dimensione, e incollarle per poi fissarle ad una base di legno su cui disporre un cuscino. In alternativa è possibile impiegare cinghie di pelle che le leghino tutte assieme.
-Libri decorativi senza ripiano
Una libreria galleggiante è un’idea estremamente creativa per recuperare spazio e rendere la propria casa originale.
Risulta essere necessario avere a disposizione alcuni supporti per parete, oltre a delle viti e un trapano. Fissare, successivamente, i supporti, utilizzano i tasselli aggiuntivi per tenere i libri nella posizione corretta e una volta montati impilare i libri uno sopra l’altro, evitando di inserire volumi troppo pesanti.
-Libri come mensole
I libri possono essere utilizzati anche come mensole. Per fare ciò è necessario, dopo aver fissato le staffe al muro, anziché utilizzare i ripiani, posare sopra un libro che diventerà un ripiano su cui sarà possibile riporre ciò che si desidererà. Bisogna, tuttavia, prestare attenzione al peso per evitare che sia superiore rispetto a ciò che i libri riescono a sostenere.
-Libri come quadri da incorniciare
I libri possono diventare opere d’arte da gustare con gli occhi, soprattutto se sono un ricordo personale o dei capolavori letterari.
Per farli diventare un quadro basta semplicemente inserirli in un apposito supporto e appenderli alla parete come se fossero un’opera d’arte.
-Testiera letto fatta di libri
Un’idea sicuramente originale ma molto vistosa è quella di trasformare la tastiera per il letto e di renderla completamente ricoperta di libri aperti o chiusi. L’effetto “wow” è certamente assicurato.
Risulta essere sufficiente creare una superficie da apporre al muro in modo che la carta non lasci segni. Le pagine possono essere anche incollate per evitare che svolazzino.
-Libri come vasi per piantine
Come nel caso degli orologi, questa idea può essere realizzata solo se si ha a disposizione un libro già rovinato e impossibile da leggere: questo perché presuppone il suo ritaglio. Per utilizzare il libro come vaso è necessario intagliare il volume e ricavare uno spazio a sufficienza per inserire del terriccio e delle piccole piante.
Risulta essere fondamentale rivestire la superficie interna con il cartoncino e con il materiale isolante per evitare che il terriccio fuoriesca e l’acqua inzuppi i fogli.
-Libri in verticale
Solitamente i libri sono sempre posizionati su librerie orizzontali ma che effetto produrrebbe se li sistemassimo in verticale? Farlo è semplicissimo, basta utilizzare dei supporti quasi invisibili per dare la sensazione che i volumi siano sospesi nell’aria. Un po’ di magia non guasta mai.
-Libri sotto la panca
Per creare un angolo lettura totalmente avvolto dai libri è possibile utilizzare una panca e lasciare libera la parte inferiore della stessa dove sistemare i libri preferiti o quelli che si stanno leggendo.
-Libri nel camino
Molte abitazioni possiedono un camino che non accendono mai. Per non lasciarlo inutilizzato possiamo trasformarlo in uno stupendo posto d’arredo, mettendo i libri al suo interno e impiegandolo come libreria.
-Libri come lampade
Con i libri è possibile creare un pezzo d’arredamento estremamente originale: la lampada. Basta utilizzare il volume come basamento su cui appoggiare le lampadina e la lampada. Inoltre, se si dispongono i libri anche in posizioni differenti, ad esempio un volume in verticale, è possibile ottenere effetti personalizzati in base al colore a alla base del libro.
-Libri come portafoto
Risulta essere possibile fare diventare un libro un ricordo di famiglia. Basta utilizzare un volume dalla copertina molto rigida e spessa, intagliarla in modo da inserire una foto. Se si vuole ricreare un effetto ancora più stupefacente è possibile tagliare in profondità per ricavare un’alcova nel quale inserire l’immagine.
Libri Finti da Arredamento più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei libri finti da arredamento più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.