Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un ombrellone da giardino e vediamo quali sono i migliori prodotti disponibili sul mercato con i relativi prezzi.
Come Scegliere Ombrellone da Giardino
Il giardino, si sa, cominciamo a godercelo soprattutto in primavera ed estate, quando finalmente il clima mite e le giornate lunghe ci permettono di utilizzarlo per pranzi o cene, grigliate e merende. Quando il sole picchia forte però, è necessario preventivare dei punti nel giardino dove creare dei punti di riparo dal caldo, utilizzando dei gazebo o degli ombrelloni, soprattutto se non si vuole modificare in modo incisivo la disposizione degli spazi e di eventuali arredi già presenti nel giardino.
Avremo bisogno di un ombrellone se amiamo organizzare feste in giardino: l’ombrellone potrà così riparare sia i nostri ospiti, sia i tavoli sui quali, ad esempio, abbiamo preparato il nostro buffet. In questo modo sarà possibile trovare un piacevole e fresco riparo dal sole e dal caldo, specie nelle ore più calde del giorno. Scegliere dove collocare un ombrellone in giardino è abbastanza semplice, poiché non vi sono particolari restrizioni visto che non è ingombrante. Ad esempio, potremo posizionare degli ombrelloni agli angoli del giardino, così da creare piccoli spazi dove gli invitati possano sostare.
In alternativa, possiamo creare una zona d’ombra vicino al settore buffet, così che le persone possano comodamente servirsi e mangiare senza stare in piedi al sole. Se si ha una piscina, l’ombrellone diventa molto utile per trovare un po’ di refrigerio quando l’afa si fa particolarmente pesante. Non vi sono comunque zone giuste o sbagliate dove posizionare l’ombrellone..l’importante è predisporlo, magari in una zona più riparata così da proteggerlo durante l’inverno, se si deve tenere in giardino.
Tipologie
Non abbiate timore di non riuscire a trovare l’ombrellone che fa per voi: la varietà di forme e colori in commercio riesce davvero a soddisfare qualunque gusto o esigenza. Si può scegliere anche in base alla struttura dell’ombrellone, che possono distinguersi tra
-Ombrellone a braccio laterale
In questo caso l’ombrellone non parte dal centro dell’asta, ma questa è leggermente spostata. Questo dà il vantaggio di poter posizionare l’ombrellone senza limitare il movimento nella zona dove viene proiettata l’ombra, ed è molto utile, ad esempio, per utilizzarlo su quei tavoli che non hanno la predisposizione per puntare l’ombrellone classico.
-Ombrellone a braccio centrale
Si tratta dell’ombrellone “classico” con l’asta dell’ombrellone centrale, dalla quale si dirama poi il telone dell’ombrellone. Una struttura simile, anche se in piccolo, si ritrova negli ombrelloni che si utilizzano di solito anche in spiaggia.
Qualunque sia la vostra scelta, ricordate che in ogni caso che l’ombrellone è abbastanza ingombrante, quindi la vostra scelta inevitabilmente salterà all’occhio a chiunque entri nel vostro giardino. Il che vuol dire che è bene optare per qualcosa che serva non solo a proteggere dal sole, ma anche ad arredare! Il legno, specie nella variante laccata, è perfetto per qualsiasi ambiente, è dà un tocco di eleganza anche ad un luogo semplice come il giardino. Sicuramente poi per la scelta del telone sono più raffinate le fibre naturali rispetto a quelle sintetiche, e si potrebbe anche pensare di ornare ulteriormente l’ombrellone con nastri pendenti o qualsiasi altra cosa che possa renderlo unico. Per chi ha meno voglia di cimentarsi in scelte fantasiose, basteranno i molteplici colori e varietà disponibili in commercio, con la possibilità di optare per numerose soluzioni che si adatteranno senza problemi all’ambiente.
Materiali
Per creare gli ombrelloni da collocare in giardino si utilizzano ,in genere, materiali resistenti, tenendo conto che spesso gli ombrelloni dovranno resistere anche al clima freddo. Di seguito un elenco dei principali materiali utilizzati per la fabbricazione di questi oggetti
-Legno
Una soluzione fatta a posta per quelli che amano gli arredamenti classici. Il pregio di questi ombrelloni è che si adattano in qualsiasi ambiente, inoltre è perfetto in uno spazio come il giardino, dove verosimilmente abbiamo piante di ogni tipo. La scelta potrebbe essere anche optare per gli arredi nello stesso materiale ( tavoli, sedie, panche etc..), per creare uno spazio intimo e accogliente.
-Metallo
Il vantaggio nella scelta del metallo è che non dovremo preoccuparci della resistenza di questi ombrelloni: infatti sono molto solidi, adatti a resistere soprattutto alla pioggia.
-Plastica
Certo non possono competere per resistenza, ma sicuramente sono molto comodi per la loro leggerezza, che permette anche di spostarli secondo le esigenze. Inoltre, è possibile trovarne modelli molto colorati e fantasiosi, per chi vuole qualcosa di originale e stravagante.
Anche il telone dell’ombrellone può essere realizzato con materiali fra loro molto diversi. È soprattutto questa la parte dell’ombrellone che deve essere studiata con cura per resistere, poiché è quella che effettivamente ci copre dal sole. I colori, ma anche dimensioni e forme possono essere le più varie. I materiali possono essere di origine naturale, come cotone e lino, o si può scegliere tra le varianti in fibre sintetiche, che sono preferibili a quelle naturali per la loro impermeabilità, e quindi la loro maggiore resistenza.
Prezzi
Non possiamo definire con sufficiente approssimazione i prezzi degli ombrelloni da giardino, anche perché il costo dipende da numerosissime varianti ( materiali, grandezza, forme etc..) provando a fare una piccola catalogazione, i prezzi delle varianti in metallo o plastica toccheranno al massimo le decine di euro. Oltre al prezzo economico, la loro leggerezza permette di spostarli facilmente, così che una volta arrivato l’inverno potranno essere richiusi e messi al riparo dagli agenti atmosferici, anche se non si dispone di spazi molto grandi ( una volta chiusi, infatti, sono meno ingombranti).
Se invece si sceglie una struttura più solida, magari in legno o in acciaio, il costo si alzerà di molto, sfiorando le centinaia di euro. Alla spesa si dovranno aggiungere anche il costo del trasporto, ed eventualmente del montaggio, operazioni non facili da effettuare da soli date le dimensioni e il peso. C’è poi da considerare il materiale del telone, infatti le fibre sintetiche sono di costo nettamente inferiore rispetto a quelle naturali.vi è poi la decorazione o il colore che possono aumentare il prezzo. Infine, alcuni teloni vengono trattati con particolari materiali, per prolungarne la resistenza, poiché l’esposizione al sole e agli altri agenti atmosferici tende ad affievolire i colori dei teloni. Anche questi trattamenti hanno il loro peso nel costo finale del prodotto.
Ombrelloni da Giardino più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli ombrelloni da giardino più venduti online in questo momento con il relativo prezzo.
Cliccando sui diversi prodotti che si trovano nella lista viene aperta una nuova pagina nella quale è possibile leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che li hanno provati.